Vetrine

Back to work, cosa indossare al polso al ritorno dalle vacanze

Finite le vacanze? Se per voi, come per noi, è il momento di rientrare nella solita “normalità” di sempre, allora è necessario pensare a cosa mettere al polso. Perché il cosiddetto back to work non è solo una condizione mentale, che ci prepara a riaffrontare gli impegni quotidiani: è anche una questione di scelte riguardo a cosa indossare. Sappiamo tutti che lo stile è fatto di dettagli. Quindi, oltre agli abiti, dobbiamo pensare agli accessori: in primis, all’orologio – o, almeno, così è per chi fa della misura del tempo la propria passione.

Allora, basta con gli esemplari tecnici, archiviate i subacquei, dimenticatevi i cronografi: checché se ne dica o si veda in giro, i modelli per il tempo libero non si adattano affatto al look da città, soprattutto se formale. Gli orologi per il back to work devono essere sobri, essenziali, privi di complicazioni. No, non preoccupatevi: anche i “normali” due o tre lancette possono raccontare molto dei vostri gusti e della vostra cultura… Parlano per voi la marca, la collezione, le caratteristiche tecniche.

Qualche “dritta”? Optate per un modello interamente in acciaio, un evergreen che sta bene su tutto, e un formato di cassa non eccessivo (41/42 mm al massimo, anche se molto dipende dalle dimensioni del polso, ovvio). Meglio se con il bracciale, unica concessione alla sportività, perché risulta più visibile, più d’impatto sulla pelle ancora abbronzata (e poi in questo periodo le maniche della camicia si possono ancora arrotolare, sempre che il contesto lo permetta). Privilegiate quadranti dai colori classici e discreti: nero, blu, antracite… Concessa anche qualche sfumatura scura di verde (se siete attenti alle tendenze più attuali).

Qui di seguito abbiamo selezionato alcuni orologi, scelti fra le ultime uscite ma anche fra pezzi già in catalogo, tutti rigorosamente meccanici (decidete voi se li preferite con o senza datario). E appartenenti a diverse fasce di prezzo, perché il back to work è (ahinoi) trasversale alle classi sociali e alle possibilità d’acquisto. Si tratta solo di suggerimenti, s’intende: con questa vetrina non pretendiamo certo di essere esaurienti. Piuttosto, vogliamo rendere l’idea… Sul mercato ci sono tanti altri – innumerevoli – orologi a tema: siamo sicuri che troverete quello che fa al caso vostro.

BAUME & MERCIER Riviera 39mm 10746
Cassa (39 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Baumatic di manifattura, con spirale, ancora e ruota di scappamento in silicio, autonomia di 5 giorni e datario; antimagnetico fino a 1500 gauss. Quadrante in vetro zaffiro fumé con motivo a onde, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro, fondello trasparente, bracciale in acciaio, intercambiabile. In vendita esclusivamente sull’e-commerce ufficiale, 4.100 euro.

CARTIER Santos-Dumont
Cassa (41,9 x 35,1) in acciaio, impermeabiel fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro MC 1847 di manifattura. Quadrante soleil, lancette e indici luminescenti, numeri romani applicati, corona con spinello blu cabochon, vetro zaffiro, bracciale in acciaio, intercambiabile. Il packaging contiene un cinturino in pelle di alligatore verde. 7.750 euro.

EBERHARD & CO. Scientigraf
Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm e con cassa interna in ferro dolce per la protezione dai campi magnetici fino a 1.000 gauss. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Sellita SW 300-1 rielaborato. Quadrante mat, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro bombato, fondello inciso, bracciale in acciaio. 2.910 euro.

FREDERIQUE CONSTANT Highlife Automatic Cosc
Cassa (41 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Sellita SW-200 rielaborato, con datario; certificato cronometro dal Cosc. Quadrante decorato, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro, fondello trasparente, bracciale in acciaio. Il packaging include un secondo cinturino in gomma blu. 1.995 euro.

LONGINES Spirit
Cassa (40 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro L888.4, con spirale in silicio, autonomia di 3 giorni e datario; certificato cronometro dal Cosc. Quadrante soleil, lancette e numeri applicati luminescenti, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in acciaio. 2.400 euro.

OMEGA Seamaster Aqua Terra Shades
Cassa (38 mm) in acciaio, impermeabile fino a 15 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Co-Axial Master Chronometer 8800 di manifattura, con spirale in silicio e datario; antimagnetico fino a 15mila gauss, certificato Master Chronometer dal Metas. Quadrante soleil, lancette e indici applicati luminescenti, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio. 7.200 euro.

PARMIGIANI FLEURIER Tonda PF Micro-Rotor
Cassa (40 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro PF703 di manifattura, ultrapiatto (3 mm di spessore) e con micro-rotore decentrato. Quadrante guilloché, lancette scheletrate, indici applicati, lunetta zigrinata in platino, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio. 22mila franchi svizzeri.

PATEK PHILIPPE Aquanaut 5167/1A
Cassa (40,8 mm) in acciaio, impermeabile fino a 12 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro 26-330 SC di manifattura, con datario. Quadrante con motivo a rilievo, lancette e indici luminescenti, numeri arabi applicati, vetro zaffiro anche sul fondello, bracciale in acciaio. 28.020 euro.

TISSOT Chemin des Tourelles
Cassa (39 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento meccanico a carica automatica, caliobro Powermatic 80, con autonomia di 80 ore e datario. Quadrante soleil, vetro zaffiro bombato, fondello trasparente, bracciale in acciaio, intercambiabile. 895 euro.