Attualità

V-Motif Western, Versace veste il polso con lo stile cowboy

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

È uscito il V-Motif Western di Versace. Che rispecchia uno dei trend più forti  nella collezione crociera 2020. E conferma lo stretto legame fra moda e orologeria della Maison

Che a Gianni Versace piacesse un’estetica traboccante di energia e sensualità è un fatto. Il grande designer, scomparso nel 1997, aveva una passione per le vestigia dell’antica Grecia, che contaminava sapientemente con il sovraccarico Barocco, con sciabolate di colori intensi, con accenti tra il punk e il pop. Ma era affascinato anche dal mondo delle grandi praterie americane, dalle storie del West più selvaggio, dove il guardaroba di cowboy e avventurieri era punteggiato di simboli forti.

Oggi, alla guida creativa della griffe – entrata a far parte dell’americano gruppo Capri Holdings nel 2018 – c’è la sorella Donatella, altrettanto amante di quel medley culturale così tipico della maison. Che applica sul fronte moda anche nella collezione crociera 2020, ovvero l’insieme di look pensati per chi durante l’inverno riesce a concedersi una fuga su spiagge assolate. Ecco quindi l’immaginario western della designer improntato su dettagli in puro cowboy style, rielaborati con femminilità ironica e sfrontata.

E lo stesso mood ammanta anche gli orologi: in particolare la capsule collection che reinterpreta il V-Motif con un’ispirazione rodeo, in pendant con altri accessori del momento. Il V-Motif Western – questo il nome dei due esemplari – acquista infatti per l’occasione la Western Star, un’inedita stella da sceriffo in rilievo. Sbalzante al centro del quadrante, nelle varianti nero o dorato, è amplificata da un guilloché stampato che ne ripete la silhouette come un’eco. La lavorazione, così particolare, rende la superficie del metallo simile alla texture di un jeans.

Altre stelle più piccole in 3D svettano agli indici, con una puntuale sequenza interrotta solo dal logo Versace a ore 6. E si ritrovano anche sul cinturino in pelle, accanto a grintose (seppur tipiche) borchie Medusa. Per il resto infatti il V-Motif Western conferma l’attitudine iconica della collezione. Oltre alle già citate borchie Medusa, sempre più identificative degli orologi del marchio, presenta il consueto decoro a V inciso sulla lunetta (da cui la collezione stessa prende nome). Come sempre la cassa rotonda (35 mm di diametro) è in acciaio Ip oro giallo o bronzo. E il movimento è al quarzo Swiss Made (Ronda 762.2).