Attualità

Galaxy Watch5 e Watch5 Pro, Samsung punta sul benessere

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

La scorsa settimana, a Riccione, ha fatto tappa il Summer Tour di Samsung, due giorni di intrattenimento per far conoscere le novità in quattro città italiane. Complici le ferie di Ferragosto – io abito in zona -, ho così avuto occasione di toccare con mano i due nuovi smartwatch che la società coreana ha presentato all’inizio del mese: il Galaxy Watch5 e il Galaxy Watch5 Pro.

Obiettivo salute

Ufficializzati a circa un anno dalla precedente IV generazione, che per prima utilizzava Wear OS 3, i due smarwatch offrono, nelle parole di Samsung, “nuove funzionalità per il tracking del sonno, un design personalizzabile e una robustezza senza pari”. In effetti precisione e affidabilità sono il leit-motiv dei due dispositivi, studiati per monitorare il percorso personale di salute e di benessere. Lo ha affermato anche TM Roh, Presidente e Responsabile della divisione Mobile eXperience di Samsung Electronics: «Il rivoluzionario sensore Samsung BioActive ci consente di offrire ai nostri utenti un quadro estremamente completo e ricco di informazioni sul loro stato di salute».

Già presente nella generazione precedente, il Samsung BioActive riunisce in un unico chip tre differenti sensori per la misurazione dello stato fisico di chi lo indossa. Vale a dire: frequenza cardiaca, segnale cardiaco elettrico e analisi dell’impedenza bioelettrica. In questo modo è in grado di effettuare rilevazioni complete di numerosi parametri: come i livelli di ossigeno nel sangue, i livelli di stress, il controllo della pressione arteriosa e perfino un elettrocardiogramma… Introdotto ora anche un sensore di rilevamento della temperatura che funziona grazie alla tecnologia a infrarossi, per letture più stabili anche in caso di variazione termica nell’ambiente circostante.

Le differenze fra il Galaxy Watch5 e la versione Pro

Per quanto concerne le specifiche dei due modelli, la principale differenza è già visibile a occhio nudo. Galaxy Watch5 è declinato in due versioni, entrambe in alluminio: il modello grande da 44 mm, realizzato nei colori Graphite, Sapphire e Silver; e il modello piccolo da 40 mm, disponibile nei colori Graphite, Pink Gold e Silver con cinturino Bora Purple. Galaxy Watch5 Pro, invece, è realizzato in titanio ed è disponibile nei colori Black Titanium e Gray Titanium con cassa da 45 mm.

Entrambi sono impermeabili fino a 5 atm (+ Ip68), e sono stati sottoposti ai test che certificano gli standard militari MIL-STD-810H. Per chi non lo sapesse, si tratta di prove di resistenza a condizioni estreme, che riguardano per esempio temperature, polvere, umidità, urti e così via.
Entrambi poi sono forniti di un display AMOLED in vetro zaffiro, per una maggiore resistenza nell’uso quotidiano. La risoluzione è di 396×396 px sul Galaxy Watch5 da 40 mm, mentre sale a 450×450 px sul Watch5 da 44mm e sul Watch5 Pro.

Ultime caratteristiche e prezzi

Potenziata anche la batteria: 284 mAh per il 40 mm, 410 mAh per il 44mm e 590 mAh per il Pro. Con un incremento di potenza rispetto alla generazione precedente che va dal 13% in più per il Galaxy Watch5, al 60% in più per il Galaxy Watch5 Pro.

Infine il costo. Galaxy Watch5 ha un range di prezzo che va da 299 euro per le versioni Bluetooth a 349 euro per i modelli LTE. Il Galaxy Watch5 Pro, invece, è in vendita a partire da 499 euro per la versione Bluetooth fino a 549 euro per i modelli LTE. Interessante la possibilità, offerta online da Samsung sul proprio portale Galaxy Watch5 Bespoke Studio, di personalizzare il proprio orologio scegliendo modello, dimensione, colore della cassa e del cinturino in un’offerta di 1.032 combinazioni differenti.