Eventi

Le cronache di PDV: amici, orologi e barche d’epoca

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

All’Argentario, per un (riservatissimo) incontro conviviale a casa di Angelo Bonati. Iniziano così Le cronache di PDV, esclusivi Percorsi Di Viaggio del Giornale degli Orologi. Realizzati da Paolo De Vecchi

Le cronache di PDVPercorsi Di Viaggio I

L’estate, tra caldo e vacanze, ferma le lancette della maggior parte degli eventi e degli incontri legati all’orologeria. Riprenderanno poi a muoversi in settembre, ma possiamo fin d’ora citare, tra gli altri, la rinnovata sponsorizzazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia da parte di Jaeger-LeCoultre, e una serata di gala – al momento di soggetto ancora misterioso – ambientata nella “Swinging London” e tenuta a battesimo da Vacheron Constantin. Altro discorso riguarda invece le regate, molto amate e frequentate dall’industria del tempo, che dispiegano le vele proprio tra giugno e settembre: con i marchi Rolex e Panerai che s’imbarcano rispettivamente sui più prestigiosi scafi moderni e d’epoca, tanto per citare le presenze più seguite e rilevanti. E appunto in questo contesto è avvenuto un episodio che ci piace poter raccontare: non si tratta di un evento, piuttosto di un piccolo momento di grande gioia, slegato da scopi pratici, ma profondamente emozionale, un po’ come lo è quella magia che avvolge e fa amare gli orologi.

L’occasione è stata la tappa nelle acque dell’Argentario (a Porto Santo Stefano, dal 13 al 17 di giugno) del Panerai Classic Yachts Challenge, considerato il più importante circuito mondiale per barche storiche. E se la data è ormai lontana, poco importa: il racconto non vuole parlare d’attualità, ma di un istante senza tempo, sospeso in un conviviale e sentito rito di passaggio. Una sorta di Amarcord dell’orologeria, dove il capitano di lungo corso che lascia il timone – per sopraggiunti limiti di età – è Angelo Bonati, alla guida di Panerai fin dalla prima ora, e i compagni di viaggio, invitati a cena sul terrazzo della sua casa in Argentario, con vista mozzafiato che scoscende fra terreni coltivati fino al mare, sono Augusto Veroni, Giampiero Negretti, Paolo “Pooh” Maccione e chi scrive, veterani della carta stampata e di svariata competenza nell’industria delle lancette.

Delizioso momento privato, lontano dall’ufficialità – anche per correttezza nei confronti del successore, Jean-Marc Pontroué – e graditissima sorpresa per tutti noi: con la netta sensazione che quell’invito avesse valore di sincero riconoscimento per qualche merito acquisito sul campo, fosse anche solo quello di essere stati presenti, tra i primi nel 1997, al momento del rilancio di Officine Panerai da parte di Richemont Group. Testimoni di un’avventura tutta italiana, così come lo è stata quella progressiva e felice trasformazione di uno strumento militare e molto nazionale in un orologio prestigioso e di successo mondiale. Un senso di gratitudine che è stato da noi altrettanto sinceramente contraccambiato, visto che le vicende legate a quel marchio – come è ampiamente documentato – hanno offerto molto materiale di studio, scrittura e immaginazione a tutti gli appassionati e i professionisti dell’orologeria, da oltre vent’anni a questa parte.

“Lo sai, Angelo, già un invito a cena al ristorante, per raccontarcela tra amicizia e professionalità, sarebbe stato di grande piacere e altrettanto onore: ripercorrere tutto questo tempo, il cammino fatto insieme e le cose successe… ma vedi, siamo qui, a casa tua, e questa bella familiarità, per chi si è incontrato sul lavoro, è un fatto davvero raro”. Si è detto anche questo, sottolineando quanta genuinità e italianità ci fosse in quell’incontro, quella stessa genuinità e italianità – dagli incursori di marina alle influenze dell’architettura razionalista, passando per episodi di grande genialità e creatività, o incrociando originalità stilistica ed eccellenza meccanica – che sono i presupposti della nascita e dello sviluppo di Panerai. Una coerenza con le origini e le tradizioni toscane del marchio che è finita fin sulla tavola dei convitati, apparecchiata con magnifica semplicità e imbandita da Gianluca Rende – fautore di una cucina subito riconoscibile alla vista e al gusto – con verdure, pesci, vini e frutta di provenienza strettamente locale.

Le cronache di PDV – Percorsi Di Viaggio I – (continua…)