Attualità

Dual Time Pink: grafica Pantone per l’alta orologeria Speake Marin

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Nel mondo in cui viviamo, che troppo spesso nostro malgrado è a tinte fosche, c’è qualcuno che ha deciso di proporre il colore come antidoto e ne ha fatto il tratto distintivo di una delle proprie creazioni. Speake Marin – giovane (è nata nel 2002) Casa orologiera basata a Ginevra, ma già nota agli appassionati – ci allieta con il rosa intenso (come lo definisce la Maison stessa) del Dual Time Pink. Che non passa certo inosservato.

Tecnica & colore

Doverosa premessa. Mai come in questo caso l’abito non fa il monaco: nulla in questo esemplare è frivolo o leggero. Si tratta di una creazione che porta in sé una tecnica di tutto rispetto sotto un vestito semplicemente meno austero e serioso dei tanti che siamo abituati a vedere. Il modello Dual Time era già apparso nella collezione Openworked della Casa nei colori Mint e Lime, e questa terza referenza risulta ancora più “allegra” delle precedenti.

Il video introduttivo sul sito della Maison ci parla di sole, lussuose cabrio, palme ed edifici Art Déco dell’Ocean Drive di Miami Beach, sotto uno splendido cielo senza nubi… Insomma, una cornice perfetta per contenere un orologio che evoca proprio un mondo colorato e pieno di positività. Addentrandoci però nelle caratteristiche di Dual Time Pink, come dicevamo, si scopre un altro mondo: quello della tecnologia, dei materiali d’avanguardia, dell’Alta orologeria. Senza se e senza ma.

L’estetica del Dual Time

La cassa può avere due formati, 38 e 42 millimetri, per adattarsi a ogni polso e per fugare ogni dubbio: non è un orologio espressamente dedicato al pubblico femminile. Il materiale è il titanio grado 5, ossia una delle leghe più resistenti alle sollecitazioni meccaniche, nonché alla corrosione, e con un peso decisamente ridotto. Il rivestimento Dlc (Diamond like carbon) completa l’opera migliorando le caratteristiche di cui sopra e donando un’interessante tonalità nera all’intera cassa.

Il rosa acceso – per la precisione si tratta della tonalità Pantone 700C – è il grande protagonista del quadrante e ne ricopre la maggior parte della superficie. Le numerose indicazioni a disposizione rimangono molto leggibili grazie a un’occupazione razionale dello spazio. La complicazione principale, come si evince dal nome, è il secondo fuso orario che è indicato in un quadrante circolare a ore 9: quadrante in cui le ore diurne sono rappresentate, manco a dirlo, in rosa.

Il movimento di manifattura

Stessa nota cromatica per il contatore dei piccoli secondi a ore 2 – anzi all’1 e 30, per essere precisi. Questo forma un tutt’uno con l’indicazione della data, con lancetta ad andamento retrogrado su fondo nero. Tocco di rosa (laccato) anche per le lancette di ore e minuti, imperniate al centro e con il tipico cuore a caratterizzare quella delle ore. Molto semplice la regolazione delle principali funzioni, con la corona multiposizione (a sua volta in titanio annerito) che controlla la messa all’ora e il secondo fuso orario, mentre per impostare data e piccoli secondi si utilizza il pulsante a ore 7.

La scheletratura consente di vedere all’opera parte del movimento di manifattura, il calibro SMA02, di cui si possono ammirare i ruotismi sorretti da ponti smussati, anch’essi decorati da un trattamento Pvd (Physical vapor deposition) nero. La carica è automatica: un micro-rotore decentrato, che ripropone il Topping Tool del logo della Maison, tinge di rosa anche la vista dal fondello e garantisce un’autonomia di circa 52 ore. Il calibro è stato concepito, sviluppato e interamente assemblato negli atelier interni di Le Cercle des Horlogers a La Chaux-de-Fonds. Questa realtà specializzata, avviata nel 2015 da Speake Marin, si sta facendo sempre più conoscere e apprezzare nell’ambiente, attraverso diverse collaborazioni con altri marchi.

Rarità da polso

Pantone 700C anche per il cinturino in caucciù, che si chiude con una fibbia ad ardiglione in titanio con trattamento Dlc nero. Siamo in piena estate, l’orologio leggero si presta a vestire i polsi anche con il caldo. Il rosa poi è uno dei colori che meglio si abbinano alla stagione e, per vari motivi, in questo momento è quanto mai di moda. Dual Time Pink può essere il vostro compagno per questi mesi in cui le fatiche quotidiane lasciano il posto a sole e relax, ma – perché no – anche per allietare periodi più grigi…

Ammesso che abbiate a disposizione gli oltre 42mila euro necessari per averlo, s’intende. Per l’esattezza: 42.090 euro per l’esemplare di formato più piccolo, che salgono a 42.578 euro per quello più grande. In realtà c’è un ulteriore problema: i pezzi disponibili del Dual Time Pink sono solamente 38, worldwide: 10 con cassa 38 mm e 28 con cassa da 42 mm. Chi fosse interessato all’acquisto farebbe meglio a non perdere tempo…