Attualità

Latest. Le novità delle ultime settimane. 21/10/2024

Letteralmente sulla bocca di tutti, la nuova collezione di Patek Philippe ha tenuto banco, come argomento di conversazione, nei giorni scorsi. Ma in realtà le ultime settimane sono state particolarmente affollate di nuove uscite. Il che ci ha portato ancora una volta a realizzare la nostra selezione di novità: Latest, appunto. La rubrica che vuole tenervi aggiornati su cosa c’è di nuovo sul mercato – e magari farvi gola, se già siete vagamente intenzionati a un prossimo acquisto. Come una piccola guida, le Latest sono sempre suddivise per fasce di prezzo, e organizzano gli orologi in ordine decrescente. A voi la scelta: fateci sapere, sui nostri canali social, qual è il vostro preferito…

Latest oltre i 30mila euro

ULYSSE NARDIN Freak One Navy Blue
Si sa: quando ha aperto la strada al silicio, nel 2001, questo esemplare ha fatto la storia dell’orologeria. Da allora ha conosciuto innumerevoli versioni, e ora ritorna in questa declinazione con cassa (44 mm) in titanio Dlc nero e lunetta forgiata in Carbonium®. Il quadrante blu navy ha una lavorazione guilloché, il cinturino in gomma è realizzato in parte con scarti di produzione riciclati. Inconfondibile il movimento automatico, con il carrousel volante sospeso su un ponte che funge da lancetta dei minuti e il coperchio del bariletto da lancetta delle ore. 63.300 franchi svizzeri.

PATEK PHILIPPE Cubitus
Da tempo l’uscita di un orologio non suscitava tanto scalpore. Forse perché è la prima nuova collezione della Maison ginevrina da quasi trent’anni, forse per l’inaspettata cassa “di forma”… Sta di fatto che stavolta Patek ha spiazzato tutti. Per ora in tre versioni – in acciaio o acciaio/oro, solo tempo o complicato -, ha un diametro di 45 mm e monta movimenti di manifattura. Un consiglio per i detrattori. Prima di sparare giudizi a vanvera, sarebbe meglio andarlo a vedere fisicamente: toccarlo, provarlo… Da 41.580 euro. Ne riparleremo.

Da 30 a 10mila euro

CYRUS WATCHES Klepcys GMT Royal Purple
Il doppio fuso orario del Marchio di Le Locle torna con un inedito look viola porpora. Colore che tinge la lancetta logo dei piccoli secondi sul quadrante a ore 6, il grande ponte superiore, a forma di palma, del movimento di manifattura, la massa oscillante visibile sul fondello. E, se volete, il cinturino in pelle di alligatore (ma esiste anche grigio, in Cordura, o in alternativa il bracciale in metallo). Come sempre, la tipica cassa a cuscino (42 mm), a due corone, è in titanio grado 5, mentre il display riporta l’ora di casa (retrograda) su un arco di cerchio. In produzione limitata, da 28.180 euro.

H.MOSER & CIE x MASSENA LAB Endeavour Chronograph
Ha un design ispirato ai cronografi della Casa degli anni ’40/’50, firmato da William Massena, con il lay-out bicompax e la scala tachimetrica. Ma il quadrante Funky Blue, fumé soleil, lo rende contemporaneo e ne dichiara l’identità, prima ancora di leggere il logo storico. Il movimento automatico, con 3 giorni di autonomia, è dotato di modulo Dubois-Dépraz. La cassa (41 mm) è in acciaio, il cinturino in pelle di kudu. In 100 esemplari, 25.000 franchi svizzeri.

BELL & ROSS BR-X5 Blue Lum
Continua la saga degli orologi luminescenti della Marca franco-svizzera, iniziata nel 2017. Dopo tanti verdi, ecco dunque il blu – o meglio un azzurro turchese, che tinge l’habillage e le indicazioni. La cassa (41 mm) in titanio grado 2 Dlc nero presenta infatti alcuni componenti in LM3D, un composito di quarzo fotoluminescente. Monta un movimento automatico, realizzato in esclusiva, con 70 ore di autonomia e certificato ufficiale di cronometro (Cosc). E ovviamente dà il meglio di sé al buio. In 500 esemplari, 13.900 euro.

JAEGER-LECOULTRE Master Ultra Thin Date
Nuova versione di un “classico” della Grande Maison, con il quadrante soleil in un’inedita sfumatura blu-grigia. Per il resto, il celebre ultrapiatto mantiene le consuete caratteristiche: cassa (39 mm) in acciaio e movimento automatico, di manifattura, sottile solo 3,3 mm, di provata affidabilità. Immaginatevelo con il cinturino in pelle di alligatore blu (tanto è intercambiabile)… Contemporaneo, atemporale, ma più chic che mai. 10.500 euro

Latest a meno di 10mila euro

TUTIMA Flieger Legacy T5 Chronograph
È sbarcato in Italia Tutima, un marchio che perpetua l’antica tradizione dell’orologeria sassone. Fondato nel 1927 a Glashütte, è specializzato nella produzione di strumenti professionali per l’aeronautica, che ne hanno decretato la fama a livello internazionale. Ne è un esempio questo “classico” cronografo automatico, realizzato in titanio grado 5: con la cassa di 41 mm, il quadrante nero o blu, il cinturino in pelle Horween o il bracciale in titanio. Da 3.950 euro.

U-BOAT Sommerso Damascus Right
Prende nome dall’acciaio Damasco e dalla posizione della corona, eccezionalmente posta a ore 3. Le altre caratteristiche sono tipiche del Marchio: diametro XL (46 mm), impermeabilità fino a 30 atm, quadrante multilivello, movimento automatico con indicazione delle 24 ore, e il consueto sistema proteggi-corona brevettato. C’è da dire però che l’antica tecnica siderurgica gli regala un fascino particolare. In 99 esemplari, 3.300 euro.

PERRELET Weekend Skeleton
Lanciata nel 2019, la collezione della Maison di Biel acquista per la prima volta un movimento scheletrato: a carica automatica – per rendere omaggio all’invenzione del fondatore, Abraham-Louis Perrelet -, è prodotto in esclusiva dalla consociata Soprod. E sembra fluttuare al centro del display grazie alla particolare costruzione, con gli indici che collegano calibro e lunetta. Con la cassa (39,5 mm) in acciaio Pvd nero, è declinato in tre versioni: con indici neri, verdi o blu elettrico. 1.950 euro.

Maurice de Mauriac x Warm & Wonderful “Black Sheep”
Chi non ricorda l’allusivo (e in qualche modo premonitore) golfino rosso con la pecora nera indossato nel 1981 da Diana Spencer, neo-fidanzata del Principe Carlo? Da quella partita di polo, il Marchio di abbigliamento inglese raggiunse la fama, e il maglione divenne un cult, indossato da innumerevoli star e perfino esposto nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum. Oggi, invece, è diventato un orologio, con tanto di pecorelle luminescenti. La cassa (39 mm) è in acciaio rivestito di ceramica, il movimento automatico, il cinturino in tessuto. In 45 esemplari, circa 1.825 euro.