Attualità

Elements di ID Genève: tecnologia e sostenibilità

Immaginate un orologio che segna il tempo e cattura l’essenza del mondo naturale: l’iridescenza delle ali di una farfalla, il luccichio del guscio di uno scarabeo, la simmetria di una foglia… La collezione Elements di ID Genève è una dichiarazione di armonia con la natura, in cui la tecnologia all’avanguardia incontra l’economia circolare per creare orologi tanto belli quanto sostenibili.

Propone infatti una serie limitata di cinque orologi d’ispirazione “biologica”, ognuno dei quali rappresenta uno degli elementi naturali “classici” che costituiscono la materia: aria, fuoco, acqua, terra – più un quinto elemento misterioso. Lanciata proprio oggi, 28 agosto 2024, ai Geneva Watch Days, la collezione Elements segna una tappa significativa nel percorso di ID Genève come leader del lusso responsabile.

Il Marchio

ID Genève è un giovane marchio svizzero noto per il suo impegno nei confronti della sostenibilità, dell’innovazione e dell’economia circolare. Fondato nel 2020, si è rapidamente fatto conoscere per l’approccio ecologico all’orologeria, che combina la tradizionale artigianalità svizzera con pratiche moderne e sostenibili. «Siamo l’unico produttore svizzero di orologi di lusso in grado di dimostrare un impegno totale verso i prodotti sostenibili», racconta Singal Depéry, designer e co-fondatore di ID Genève.

«Tutti gli operatori del settore sono alla ricerca di soluzioni che possano migliorare l’impatto dei loro prodotti sull’ambiente. In questo sforzo alcuni progrediscono più rapidamente di altri. Certo, per le grandi aziende cambiare i processi produttivi e le catene di fornitura può essere complesso e richiedere tempo. Noi abbiamo avuto la fortuna di iniziare da zero, quattro anni fa».

Ricerca e materiali riciclati

Gli orologi della collezione Elements, come tutti quelli di ID Genève, sono al 100% in acciaio riciclato, fornito da Panatère. «La cassa e il bracciale sono realizzati con acciaio inossidabile riciclato», spiega appunto Depéry. «Con un livello di qualità identico a quello utilizzato nell’alta orologeria, ma con un’impronta di carbonio dieci volte inferiore. I nostri partner locali hanno impiegato diversi anni per creare la rete di raccolta degli scarti di acciaio di oltre 40 aziende nella regione svizzera del Giura e per trovare la ricetta giusta per garantire la massima qualità dell’acciaio riciclato».

Sempre riguardo alla sostenibilità, la collezione Elements adotta un approccio innovativo anche per i cinturini, intercambiabili ai bracciali. ID Genève ha collaborato con l’azienda tedesca revoltech per adottare cinturini in tessuto di canapa, un’alternativa ecologica alla pelle tradizionale. Questo materiale, biodegradabile e riciclabile, ha un’esclusiva texture infeltrita che aggiunge un tocco sofisticato all’habillage. I cinturini modulari consentono una facile personalizzazione con undici opzioni, e assicurano che ogni orologio possa essere adattato allo stile di chi lo indossa.

Tecnologia all’avanguardia

I quadranti della collezione Elements sono un punto di forza, e utilizzano una tecnologia all’avanguardia di nano-incisione sviluppata dalla start-up svizzera Morphotonix. «Volevamo innanzitutto garantire in modo sostenibile l’autenticazione e la tracciabilità dei nostri orologi, evitando però l’uso della Blockchain per il consumo di energia che tale tecnologia richiede. Questo ci ha portato a conoscere Morphotonix”, continua Dépery.

La tecnologia di nano-incisione, utilizzata in genere per la stampa di ologrammi anticontraffazione su banconote e passaporti, consente ai quadranti di catturare e rifrangere la luce in modo da imitare l’iridescenza naturale, come il luccichio delle ali delle farfalle o lo scintillio dei gusci degli scarabei. Il risultato è un’esperienza visiva dinamica e mutevole. La luce gioca sul quadrante dell’orologio, creando uno spettro di colori che cambia a seconda della prospettiva dell’osservatore. La nano-incisione non richiede materiali aggiuntivi come inchiostri o rivestimenti, il che la rende efficiente e potenzialmente ecologica.

Le caratteristiche della collezione Elements di ID Genève

La cassa degli orologi Elements di ID Genève misura 37 mm di diametro per 8,8 mm di spessore, ed è impermeabile fino a 5 bar. Cassa e bracciale sono impreziositi da un mix di superfici lucide e satinate che creano interessanti giochi di luce. Un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso protegge il quadrante. Le anse e le maglie del bracciale in acciaio sono caratterizzate da smussi netti e angolari dalle forme ellittiche, che danno all’orologio un’estetica attualissima.

All’interno, i modelli della collezione Elements sono alimentati da un movimento meccanico a carica automatica (e non poteva essere altrimenti…). Un calibro ETA 2892 ricondizionato, noto per la precisione e facilità di riparazione, che rafforza ulteriormente l’impegno del Marchio per la longevità e la sostenibilità. I dati tecnici sono conosciuti da tutti, quindi cito solo la frequenza di 28.800 alternanze/ora e l’autonomia di 42 ore.

Con un diametro di cassa di 37 mm, ID Genève ha voluto creare l’orologio unisex ideale. Depéry e i suoi colleghi hanno ritenuto che la dimensione della cassa dovesse essere a metà strada tra la gamma di dimensioni per le donne, che tradizionalmente arriva fino a 36 mm, e quella per gli uomini, che parte da 38 mm. Il 37 mm era quindi il formato perfetto per evitare un’etichetta di genere, maschile o femminile. «Pensate a un orologio che flirti con l’ambiguità», osserva Depéry.

Particolarmente degno di nota è il modello che rappresenta il quinto elemento della collezione. Presenta un quadrante con riflessi olografici che simboleggiano l’interconnessione delle forze naturali. Un invito a riflettere sul rapporto dell’umanità con il mondo naturale. «L’orologio funge da motivo di discussione, incoraggiando il dibattito sulla sostenibilità e sull’impatto del cambiamento climatico», conclude Depéry.

CIascun orologio della collezione costa 3.400 franchi svizzeri.

La mia opinione

ID Genève è un marchio esemplare per la perseveranza nel guidare l’adozione di pratiche sostenibili in orologeria. La nuova collezione Elements ridefinisce il concetto di lusso combinando tecnologia all’avanguardia, materiali sostenibili e un profondo legame con la natura.

Reputo ogni quadrante della collezione affascinante. Il riferimento agli elementi classici della materia suggerisce una riflessione filosofica sull’impatto dell’umanità sull’ambiente. Ogni gioco di colori induce a scegliere l’elemento che meglio si adatta alla personalità di ciascuno. La dimensione della cassa di 37 mm segue le moderne tendenze del settore verso orologi più piccoli e privi di genere.

Le innovazioni incluse nella collezione Elements di ID Genève (mi riferisco alla tecnologia di nano-incisione Morphotonix e i cinturini in tessuto di canapa) sono entusiasmanti. Sono la prova di un crescente investimento nella ricerca e sviluppo della sostenibilità. E, in parallelo, di un crescente numero di aziende specializzate nello sviluppo di soluzioni sostenibili per l’industria orologiera.

Credo che la sensibilità stia davvero cambiando. Non escludo che, in un futuro non troppo lontano, indossare un orologio non sostenibile sarà motivo di discredito rispettoallo status-quo.