Attualità

Cronache dell’orologeria. News & previews – 29/12/2023

Ultimo appuntamento dell’anno con le Cronache dell’orologeria. Che vi raccontano – come sempre – cosa è successo in questo periodo nel mondo della lancette: nuove aperture, testimonial, eventi promozionali… Con in più, un paio di curiosità, che riguardano la Storia, passata e futura. Perché gli orologi continuano a essere, almeno per noi, uno speciale filtro attraverso cui guardare i fatti e le cose del mondo. E le nostre cronache dell’orologeria lo dimostrano. Buona lettura. E buon anno…

Dormire, sognare forse

Addormentarsi con le amiche ancora abbigliate a festa. E sognare di viaggiare in un lettone volante, attraversare una galleria di regali, immergersi tra la natura innevata in una notte di luna piena, per poi svegliarsi in una realtà altrettanto favolosa. S’intitola A magical morning with Chanel il tradizionale video di fine anno della Maison, girato al castello di Chenonceau, con protagonisti gli orologi J12 e Première, e i gioielli Coco Crush, Camélia e N°5. Un minuto di pura magia, che ci lascia incantati come bambini la notte di Natale.

Nel salotto della città

Dopo Milano, Breitling ha scelto Torino come location per la seconda boutique monomarca in Italia. Nella centralissima piazza San Carlo, consta di oltre 180 metri quadri organizzati su due livelli: al piano terra, l’area espositiva e di vendita, tra una motocicletta Triumph e il classico Watch Bar; al primo piano invece gli spazi lounge. Aperta lo scorso luglio – come ben sanno i torinesi -, la boutique è stata però inaugurata ufficialmente solo il 14 dicembre. Tra gli ospiti, il nuovo Brand ambassador Giorgio Chiellini. Entusiasta.

Discese ardite

Aleksander Aamodt Kilde è entrato a fare parte della famiglia di atleti di Hublot. Il Marchio di orologi punta sulla potenza leggendaria del campione olimpico norvegese di sci alpino, attualmente impegnato nella Coppa del Mondo. Allo stesso modo, Kilde punta su Hublot per andare a caccia di centesimi e ridurre i divari con precisione. Lo vedremo proprio oggi nel SuperG, sulla splendida pista Stelvio di Bormio, nella discesa che andrà a chiudere la due-giorni valtellinese del Circo bianco, dove darà battaglia a Paris & Co. Vinca il migliore.

Intanto, Oltreoceano…

Gerald Charles sbarca negli Stati Uniti. Ha infatti siglato una partnership con London Jewelers, che è diventato il primo rivenditore ufficiale nello Stato di New York. Soddisfatti i manager di entrambe le parti (nella foto): Candy e Scott Udell (rispettivamente Presidente e Vicepresidente di London Jewelers), Franco e Federico Ziviani (Presidente e Ad di Gerald Charles). Oltre che nella boutique London Jewellers Americana Manhasset, il Marchio sarà in vendita anche da Lucido Detroit; da Geneva Seal, Chicago; e da Oliver Smith, Scottsdale.

C’era una volta…

N.Y., 1880 circa. Per evitare di far tardi la mattina, Jack Treacher, valletto di casa Brook, crea per la propria sveglia un nuovo scappamento. Per poterlo brevettare, però, scopre di dover essere iscritto a una corporazione di orologiai. Grazie alla sua invenzione riesce a farsi accettare tra i soci della Uhrmacher Verein der Stadt New York. Jack in realtà è l’attore Ben Ahlers, l’episodio si svolge in The Gilded Age, in onda su Sky, e quello è il vecchio nome della Horological Society di New York. Anche dalle serie tv si può imparare qualcosa…

Lunghe giornate

Foto courtesy Nasa

Gli studi ormai sono numerosi e gli scienziati ne sono certi. In futuro, sulla Terra, una giornata durerà 25 ore. Lo ha confermato di recente una nuova, precisissima misurazione dell’Università Tecnica di Monaco: il nostro pianeta ruota sempre più lentamente. Per l’attrito delle maree, l’interazione gravitazionale con la Luna e l’effetto dell’atmosfera, la velocità di rotazione diminuisce di circa 1,7 millisecondi al secolo. Per avere la giornata di 25 ore, però, dovremo aspettare 200 milioni di anni. Domandona: a quel punto, ci saranno ancora gli orologi?

N.B. Le nostre Cronache dell’orologeria non dormono mai… E spesso sono riaggiornate durante la settimana. Continuate a seguire il nostro appuntamento per non perdervi nessuna novità.