Attualità

G-Timeless Bee Motiv, le api nell’orologeria di Gucci

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Le api sono un soggetto ricco di significati. Fin dai tempi antichi sono simbolo di operosità, di abbondanza e di ricchezza. Legate ai misteri Eleusini dei Greci, poi presenti nel Cristianesimo come emblema di resurrezione, tornano nelle rappresentazioni araldiche di diverse dinastie, dai Merovingi ai Barberini, fino al manto imperiale di Napoleone Bonaparte. Ricorrenti anche nella gioielleria e nell’orologeria – come abbiamo visto in questo articolo del 2021 –, nel mondo delle lancette di Gucci sono protagoniste di un’intera linea: G-Timeless Bee Motiv. Che si rifà all’elemento decorativo dell’ape proveniente dagli archivi della Casa datati anni Settanta, insieme a un altro tema dell’epoca, quello di Flora.

Del resto la storica collezione di orologi e l’insetto industrioso sono strettamente connessi fin dal 2015. Quando, nelle sfilate per la primavera-estate 2016, uscirono sulle passerelle femminili gli esemplari con la cassa in acetato decorata dell’ape sul fondello e su quelle maschili i G-Timeless con l’ape in rilievo incastonata al 12. Risale proprio al 2015 anche il G-Timeless Honeybee, in cui l’ape diventava protagonista, ricamata a filo d’oro sul quadrante Web – il nastro di tessuto verde-rosso-verde che rappresenta un altro classico dell’iconografia Gucci. Da allora, i G-Timeless con le api hanno conosciuto innumerevoli versioni – solo tempo e complicate, automatici e al quarzo – a comporre una vera e propria famiglia di orologi, oggi appunto riunita sotto la definizione G-Timeless Bee Motiv.

G-Timeless Dancing Bee

Al top di gamma c’è sicuramente il G-Timeless Dancing Bee, un tourbillon che appare per la prima volta nel 2021, con il lancio dell’Alta Orologeria Gucci. Prende nome dalle 12 api in oro poste sul quadrante e montate en tremblant, secondo una tradizione orafa che risale al XVIII secolo. Il termine francese – che significa “tremante, tremolante” – sta a indicare la capacità di alcuni gioielli di far ondeggiare e oscillare certi componenti a ogni minimo gestoo, in quanto montati su un sottile filo metallico che agisce come una microscopica molla. Nel caso degli orologi Gucci il moto lieve e vibrante sembra animare le api, farle vivere di vita propria, quasi volessero prendere davvero il volo. Con un effetto reso ancora più suggestivo dal quadrante in pietra dura su cui si stagliano.

Il G-Timeless Dancing Bee 2023 è declinato in due versioni con la cassa in oro rosa. La prima ha la lunetta, la carrure, la corona e le anse interamente incastonate di diamanti; il quadrante è in opale verde con api d’oro giallo, e il tourbillon è decorato da ulteriori diamanti – uno posto sopra la gabbia e altri attorno all’apertura. La seconda invece ha la cassa decorata da una leggera satinatura, con la lunetta zigrinata e il profilo del tourbillon scanalato; il quadrante in turchese è ornato con le api nei tre colori dell’oro (bianco, giallo e rosa) e un’altra ape sovrasta la gabbia del tourbillon. In entrambi i casi, il calibro a carica manuale è stato realizzato in esclusiva per la Maison.

G-Timeless Bee Motiv

Se il G-Timeless Dancing Bee rimane accessibile solo a pochi fortunati, partecipano al sogno i G-Timeless Bee Motiv dedicati a noi comuni mortali. Quest’anno infatti la collezione in acciaio si arricchisce di inedite referenze con la cassa di 38 mm di diametro e il movimento automatico (Sellita SW200), o con la cassa di 32 mm e il movimento al quarzo Swiss made (Ronda 783). In entrambi i casi, gli esemplari acquistano nuovi quadranti in pietra dura – malachite, onice, lapislazzuli o turchese – ma mantengono le consuete 15 api, distribuite sull’intero display e a scandire gli indici delle ore.

Altre varianti hanno invece il quadrante spazzolato soleil, dorato o argenté. Per tutti, sono disponibili cinturini in pelle di alligatore colorati oppure bracciali a tre file, tutti in acciaio o in acciaio e oro giallo. A completare l’assortimento, si aggiungono due modelli dedicati a chi predilige le taglie forti: cassa da 42 mm e movimento automatico, con quadrante spazzolato color oro e bracciale in acciaio, o con quadrante in onice e cinturino in pelle di alligatore nero. Riguardo ai prezzi, l’offerta della collezione G-Timeless Bee Motiv è estremamente ampia, come si può vedere sul sito ufficiale: e va da 1200 euro per il modello piccolo al quarzo fino a 6.700 euro per l’automatico con bracciale bicolore.