Attualità

Cronache dell’orologeria. News and previews – 09/01/2026

Un frame di un video di Wei Ko come copertina delle Cronache dell'orologeria

Primo appuntamento dell’anno con le Cronache dell’Orologeria. Che tornano con una serie di notizie di corporate di varia origine e natura: dalla campagna pubblicitaria dedicata all’evento sportivo più importante dell’anno per passare agli appuntamenti fieristici col secondo polso; dalle nuove partnership – aziendali o sportive – fino alle trasmissioni dedicate al mondo delle lancette. Spigolature che le Cronache dell’orologeria hanno ricercato minuziosamente per tenervi informati sulle novità più importanti. Buona lettura!

Olimpiche emozioni

Una nuova campagna celebra il ruolo di Cronometrista ufficiale di Omega ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Protagonisti, 12 campioni di varie discipline che sono anche ambasciatori del Marchio: per esempio, la biatleta italiana Dorothea Wierer, la pattinatrice di velocità cinese Gao Tingyu, o il Team Schwaller, squadra svizzera di curling maschile. Composta da una serie di visual su sfondo bianco che promuovono lo Speedmaster dedicato all’evento, prevede anche un video (accanto, un frame) centrato sulle emozioni della gara e della vittoria, la cui colonna sonora evoca il battito cardiaco. Da vedere su Youtube.

Sfide estreme

La Land Rover Defender Dakar D7X-R

Bell & Ross è diventato partner e cronometrista ufficiale del team Defender Rally. E in quanto tale partecipa al Campionato del Mondo Rally-Raid 2026 (W2RC), un’avventura in cinque tappe che toccherà tutti i continenti e terminerà con l’Abu Dhabi Desert Challenge il prossimo novembre. La prima, già iniziata, è la Dakar 2026, che dal 3 al 17 gennaio attraversa l’Arabia Saudita lungo un percorso ad anello di quasi 8mila chilometri. Per affrontare la sabbia del deserto, il Marchio franco-svizzero ha messo al polso dell’equipaggio il BR-X3 Black Titanium, con la cassa in titanio leggera ma ultra-resistente e il movimento automatico certificato Cosc. In bocca al lupo!

Sinergie strategiche

Il Gruppo Morellato ha acquisito la distribuzione in Italia di Fossil Group. Si trova quindi in portafoglio non solo gli orologi e i gioielli del marchio Fossil ma anche quelli di Emporio Armani, Armani Exchange, Michael Kors e Diesel, prodotti in licenza con partnership decennali. Così il colosso di Richardson, Texas – che negli ultimi anni sta operando un piano di ristrutturazione globale – rafforzerà la propria presenza sul territorio nazionale attraverso la struttura e l’organizzazione del gruppo veneto. Vale a dire: logistica efficiente, servizi post-vendita avanzati e processi operativi mirati, oltre a una rete di vendita dedicata (già annunciata tra l’altro da Morellato).

Cronache dell’orologeria… vicentina

Dal 16 al 19 gennaio, contestualmente a Vicenzaoro, si terrà ancora una volta VO Vintage. Che quest’anno riunisce 55 espositori, e in particolare 27 dealer di secondo polso – fra nomi noti e nuove presenze. Prevista, fra sabato e domenica, anche una serie di incontri e conferenze: come Gli stati generali del vintage, con Stefano Mazzariol, Andrea Foffi, Antonio Nocco, tra gli altri; la presentazione del libro Storia dell’Orologeria italiana di Ugo Pancani; o ancora l’analisi dei cronografi sdoppianti di Richard Mille condotta da Enrico Zazzali. Da non perdere la mostra dedicata ai Rolex GMT-Master con quadrante Gilt, datati 1960/67. Ingresso gratuito, previa registrazione.

L’orologeria in streaming

S’intitola Man of the Hour la serie tv interpretata da Wei Ko, in onda da oggi su Discovery+ negli States. Un viaggio in 8 episodi, girati fra Los Angeles, Parigi, Ginevra e Singapore, in cui il fondatore di Revolution investiga la scena orologiera internazionale per svelare i “dietro le quinte” di altrettanti marchi: F.P.Journe, Chopard, De Bethune, Urban Jürgensen, Rexhep Rexhepi, Greubel Forsey, Louis Vuitton, MB&F. Non solo le persone, però – titolari, manager, maître horologer… Ma anche le loro passioni, la loro vita quotidiana, la loro dimensione più intima. Il tutto approfondito da una serie di podcast, After Hours, disponibile su Spotify ed Apple Music. Da ascoltare.

N.B. Le nostre Cronache dell’orologeria non dormono mai… E spesso sono riaggiornate durante la settimana. Continuate a seguire il nostro appuntamento per non perdervi nessuna novità.