Venti anni x dodici mesi = 240 esemplari. Decisamente esclusiva l’edizione limitata del DV One 20° Anniversary, creato da Versace per celebrare appunto il 20° anniversario del celebre orologio. Appena 240 esemplari (pochissimi, se si pensa alla moltitudine di Versace lovers in tutto il mondo) per un omaggio ai due decenni di una collezione dal design potente, estremamente distintivo. Design che all’alba del Nuovo Millennio ha contribuito a ridefinire i canoni dell’orologeria fashion. A cominciare dai materiali. Il DV One, infatti, è stato il primo orologio Versace realizzato interamente in ceramica. Una scelta, naturalmente, confermata da questa riedizione.
La fedeltà all’originale
Il DV One 20° Anniversary conferma quasi in toto tutte le caratteristiche essenziali che hanno suggellato il successo di una collezione che, usando un termine abusato, possiamo davvero definire “iconica”. A cominciare, come si diceva, dal materiale hi-tech, resistente e al tempo stesso leggerissimo, che permette di conciliare durevolezza e confort al polso. E poi, elemento per niente superfluo, una strepitosa predisposizione a “vestirsi” di svariati colori, con una lucentezza impensabile da ottenere su altri materiali.
Però, anche sulla palette cromatica notiamo una scelta conservativa, che non poteva che andare a pescare tra le due versioni in cui il primo DV One fu presentato a Baselworld nel 2005: bianco o nero? Nero. Una cromia decisa, duttile quanto mai, che esalta la sfarzosa spirale dorata con cui è decorato il quadrante. Vi ricorda qualcosa? Certo, il motivo Barocco – protagonista stilistico, nel tempo, di diverse collezioni di accessori – è estratto dagli archivi Versace. D’altronde un forte richiamo all’heritage aziendale sembrava dovuto in una collezione che celebra il decennale del primo orologio disegnato da Donatella Versace.
DV One 20° Anniversary sul filo della continuità
E già: per chi non lo avesse ancora intuito, il nome DV One suggerisce proprio questa prima volta – oltre alla creazione di Vertime, la società svizzera entrata a far parte del Gruppo Timex, con cui il Gruppo Versace aveva all’epoca appena firmato il primo accordo di licenza per lo sviluppo e la realizzazione degli orologi della Maison milanese. Quella storia l’abbiamo già raccontata un paio di anni fa, quando sul Giornale degli Orologi raccontammo il rilancio del DV One, con la versione automatica. Automatici anche i 240 pezzi del DV One 20° Anniversary, che riprendono pure un’altra novità lanciata dalla collezione del 2023: la cassa di 40 millimetri (leggermente più piccola di quella originale, di 41 mm).
Questa volta, però, la virata è dritta nella direzione del lusso. Ce ne accorgiamo subito osservando il quadrante, sfarzoso. Parlando del motivo Barocco abbiamo prima appositamente tralasciato i particolari. La spirale dorata altro non è che la caratteristica foglia d’acanto che si “scioglie” in una corona regale – elementi tipici del pattern inventato da Gianni Versace. Ma non è finita. La corona presenta un diamante incastonato sulla sommità e altri quattro diamanti poi sostituiscono gli indici. In pratica una piccola costellazione di stelle brilla in una notte nera.
Per concludere
Il DV One 20° Anniversary richiama insomma lo sfarzo audace degli anni ’90 che ha conquistato tanti protagonisti del cinema e della moda. E combina il fascino rétro con il gusto contemporaneo. Il risultato è, ancora una volta, senza tempo. A proposito di tempo, attenzione perché non ce n’è poi tanto. Chiunque voglia mettersi al polso un esemplare del DV One 20° Anniversary, si deve affrettare. E visitare uno dei rivenditori della Casa oppure l’e-commerce ufficiale, prima che l’edizione limitata diventi sold out. Il prezzo? 4.150 euro.