Farsi trasportare dalle onde, e nuotare, nuotare, nuotare… Esplorando magari le meraviglie sottomarine. O lasciarsi andare alla musica, ballando senza un domani. Due immagini suggestive. Due aspirazioni quanto mai condivise in questa sospirata estate del 2020. Siete al computer? Non mancano le ispirazioni. Ci ha pensato anche Panerai, marca di orologi con una storia intrecciata a doppio filo con il mare. Che ha scelto di debuttare su Spotify con un canale tutto suo e una prima playlist, Italian Colors.
Una novità abbastanza insolita per un produttore di orologi. Ma non così sorprendente per un avvenirista come Panerai. Basti pensare alla ricerca tecnologica che contraddistingue l’ex fornitore ufficiale di strumenti di precisione per la Regia Marina, con brevetti coperti per molti anni dal segreto militare. Ricerca sfociata di recente in una serie di materiali innovativi, come per esempio il Carbotech, con cui ha costruito la cassa di diversi esemplari.
Ed è di giugno scorso il lancio di un grande progetto multimediale pensato per intrattenere e coinvolgere gli appassionati Panerai. E captare neofiti, naturalmente. Una nuova forma di comunicazione per l’industria dell’orologeria, appunto, che sfrutta la tendenza – ulteriormente rafforzata dalla pandemia – ad essere sempre connessi. In qualunque momento, a qualunque età, per qualunque esigenza.
Con “Pamcast”, Panerai ha lanciato una vera e propria piattaforma editoriale, che offre sui canali digitali (dal sito del marchio ai suoi account social) storie di diverso genere. Un palcoscenico per i valori della marca, curiosità sugli ambassador e sui nuovi esemplari, racconti di eroi, consigli e informazioni. Ma non si parla solo di orologi. Il primo pamcast – Colori italiani – è un itinerario di viaggio, sui migliori siti italiani per fare immersioni, dalle Cinque Terre all’Argentario. Un omaggio all’italianità della casa.
E s’intitola proprio Italian Colors anche la prima playlist del nuovo canale Panerai su Spotify. Un passo avanti nel progetto multimediale. Perché la celebrazione delle destinazioni turistiche italiane più amate non poteva che comprendere anche la musica. Ecco allora una compilation di brani selezionati per arricchire l’esperienza di vacanza italiana. Il sound è vibrante, spensierato, coinvolgente. Riflette lo spirito festoso dello svago nel nostro Paese.
Da Stuck in a Summer Love del francese Sebastién Tellier a Shipwreck del gruppo austriaco Klangkarussel; da Recto Verso dei Paradis a Paradise Circus dei Massive Attack: venti tracce che vanno dalla musica pop all’elettronica, dall’R&B alla disco music. Con un tocco di gran classe: Giorgio by Moroder dei Daft Punk, brano-dedica al leggendario compositore, dj e produttore italiano che inventò la disco music.
Con la sua stessa voce, l’ottantenne nato a Ortisei racconta come il suo sogno di bambino – diventare compositore e musicista – si sia avverato. Dalle 100mila copie vendute di un brano in tedesco per Ricky Shayne all’incontro con Donna Summer. Sapete che la “scabrosa” Love to Love You Baby segnò il lancio planetario di lei e l’esplosione della carriera di lui? Poi sono arrivati i Queen, Elthon John, David Bowie… Ed è arrivato il cinema, con tre premi Oscar: per Fuga di Mezzanotte, What a Feeling in “Flashdance” e Take My Breath Away in “Top Gun”.
Insomma, “l’inventore del suono del futuro” (così chiamano Giorgio Moroder) è giustamente al centro della playlist Italian Colors con cui Panerai trasmette la sua voce in musica. Ed è solo l’inizio. Un accurato menu di note e intrattenimento coinvolgerà la community della marca che ha scelto di presidiare tutti i canali digitali per condividere il suo stile di vita italiano.