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Gli orologi Karl Lagerfeld, un debutto internazionale

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Per la prossima primavera-estate, esordisce la prima collezione di orologi Karl Lagerfeld (e, in parallelo, anche quella di gioielli). In tutto una trentina di esemplari in grado di cogliere l’essenza rock-chic della moda firmata dal geniale stilista. Tedesco di nascita ma parigino d’adozione, il “Kaiser” non ha certo bisogno di presentazioni. Designer visionario e poliedrico, grande fotografo e appassionato bibliofilo, per decenni è stato Direttore artistico di Fendi (fin dal 1965) e di Chanel (dal 1983). Ma intanto aveva fondato anche la propria Casa di moda, nel 1984, poi rilanciata nel 2011. Sul logo del Marchio eponimo campeggia la sua effigie, con gli immancabili occhiali neri, i capelli legati in una coda e l’alto colletto inamidato della camicia bianca, fatta su misura.

Il retroscena

Una premessa sugli orologi Karl Lagerfeld, però, è d’obbligo. La nuova collezione è scaturita dall’accordo di licenza siglato nel luglio scorso da Massimo Carraro, Presidente di Morellato Group, e Pier Paolo Righi, Ceo della Maison con sede ad Amsterdam, che custodisce l’eredità della griffe di Lagerfeld. I designer di quest’ultima, guidati dal Direttore creativo Hun Kim, si sono occupati dello sviluppo estetico delle collezioni. E hanno lavorato a stretto contatto con i progettisti del Gruppo di Padova, cui sono state affidate la produzione e la distribuzione. Morellato Group, vale la pena ricordarlo, presiede un importante network con 650 negozi di proprietà in Italia, Francia e Germania, 6 siti di e-commerce e oltre 7mila rivenditori wholesale.

C’è da dire che i fashion watches altro non sono che la trasposizione al polso dei caratteri di un brand. La loro difficoltà sta proprio nella capacità di cogliere lo stile, l’immaginario e il mood della marca in questione per trasferirli nei pochi centimetri di un orologio. E soprattuto di saperlo fare con efficacia, in modo tale da rendere gli esemplari subito riconoscibili e ben identificabili – almeno agli occhi degli addetti ai lavori, oltre che degli appassionati di moda e dei fan della Casa. Un’operazione che mi sembra ben riuscita, nel caso degli orologi Karl Lagerfeld, fin dai primi pezzi lanciati in anteprima per la Fall/Winter 2024/25. E ora ripresentati all’interno di una collezione più ampia ma comunque organica, diversificata ma coerente.

Gli orologi Karl Lagerfeld

Riguardo alla propria moda, Karl Lagerfeld una volta disse che tutto ciò che portava il suo nome era molto simile a come lui stesso avrebbe immaginato di vestirsi se fosse stato una donna. Ecco allora che la palette cromatica degli outfit KL riflette la sua personalità. Ed è quindi dominata dal bianco-e-nero (con pochi sprazzi vivaci), e dal metallo argentato (con qualche tocco d’oro). Proprio come la collezione di orologi Karl Lagerfeld. Suddivisa in tre linee, è giocata sulla stessa tavolozza di colori. E presenta elementi ricorrenti: come la corona decorata da un cabochon di smalto nero, talvolta posta al 2 con una piccola catena appesa, o i cristalli taglio baguette, anche carré, sempre bianchi o neri.

La cassa, lady size, può essere rotonda, in due formati (33 o 35 mm di diametro), ma anche “di forma” – ottagonale, dagli angoli stondati -, comunque di dimensioni ridotte. La lunetta è liscia oppure incastonata di cristalli, b&w, anche accostati tra loro. Il bracciale è lucido, tipo Oyster ma con link centrali sfaccettati, oppure con lunghe maglie ad H. In alternativa ci sono i cinturini in pelle, alcuni personalizzati da un motivo matelassé a forma di “K”. Riguardo al quadrante, si passa da versioni più essenziali, con finitura soleil e sottili indici a bastone, ad altre più preziose, con indici in cristalli, fino al full pavé.

Ma è proprio sul quadrante che si notano le personalizzazioni più riuscite: come il pattern satinato KL, che riprende il ritratto del logo, ripetuto sull’intera superficie in ton-sur-ton, dall’effetto “vedo-non-vedo”. Oppure il “classico” disegno Ikon Karl posto al centro, ben visibile perché scintillante di cristalli diamond dust. Manca solo il ritratto dell’amata Choupette, la Micia birmana, ma sono sicura che apparirà ben presto anche sotto le lancette. Del resto è già protagonista dei gioielli…

Ulteriori informazioni

Concludo con qualche dettaglio in più e le solite informazioni “di servizio”. Tutti gli orologi Karl Lagerfeld sono animati da un movimento al quarzo. Si tratta quasi esclusivamente di “solo tempo” (con l’eccezione di un cronografo), con un range di prezzo che si aggira grosso modo fra i 180 e i 250 euro circa. Per ora tutti gli esemplari sono dedicati solo ai polsi delle donne: già si sa, comunque, che in futuro usciranno declinazioni per il pubblico maschile. Alcuni modelli si trovano anche sull’e-commerce del Marchio, ma l’intera collezione è già in vendita sui canali distributivi di Morellato Group e in quelli di Karl Lagerfeld.