Attualità

Cronache dell’orologeria. News & previews – 05/02/2024

Spazio alle Cronache dell’orologeria di questa settimana. Per le quali abbiamo dovuto fare una spietata selezione, tante erano le notizie arrivate in redazione nei giorni scorsi. Ma – tranquilli… – non vi perderete nulla: ne recupereremo molte nelle Cronache dell’orologeria della prossima settimana. Intanto godiamoci questo ricco panorama di novità e anteprime che si destreggia fra manifestazioni artistiche, aste charity, eventi di vario tipo. Perché l’orologeria ormai si muove in modo mirato, stratificato, nel piccolo come nel grande, a livello locale, nazionale o internazionale. A noi spetta la scelta della dimensione, sulla base dei nostri interessi e della possibilità di viaggiare. Buona lettura.

I🧡Street Art

Per la terza volta, Wyler Vetta celebra l’anno appena trascorso collaborando con un artista: in questo caso John Matos, aka Crash. Nato e cresciuto nel Bronx, il rinomato graffitista, uno dei padri della Aerosol Revolution (la Rivoluzione delle bombolette spray), ha creato così per il Marchio del Gruppo Binda un “murales su canvas” ispirato al Dynawind Esercito. L’esemplare più rappresentativo del Brand per il 2023 rivive così in un’interpretazione unica, dall’energia dirompente e dai colori vividi. La stampa è riprodotta solo in 100 esemplari.

Sotto il martelletto

Dal 12 al 24 febbraio, per conto di Omega, Sotheby’s disperderà un set di 11 valigie, ciascuna contenente gli 11 Omega x Swatch “Mission to Moonshine Gold”. L’asta si terrà online e sarà preceduta da un tour che esporrà le valigie nelle boutique Omega delle principal capitali internazionali e farà tappa anche a Milano. L’iniziativa ha un fine benefico: i proventi andranno interamente a favore di Orbis International, associazione non governativa impegnata contro la cecità e l’ipovisione, di cui Omega è partner dal 2011.

Ciaone all’elettronica

Fossil Group ha annunciato il suo addio al mondo degli smartwatch. Il colosso texano ha deciso di tornare alle radici, rivolgendo attenzioni e risorse sui prodotti che gli hanno dato fama mondiale: orologi tradizionali, gioielli fashion e articoli di pelletteria. Su, non fate quella faccia, amanti degli smartwatch! Fossil ha assicurato che continuerà a supportare gli esemplari venduti ancora per qualche anno a venire. La domanda piuttosto è un’altra: chi ne raccoglierà il testimone nel segmento degli accessori moda? Fabio Parri

Lusso in Qatar

Da oggi e fino all’11 febbraio, si tiene la Doha Jewellery and Watches Exhibition 2024. Giunta alla 20a edizione, di nuovo al Doha Exhibition and Convention Centre, la fiera riunisce oltre 500 marchi alto di gamma, fra maison storiche e brand indipendenti – da Patek Philippe a Bulgari, da Cyrus Watches a Mouawad, da Tiffany & Co. a Dolce&Gabbana, tanto per citarne alcuni – con focus sui talenti artigianali locali. Attesi 30mila visitatori internazionali, tra cui Irina Shayk e Thierry Henry, protagonisti della campagna di lancio.

Storie fiorentine

Inaugurata nel 2014, la boutique Vacheron Constantin su Ponte Vecchio, a Firenze, è una delle più suggestive della Manifattura. Perché si trova all’interno di quella che fu l’antica cappella dell’oratorio del Santo Sepolcro, proprio sotto il tabernacolo affrescato da Giovanni da San Giovanni nel 1592. Recentemente rinnovata con un restyling che ne valorizza la storicità, merita una visita anche per un altro motivo: la mostra Less’ential, una selezione di elegantissimi pezzi storici, visibile ancora per pochi giorni. Da non perdere.

Vendo/scambio… gioco!

Appuntamento l’11 febbraio a Pessano con Bornago (Mi) per un’edizione straordinaria di Orologiko Mania, la mostra-mercato organizzata dal forum Orologiko.it. Sui banchi di oltre 40 espositori, in piazza della Resistenza, si troveranno orologi da polso, da tasca, pendole ed esemplari elettro-meccanici. Oltre alle occasioni di acquisto, scambio e permuta, da segnalare la sala didattica: dove i bambini conosceranno l’importanza dell’oggetto orologio, mentre i ragazzi saranno impegnati in un workshop di assemblaggio. Ingresso libero.

N.B. Le nostre Cronache dell’orologeria non dormono mai… E spesso sono riaggiornate durante la settimana. Continuate a seguire il nostro appuntamento per non perdervi nessuna novità.