Attualità

“Time to Race”, storie di uomini, di auto e di orologi

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Uomini alla sfida del tempo. It’s Time to Race, è tempo di gareggiare. Una competizione a due: il pilota con il fluire dei millesimi dei secondi, il maestro orologiaio col tentativo di imbrigliare il suo scorrere all’interno di molle e ingranaggi dalle dimensioni microscopiche, dai materiali preziosi e dall’altissima precisione. È sempre lui l’avversario da battere. Cronos, con la sua danza cadenzata e inesorabile dal ritmo monotono. 

Sempre uguale a se stesso eppure così lineare nel suo evolvere che scandisce un passato e un futuro. E noi sempre sul filo leggero del presente. Nella vita come in pista. Giro dopo giro è un gioco di traiettorie, di scie, di minime regolazioni per sfidare il cronometro. Di prestazioni senza compromessi sul confine dei millesimi di secondo. Consapevoli che indietro non si torna.

Ma cosa hanno in comune due mondi tanto diversi, quello delle gare, perennemente spinto innanzi dal tentativo di battere il tempo, e quello dell’orologeria, impegnato nell’incredibile battaglia di avere la meglio sul suo fluire, di imbrigliarlo, forse di sopravvivergli? Un turbinio di elementi in cui passione e tecnica si mescolano, cuore e cervello si alternano nella costruzione dell’atto perfetto.

E di questo “sudore”, di queste vittorie e sconfitte, trasudano vive la pagine di “Time to Race” scritto dal collezionista e studioso di orologi John Goldberger e dal giornalista di corse automobilistiche Cesare Maria Mannucci. Quasi 100 anni di competizioni automobilistiche, di uomini e campioni, di circuiti mitici, di grandi sorpassi, di stile e di tecnica orologiera.

Le storie dei piloti si legano nelle 496 pagine del volume indissolubilmente a quelle degli orologi, pezzi rari spesso “recuperati” con il passaparola in collezioni private. Esemplari unici per corridori unici raccontati in 1500 foto. Una sorta di un viaggio – on the road e sulle ali del tempo – dei “gioielli” più iconici indossati da Mike Hawthorn, Stirling Moss e Carroll Shelby. Gli orologi personali di Enzo Ferrari e Alfred Neubauer, di Alex Zanardi e Ayrton Senna. Le prefazioni sono di Piero Ferrari e TK Mak.

Certamento un libro “di peso”, oltre 3,5 chilogrammi il suo, in tiratura limitata: solo 1500 copie. In vendita, al prezzo di 170 euro, sul sito dell’autore, John Goldberger Watches.