Attualità

Coffee table book, storie di orologi come strenne natalizie

È una tradizione ormai classica, derivata dal successo ottenuto in tutto il mondo a partire dagli anni ’80. Canticchiare, magari solo mentalmente, Do they know it’s Christmas time in questo periodo di festa è ormai un rito, che ci accompagna anche durante la scelta dei regali da mettere sotto l’albero. Come in questo caso, alla scoperta delle novità di libri dedicati all’orologeria, da collezionare o da regalare. Non libri qualunque, ma grandi volumi patinati, destinati a una lettura “leggera”, belli da sfogliare perché ricchi di illustrazioni, con la copertina rigida, le pagine ad alta grammatura e le legature tese ancora scrocchianti. Coffee table book, li chiamano nei Paesi anglosassoni, per sottolineare che vanno esposti su un tavolino per intrattenere gli ospiti e diventare magari oggetto di conversazione. Ecco allora qualche coffee table book in tema di orologi, da intendere come suggerimenti per una perfetta strenna natalizia. Tutti reperibili nelle principali librerie internazionali, anche online, per far felici appassionati e collezionisti.

Nel blu

Sicuramente è il più celebre orologio subacqueo del mondo. Ora, a più di 70 anni di distanza dal lancio, per la prima volta Rolex ne autorizza ufficialmente il racconto. La storia completa è così narrata da una grande firma del giornalismo specializzato, nonché storico ed esperto di beni di lusso, e pubblicata da un’indiscussa autorità mondiale del design. Il bello è che accanto a una selezione originale delle immagini, questo coffee table book riporta anche la testimonianza di personaggi rinomati, dalla biologa marina Sylvia Earle al fotografo David Doubilet, fino l’acquanauta Dr Joe MacInnis. Oltretutto, pare proprio che sarà il primo di una lunga serie di libri dedicati agli altri esemplari della Casa della Corona…

Nicholas Faulkes, Oyster Perpetual Submariner: The Watch That Unlocked the Deep, Wallpaper*, 252 pagine, 125 euro.

Multimedia

Il libro è un bestseller: tant’è che è arrivato alla terza edizione, riveduta, ampliata e aggiornata dall’autore – un noto giornalista specializzato tedesco. Ma ora ritorna in versione definitiva: in tiratura limitata, confezionato in un lussuoso cofanetto rosso e oro, e rilegato in similpelle, blu e oro. Esaustivi i testi, permettono di comprendere l’unicità del Marchio ginevrino e la misura in cui ha contribuito allo sviluppo tecnico dell’orologio da polso. Ma non finisce qui. Come il precedente, pubblicato lo scorso anno, il volume fisico è corredato di contenuti digitali aggiuntivi nuovi di zecca, cui solo i possessori hanno accesso esclusivo tramite l’app teNeues. Una vera chicca…

Gisbert L. Brunner, The Watch Book Rolex, teNeues, 280 pagine, 450 euro.

Spirito teutonico

Dello stesso autore ed editore, un approfondimento sul Marchio made in Germany e sullo sviluppo dell’industria orologiera tedesca. Anche qui testi informativi e un ampio corredo di fotografie raccontano la storia del Brand, fondato nel 1882, con particolare riscontro sul ruolo pionieristico dei suoi cronometri negli sport motoristici. Merita un cenno l’orologio riprodotto in copertina: il cronografo “dimenticato” di Steve McQueen, da lui acquistato privatamente e tanto amato da indossarlo durante le riprese del film The War Lover (1962). Creato negli anni ’50 per le forze armate tedesche, di recente è stato rieditato dalla Casa in una versione fedele all’originale.

Gisbert L. Brunner, The Watch Book Hanhart, teNeues, 224 pagine, 80 euro.

Storie eccezionali

Un affascinante viaggio nel tempo attraverso le immagini di orologi famosi. Come si legge nel sottotitolo, questo coffee table book riguarda 90 modelli rari da collezione, dal Rolex Daytona al Casio G-Shock, dall’inizio del Novecento fino ai nostri giorni. Di ciascun orologio, catalogato e accompagnato da un ritratto del fotografo Henry Leutwyler, racconta la storia. D’altra parte, come spiega l’autore: “Dietro un orologio ci sono spesso storie nascoste. Storie di chi lo ha realizzato e di chi lo ha indossato. Dall’orologiaio al subacqueo, dall’astronauta al collezionista, dal padre al figlio, persino dall’acquirente al ladro, un orologio non invecchia (…), guadagna solo in sostanza”.

Clément Mazarian, Exceptional Watches, Octopus Publishing Group, 232 pagine, 62,50 euro.