Vetrine

10 diver sotto i 1000 euro, una varietà di proposte

C’è chi cerca un “muletto” da indossare in spiaggia: qualcosa da mettere al polso e da dimenticare, perfino da trattare male («Chissenefrega, l’ho pagato così poco…»). Ma c’è anche chi ha appena iniziato la propria collezione e dispone solo di una piccola cifra, da investire al meglio, in modo avveduto. Oppure chi vuole togliersi lo sfizio, gratificarsi con un nuovo giocattolo, senza farsi venire i sensi di colpa. Quale che sia la motivazione, se volete acquistare un nuovo subacqueo per l’estate senza spendere capitali, questa vetrina di 10 diver sotto i 1000 euro fa per voi.

Che poi è incredibile quanto sia composito il segmento entry level del mercato. Uno si aspetterebbe che 10 diver sotto i 1000 euro siano tutti molto simili, uniformi sia nell’aspetto sia nella tecnica. E invece no. Il mercato è davvero vario, e nella nostra selezione abbiamo voluto intenzionalmente accentuare le differenze fra gli esemplari, proprio per darvi un’idea dell’offerta sterminata. L’unica prerogativa comune a tutti è la meccanica: abbiamo scelto esclusivamente movimenti automatici, ma la cosa – come vedremo – non ha affatto eliminato le differenze…

A cominciare dal produttore. Nei nostri 10 diver sotto i 1000 euro ci sono nomi più o meno conosciuti, brand famosi con una lunga storia alle spalle e microbrand (italiani e internazionali) nati pochi anni fa. Ci sono marchi indipendenti e altri di proprietà di grandi gruppi. Sta a voi valutare i pro e i contro degli uni e degli altri: l’originalità del design, la facilità d’acquisto, la disponibilità dei pezzi, la garanzia, l’assistenza post-vendita (sì, anche se costano poco)… Sono tutte cose da valutare: prima o poi ne parleremo, ma non in questa sede.

Riguardo all’estetica, ci siamo limitati ai modelli in acciaio, eppure ciascuno ha caratteristiche proprie: nel materiale della ghiera, per esempio, nella forma di indici e lancette, oppure nel colore del quadrante. Perché, accanto ai tradizionali nero e blu, oggi esiste un piacevolissimo arcobaleno di verdi, azzurri, gialli – frutto di una ricerca cromatica davvero notevole. E ancora: cinturino o bracciale? Nel caso del cinturino, quale? Gomma, pelle, tessuto? Questione di gusti personali: cosa vi sentite meglio al polso? Cosa vi piace di più? Nessuno può decidere per voi.

Quindi un dato importantissimo: la resistenza alla pressione dell’acqua. A seconda delle vostre esigenze, potete scegliere se l’esemplare più adatto a voi deve essere impermeabile fino a 10, 20 o 30 bar. Dipende dall’uso che volete farne, ovvio. Poi c’è il discorso movimento: i puristi pretenderanno solo calibri Swiss made, ma c’è chi accetta volentieri anche quelli di fabbricazione orientale, soprattutto quelli più famosi, che nel tempo hanno dimostrato di essere super-affidabili…

Ecco, nei nostri 10 diver sotto i 1000 euro abbiamo voluto considerare un po’ tutti questi elementi. E ci siamo anche preoccupati di non includere sempre le solite marche, che potete trovare altrove su questo sito, di cui Il Giornale degli Orologi si è già occupato. Considerate questi 10 diver sotto i 1000 euro come se fossero il seguito ideale della vetrina di un paio di settimane fa – cliccate qui – che includeva orologi un po’ più costosi (fino a 2500 euro). O di quelle più datate, uscite in passato sullo stesso tema – come questa, oppure questa -, da cui magari prendere spunto per vedere se ci sono attuali sviluppi. Documentatevi, insomma, informatevi. Il bello di fare shopping inizia così…

10 diver sotto i 1000 euro, in ordine di prezzo

PHILIP WATCH Caribe Diving R223216008
Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Sellita Sw200-01. Quadrante opaco, lancette Mercedes, numeri e indici applicati luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in ceramica, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in acciaio. Il packaging include un secondo cinturino estensibile in gomma, per la muta. 990 euro.

VENEZIANICO Nereide Ceramica
Cassa (42 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Sellita Sw200-1, con datario. Quadrante smaltato (disponibile anche nero), lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in ceramica, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale Canova in acciaio. 895 euro.

GLYCINE Sea Kraken 39 GL0479
Cassa (39 mm) in acciaio, impermeabile fino a 15 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro GL224 (base Sellita Sw200), con datario. Quadrante opaco, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale, fondello inciso, cinturino in pelle. Edizione limitata di 300 esemplari. 785 euro.

UNIMATIC Modello Uno U1 Classic
Cassa (40 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Seiko NH35A. Quadrante mat, lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in alluminio, vetro zaffiro bombato (di 2,5 mm di spessore), fondello inciso, cinturino Nato in nylon. 640 euro.

GECKOTA Ocean-Scout Dive Watch Royal Blue
Cassa (38,5 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Miyota 9039. Quadrante mat (disponibile anche nero o cioccolato, oppure ice o frost lavorato), lancette, numeri e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezione in alluminio, vetro a box, fondello inciso, cinturino in nylon. 598,95 euro.

ORIENT Mako Ocean 20th Anniversary
Cassa (42 mm) in acciaio, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro F6922 di manifattura, con funzione day-date. Quadrante decorato a onde, lancette, numeri e indici applicati, ghiera girevole unidirezionale, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in acciaio. Edizione limitata di 3.000 esemplari, dedicata ai 20 anni della collezione, 560 euro – ora in offerta a 499 euro.

PHOIBOS Argo 200M
Cassa (40,5 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 20 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Seiko NH35, con datario. Quadrante sfumato con motivo a raggi di sole in rilievo (disponibile anche bianco, grigio, rosso o blu), lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in ceramica, vetro zaffiro, bracciale in acciaio. 345 euro.

VERTIGO Tritone Green
Cassa (41 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Seiko NH. Quadrante sfumato (disponibile anche nero o blu), lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in alluminio, vetro zaffiro bombato, fondello inciso, cinturino in silicone. 300 euro.

VIQUERIA Calipso Mar dei Caraibi
Cassa (42 mm) in acciaio 316L, impermeabile fino a 30 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Seiko NH38A. Quadrante luminescente, lancette e indici luminescenti, ghiera unidirezionale girevole in alluminio con doppia scala, vetro zaffiro, fondello inciso, bracciale in acciaio. 299 euro.

VAGARY G.Matic Aqua
Cassa (43 mm) in acciaio, impermeabile fino a 10 atm. Movimento meccanico a carica automatica, calibro Miyota 8200, con funzione day-date. Quadrante soleil (disponibile anche nero o blu), lancette e indici luminescenti, ghiera girevole unidirezionale in alluminio, fondello trasparente, bracciale in acciaio. 139 euro.