Protagoniste delle Cronache dell’orologeria di questa settimana: le notizie di corporate. Ovvero cambi al vertice, sponsorizzazioni, testimonial e nuove vetrine… Tante, ghiotte novità, per restare informati su quello che c’è di nuovo nel panorama internazionale dell’orologeria, con il minimo sforzo. Buona lettura.
A volte ritornano
Altro giro di poltrone in casa Richemont. Jérôme Lambert torna a fare l’Ad di Jaeger-LeCoultre, ruolo che aveva già ricoperto con successo per anni, in passato. Lascia dunque l’incarico di Chief Operating Officer all’interno del Gruppo, e va a sostituire Catherine Rénier, che diventa invece Ceo di Van Cleef & Arpels. Mentre, da Vacheron Constantin, Louis Ferla lascia il posto di Ad a Laurent Perves per diventare Ceo di Cartier. Tutte le nomine saranno effettive a partire dal 1° gennaio 2025. Ai nuovi dirigenti auguriamo buon lavoro…
Shopping sull’isola
Dopo le aperture di Roma e Taormina, Breitling ha inaugurato una nuova boutique a Malta, la prima nell’Isola, in collaborazione con Edwards Lowell. A Saint Julian, lo spazio occupa 70 metri quadri all’interno della Mercury Tower di Zaha Hadid, ed è arredato con il consueto stile modern-rétro. Diversi i momenti di intrattenimento durante la serata: oltre all’esposizione di rari modelli del Museo, il workshop B a Watchmaker con un esperto orologiaio, e naturalmente il taglio del nastro, con il Direttore retail Jacopo Caspani. Viva!
Fuoristrada fra le dune
Tudor è diventato cronometrista ufficiale del Rally Dakar. L’edizione 2025 della micidiale gara, organizzata dal 3 al 17 gennaio in Arabia Saudita – con partenza da Bisha, tappe fra l’altro a Riyadh e ad Alula, per terminare a Shubaytah – attraverserà in lungo e in largo Rub’ al-Khali, il Quarto Vuoto. E prevede prove speciali come la 48HR Chrono e la Marathon Stage, oltre alla Dakar Classic, la corsa parallela, erede della mitica Parigi-Dakar, aperta a vetture e mezzi iscritti fino al 2005. L’orologio associato? Il Tudor Ranger. Cosa se no?
Up in the sky
La partnership fra IWC e Lewis Hamilton ha conosciuto un curioso sviluppo. La Casa di Sciaffusa e il Programma Polaris hanno infatti offerto al pilota di F1 un corso di addestramento al volo per astronauti. Ai comandi del jet L-39 Albatros e sotto la guida dell’istruttore John “Slick” Baum, il campione ha così effettuato una serie di manovre, accelerazioni e decelerazioni (parabola compresa) per mettere alla prova la propria resistenza alle forze G. E si è divertito come un pazzo, come testimonia il video dell’impresa. Da vedere.
Alfie forever
Diventato ambasciatore degli orologi di Tommy Hilfiger lo scorso autunno, Lucien Laviscount ora presta il volto – e il polso – al cronografo TH85 nella nuova campagna del Marchio. Lo spot tv, di 15 secondi, andrà in onda su Netflix dal 2 al 22 dicembre; poi sarà veicolato anche sui canali social di Meta, Tik Tok, Pinterest, e negli spazi pubblicitari dei luoghi pubblici, mentre i frame saranno pubblicati sulla stampa. Del resto, l’attore noto per Emily in Paris, diventato l’idolo delle teen (e non solo), online ormai è una star…
Cronache dell’orologeria… in fiera
Italian Exhibition Group ha annunciato le date della prossima edizione di VO Vintage, all’interno di Vicenzaoro: dal 17 al 20 gennaio 2025. Giunto ormai alla 6a edizione, l’evento dedicato agli orologi (e ai gioielli) d’epoca riunirà nel foyer della fiera di Vicenza una quarantina fra i più importanti dealer italiani e internazionali. Oltre ai consueti dibattiti e tavole rotonde, una mostra monografica su Panerai – organizzata con Stefano Mazzariol – farà da sfondo a un incontro con Giovanni Ceppi e Mario Paci. Da non perdere.
N.B. Le nostre Cronache dell’orologeria non dormono mai… E spesso sono riaggiornate durante la settimana. Continuate a seguire il nostro appuntamento per non perdervi nessuna novità.