Attualità

Huawei Watch D, la prova al polso dello smartwatch “medico”

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

In un’epoca in cui gli smartwatch sono dotati di funzionalità sempre più avanzate per la misurazione dei parametri di salute degli utenti, trovare un dispositivo diverso dagli altri può essere un’impresa ardua. Tuttavia, non è impossibile, come dimostra lo Huawei Watch D, di cui parliamo oggi. Non proprio una novità, è vero, ma tuttora valido perché dotato di una funzione esclusiva che lo rende sostanzialmente unico nel suo genere: la capacità di misurare la pressione sanguigna con grande precisione.

Una tecnologia unica

Mentre gli esemplari di altri produttori stimano la pressione sanguigna attraverso il sensore del pulsossimetro – in pratica illuminando la pelle e misurando i cambiamenti nell’assorbimento della luce -, Huawei Watch D si distingue per la scelta di integrare nel proprio hardware un vero e proprio microcompressore. Per mezzo di questo componente esclusivo, è possibile rilevare il movimento del sangue nell’arteria brachiale con una precisione e un’affidabilità decisamente superiori.

Per utilizzare la funzione, bisogna indossare un cinturino speciale dotato di un cuscinetto d’aria, collegato al fondello per mezzo di un connettore dedicato. È per questo motivo che, all’interno della confezione, oltre all’orologio e a due cinturini, si trova anche un metro di carta, necessario a determinare la lunghezza del cinturino più adatta al proprio polso. Huawei Watch D, infatti, va indossato un po’ più aderente rispetto ai prodotti dei concorrenti, in modo da garantire un’ottimale misurazione della pressione arteriosa.

Le caratteristiche di Huawei Watch D…

Sebbene, di primo acchito, tale scelta possa fare apparire Huawei Watch D un po’ ingombrante, lo smartwatch combina comunque funzionalità e stile. Il design rettangolare della cassa richiama le linee rétro degli anni ’80 e, nonostante le dimensioni, il peso è contenuto in 41 grammi, in quanto la struttura è in lega di alluminio. Il display Oled curvo 2,5D da 1,64 pollici è luminoso e facile da leggere, con una risoluzione di 456 x 280 pixel.

Il sistema operativo è l’ormai collaudato HarmonyOS, facile da usare grazie al touchscreen reattivo dello schermo Oled e ai due pulsanti fisici dedicati, che permettono di accedere rapidamente alle funzioni principali dello smartwatch. Per connettersi allo smartphone, sia Android che iOS, è necessario scaricare Huawei Health, l’app ufficiale del produttore cinese che offre numerose possibilità di personalizzazione e monitoraggio della salute. Tra le opzioni: creare piani di allenamento personalizzati, scegliere tra decine e decine di modalità di esercizio fisico e accedere a tutta una serie di informazioni e suggerimenti aggiuntivi, adatti anche ai principianti del fitness.

Anche l’autonomia è discreta, considerando le funzioni a disposizione. Nonostante il microcompressore integrato richieda un consumo energetico maggiore rispetto ad altri smartwatch, la batteria riesce a garantire fino a 7 giorni di utilizzo.

…e le funzioni

La pressione sanguigna è importante, ma non è tutto: Huawei Watch D è in grado di rilevare anche la frequenza cardiaca, la saturazione sanguigna, il livello di stress e la temperatura della pelle per mezzo dei sensori integrati e alla tecnologia di monitoraggio TruSeen del produttore cinese. Inoltre, dispone di un’ulteriore funzione assai apprezzabile: la possibilità di eseguire un elettrocardiogramma in poche decine di secondi, semplicemente toccando il pulsante fisico inferiore e tenendo il polso fermo. Questa funzione permette di rilevare eventuali anomalie del ritmo cardiaco e, se necessario, condividere i risultati con il proprio medico.

Ovviamente sono incluse anche tutte le consuete funzionalità che ci si aspetta da uno smartwatch di questo tipo. Lo Smart Life Assistant integrato permette di gestire per esempio le notifiche, controllare la riproduzione musicale, i promemoria per i messaggi, visualizzare le previsioni meteo, programmare una nuova sveglia e altro ancora.

Conclusioni

Dopo aver provato al polso per due settimane Huawei Watch D, posso dire che la mia esperienza è stata positiva. Con questo esemplare Huawei ha introdotto una nuova tecnologia di misurazione della pressione sanguigna grazie alla quale è possibile ottenere valori più precisi del solito in modo facile e pratico. Lo smartwatch è completo e versatile, e offre molte funzioni per il fitness e la salute. Nonostante le dimensioni importanti, necessarie per ospitare il microcompressore integrato, ha un design pulito e confortevole al polso, adatto sia a un abbigliamento formale che a uno più casual.

N.B. Huawei Watch D è disponibile in Italia al prezzo di 399,90 euro. Che comprende 3 mesi gratuiti di abbonamento a HUAWEI Health+, il servizio fitness su misura con consigli e programmi di benessere personalizzati in base ai dati biometrici degli utenti.