Notizie Primizie Press Release

Universal Genève, un attesissimo ritorno

L’iconico Brand di orologi presenta un nuovo sito web e dei canali social media dedicati, che ne svelano la futura identità sotto la nuova proprietà. Con la straordinaria collaborazione della comunità dei collezionisti di Universal Genève

Universal Genève, in passato noto come «Couturier de la Montre», presenta un nuovo sito web dedicato, dove gli appassionati possono scoprire in anteprima l’identità del Brand e accedere alle ultime notizie e anticipazioni. Si apre così un nuovo capitolo dell’illustre storia di design e innovazione di Universal Genève, dopo l’acquisizione da parte delle società di investimenti privati Partners Group e CVC Capital Partners nel 2023.

Georges Kern, Ceo di Universal Genève (ad interim con Breitling, ndr), afferma: «Le aspettative sono tante e questo è solo l’inizio di un importante viaggio».
Gregory Bruttin, Managing Director di Universal Genève, aggiunge: «Il nuovo sito e le pagine dei social media di Universal Genève consentono di farsi un’idea di quello che sarà l’emozionante prossimo futuro di Universal Genève».

Il sito web accoglierà anche UG Magazine, che parlerà della storia di Universal Genève e porterà il pubblico dietro le quinte delle iniziative di rilancio del Marchio. I lettori possono registrarsi online per ricevere le ultime notizie.

Un’occasione di festa per gli estimatori

Il rilancio di Universal Genève è occasione di festa per molti appassionati di orologi. Rinomata per gli esemplari praticamente leggendari, i microrotori di produzione propria e i movimenti cronografici di precisione, Universal Genève è da tempo apprezzata dai collezionisti che ne adorano i modelli iconici, tra cui il Polerouter, il Compax e il Tri-Compax. Altri modelli celeberrimi di Universal Genève sono l’Aero-Compax, lo Space-Compax, l’A. Cairelli Split Seconds, il Cabriolet, il Compur Colonial e il Disco Volante.

Alcuni pezzi prodotti da Universal Genève sono tra i preferiti dai collezionisti e vengono chiamati con i nomi delle celebrità che li hanno indossati. Ad esempio, i collezionisti hanno soprannominato un Compax degli anni Sessanta “la Nina” in onore della modella finlandese Nina Rindt, moglie del pilota tedesco di Formula 1 Jochen Rindt che gareggiava con la bandiera austriaca. E un Tri-Compax della stessa epoca “Eric Clapton” in onore del grande chitarrista.

È prevista una serie di eventi di pre-lancio e di uscite di orologi per mostrare il ricco patrimonio e gli innovativi design che hanno plasmato la lunga storia di Universal Genève.
A novembre Universal Genève celebrerà il 70° anniversario del mitico orologio Polerouter realizzato con la compagnia aerea scandinava SAS, che aveva commissionato il modello originale uscito nel 1954. Al momento le prime nuove uscite del Marchio sono previste per l’autunno del 2026.

Un approccio comunitario

Tutti i dettagli del nuovo sito, tra cui il logo, i colori e gli stessi contenuti, sono stati creati in collaborazione con un comitato consultivo formato da una ventina dei più prolifici collezionisti del Marchio, veterani del settore orologiero e giornalisti del settore.
«È un Marchio molto amato, con una comunità attiva», spiega Bruttin. «Stiamo collaborando con il nostro comitato consultivo per creare un Brand che sia moderno, pur rimanendo fedele al considerevole patrimonio storico di Universal Genève».
Il nuovo sito web fa convivere la ricca storia e l’elegante design di Universal Genève con le opere d’arte di Constantin Prozorov, artista di fama internazionale (foto in alto).

«La storia di Universal Genève è una storia di innovazione e qualità artistica senza tempo», afferma Prozorov. «Volevo creare qualcosa che non solo ne illustrasse la straordinaria storia, ma che invitasse anche gli spettatori a intraprendere un magico viaggio nel tempo, collegando il suo iconico passato a un futuro emozionante e fantasioso».
Maggiori informazioni sul rilancio di Universal Genève si trovano sul nuovo sito web all’indirizzo
www.universalgeneve.com

A proposito di Universal Genève

Fondata nel 1894 da Numa-Émile Descombes e Ulysse-Georges Perret, Universal Genève è una celebre Maison di orologi con una storia illustre. Conosciuta per i modelli iconici come il Polerouter e il Compax, tra cui il leggendario orologio Nina Rindt, nonché per la serie Tri-Compax e il Cabriolet, Universal Genève è sinonimo di design innovativo, artigianato impeccabile e ricco patrimonio storico. Nelle pubblicità degli anni Sessanta veniva presentata come «Couturier de la Montre». Dopo diversi decenni di inattività, nel 2023 Universal Genève ha inaugurato un nuovo capitolo della propria storia con l’acquisizione da parte delle società di investimenti privati Partners Group e CVC Capital Partners, che ne segna di fatto la rinascita. Questo rilancio promette di conservare l’eredità del Marchio, introducendo al contempo design di grande impatto, nuovi movimenti di manifattura e boutique al dettaglio. La stretta collaborazione con la comunità dei collezionisti garantisce che questa rinascita sia fondata sulla tradizione, ma improntata all’innovazione. Chi desidera seguire il viaggio di Universal Genève non si perda il lancio di UG Magazine, che presenterà aggiornamenti e approfondimenti esclusivi. Presto in arrivo sul sito web.