IEG: Vicenza si apre ai cultori dell’orologeria con VO’Clock Privé. Tra formazione e cultura del contemporary watch
Dall’8 al 10 settembre, nel foyer del quartiere fieristico di Vicenza, l’evento dedicato all’orologio contemporaneo
talk, seminari e corsi in un evento aperto al pubblico di appassionati e collezionisti
www.vicenzaoro.com/it/vo-clock
Vicenza, 2 settembre 2023 – Formazione, anteprime, approfondimenti, corsi e la possibilità di provare le più interessanti proposte dell’alta orologeria contemporanea. Questi gli ingredienti di VO’Clock Privé, salotto dedicato agli appassionati del watchmaking, organizzata da Italian Exhibition Group dall’8 al 10 settembre 2023, in concomitanza con il salone di Vicenzaoro (8/12 settembre), il più importante appuntamento fieristico del settore orafo-gioielliero in Europa. Evento b2c dal format unico, VO’Clock Privé porterà nel foyer al primo piano del quartiere fieristico di Vicenza 18 eccellenze orologiere tra top brand e maestri orologiai e un ricco calendario di eventi realizzati in collaborazione con i più importanti marchi dell’industry, tra cui Tudor, Zenith, Hublot e Bulgari, il coinvolgimento dei più grandi esperti e delle web community di appassionati più conosciute come Watchouse.
20 appuntamenti cult per gli appassionati di orologeria
Sono ben 20 i progetti di approfondimento e formazione rivolti agli appassionati e cultori dell’orologeria. In apertura, venerdì 8 settembre, il talk di Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI) L’orologeria, non solo al polso che tratterà di storia, tecnica e design dei misuratori del tempo da tavolo, da persona e da polso. Con Alessandro Rigotto, fondatore di Meccaniche Orologi Milano, introdotto da Dody Giussani, Direttore della rivista L’Orologio.
Sempre venerdì 8, nell’incontro L’orologeria italiana e il suo futuro, Ugo Pancani, professore in orologeria meccanica ed elettronica e trainer di Fondation de la Haute Horlogerie, individuerà le linee evolutive dell’industry nel nostro Paese, con interventi di Marco Mantovani, Auro Montanari, Sandro Fratini insieme ad Augusto Veroni, giornalista; Alessandro Cicognani, licensing and corporate partnership director di Ducati; Giancarlo Maletta, responsabile tecnico di Dolce Gabbana orologi; Fabrizio Dellachà, ingegnere e creatore di Watches of Italy; Fausto Berizzi, direttore industriale di OISA; Edoardo Lauber, amministratore delegato di Locman; Simone Silvi, consigliere delegato di Editalia e Franco Boiocchi, marketing & design di Paul Picot.
Dell’orologeria italiana si parlerà anche il 9 settembre ne L’alta orologeria non è solo svizzera, un’eccellenza italiana dietro l’angolo (evento organizzato in collaborazione con Milano Ultra Watches, moderato da Andreas Federico Kammer e con la partecipazione di Massimiliano Quintavalle) e durante L’italianità che conta nell’orologeria svizzera che spiegherà quanto, in continuo rimando tra stile e contenuto, l’Italia abbia contribuito al successo degli orologi Swiss made, con l’introduzione di Dody Giussani e gli interventi di Marcello Binda, Ceo di Wyler Vetta; Mario Peserico, Managing director di Eberhard & Co. e Antonio Follari, collezionista e socio L’Orologio Club.
Sempre nella seconda giornata, Beppe Ambrosini, tra le più autorevoli personalità dell’orologeria,
intervistato da Jacopo Giudici e Michele Mengoli, direttore di Watch Insanity, ripercorrerà alcune delle tappe più significative del settore nel talk L’orologeria per Beppe Ambrosini, quattro chiacchiere con una delle memorie storiche del settore in Italia. In particolare, si parlerà delle differenze tra grandi gruppi e marchi indipendenti, di casi di successo dell’orologeria e dell’ascesa della popolarità dei maestri indipendenti e delle prospettive future del settore.
Nel talk con Zenith, oltre la leggenda dell’El Primero, organizzato in collaborazione con Watchouse, Paolo Cappiello, Regional brand director South Europe di Zenith, svelerà lati inediti del marchio e dei suoi prodotti, in compagnia di Giorgione e Michele Mengoli.
L’evoluzione dell’orologeria dell’omonimo brand sarà al centro dell’intervista di Dody Giussani ad Andrea Granalli – High end watches worldwide sales director di Bulgari Time SA – durante L’orologeria Bulgari: dall’Octo Finissimo alle grandi complicazioni; mentre Andrea Casalegno, divulgatore dell’orologeria, e Augusto Capitanucci, Regional director di Hublot, discuteranno di Hublot, uno dei marchi più noti per aver realizzato limited editions nel talk Pro e contro delle limited edition.
Il fascino irresistibile dell’orologeria indipendente sarà infine il focus dell’incontro che vedrà protagonista Speake Marin, manifattura svizzera nata dall’estro di un maestro orologiaio e oggi esempio eccellente di alta orologeria, dove si alterneranno gli interventi di Angela Landone, Responsabile comunicazione di Speake Marin, e di Antonio Follari, sotto la “regia” di Dody Giussani.
Domenica 10 settembre si terrà il talk Tudor, un futuro sempre più radioso? con Ander Ugarte e Renato Scloza, rispettivamente Head of design e Brand manager Italia di Tudor, moderati da Giorgione e Michele Mengoli. Dody Giussani, intervisterà invece Patrizia Aste, amministratrice delegata Norqain Italia, nel talk La forza dell’originalità e il coraggio di osare: il caso Norqain, giovane marca svizzera indipendente, fondata nel 2018, in rapida espansione internazionale. A chiudere il ricco calendario di eventi, il talk Calasys: due anni dopo, che vedrà la partecipazione dell’onorevole Marco Beltrandi, esperto di orologeria indipendente, collezionista e divulgatore, e Vincent Calabrese, appassionato distruttore di tradizioni e leggende e maestro AHCI, introdotti da Fabrizio Dellachà di W.O.I.
Momenti di alta formazione
Accanto all’offerta convegnistica, di alto prestigio anche gli appuntamenti formativi, con corsi ufficiali di Zenith, che ritorna a Vicenza proponendo Watch Clinic, un approfondimento sul mondo tradizionale e innovativo dell’orologeria. Grande attesa anche per i corsi ufficiali dell’autorevole Fondation de la Haute Horlogerie di Ginevra e per il contributo della prestigiosa Académie Horlogère des Créateurs Indépendants (AHCI), che porterà una straordinaria selezione di otto maestri orologiai: Andersen Genève, Ludovic Ballouard, Sinclair Harding, Vincent Calabrese, Stefan Kudoke, Matthias Naeschke, Meccaniche Orologi Milano e l’applicant Marc&Darnò.
Time: La community dell’orologio in fiera a Vicenza
Oltre a VO’Clock Privé, conferma l’avanzamento del progetto B2B di IEG per l’orologeria, la seconda edizione di Time, l’area espositiva di Vicenzaoro con 43 tra brand espositori, microbrand emergenti, produttori private label e accessori. Qui i principali buyer e operatori della distribuzione internazionale e italiana potranno incontrare la filiera delle lancette da polso con novità di tendenza e innovazioni da offrire al cliente finale, nelle principali vetrine del mondo.