Attualità

Comics watches, il ritorno dei quadranti animati

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

«Ci risiamo», dirà qualcuno. «Un’altra volta gli orologi dei fumetti…». Ebbene sì, rispondiamo in coro. Gli orologi dedicati ai personaggi dei fumetti, dei cartoni e compagnia briscola sono un fenomeno reale nell’orologeria dei nostri giorni – mica ce li siamo inventati noi. E in quanto tali meritano periodici aggiornamenti, almeno fino a quando faranno tendenza. Anzi, proprio perché sono un trend diffuso, abbiamo deciso di inventare per loro un’apposita definizione: comics watches. (Al plurale, come consiglia l’Accademia della Crusca in caso di neologismi).

I presupposti dei comics watches sono gli stessi di sempre. Non si tratta di gadget per bambini: i comics watches si ricontrano in tutti i segmenti di mercato, perfino nell’alto di gamma. Vanno alla ricerca di personaggi sempre nuovi e meno scontati, da affiancare agli intramontabili e ricorrenti Topolino, Snoopy e Supereroi vari. Non sono un fatto tipicamente occidentale, ma decisamente globale, visto che comprendono anche i manga e gli anime. E sono quasi sempre in edizione limitata, proprio per essere più appetibili agli occhi degli appassionati.

I nuovi Comics watches

Prova ne siano le tante novità degli ultimi tempi. A cominciare dai Simpsons di Swatch, che avevamo preannunciato qualche settimana fa, una prima assoluta per il mondo delle lancette. Per passare al Luffy di Seiko (o Rufy, se preferite), nuovo capitolo della saga dedicata a One Piece, che dopo i Seiko 5 Sport ora rende omaggio alla modalità Gear 5 e alla trasformazione in Nika. Un pezzo (ahah) disponibile però solo in Giappone. Già, perché la difficoltà nel reperirli fa parte del gioco. Come nel caso del Tex di Eberhard & Co. o del Batman di Police, ormai esauriti e quasi impossibili da reperire.

Ed è tutto come da copione anche per le collaborazioni ormai assodate, come quella fra Citizen e Disney (e quindi Marvel), o fra Unimatic e Disney via Highsnobiety. E, tanto per illustrare i corsi e ricorsi di certe “strisce”, sono da citare anche il Popeye di Undone o lo Snoopy di Frank Muller. A proposito dei Peanuts, per chi preferisce gli smartwatch, va ricordato che l’amato bracchetto è entrato a far parte dell’aggiornamento software gratuito di watchOS 10, e quindi è sbarcato (insieme all’inseparabile Woodstock) sul display dell’Apple Watch. Alla grande: con vere e proprie animazioni contestuali all’ora del giorno, alle condizioni meteo locali o all’attività in corso. Il bello della tecnologia: poter portare un cartone “animato” al polso…