Attualità

Il salone virtuale: online la piattaforma digitale di Watches & Wonders

La piattaforma digitale di Watches & Wonders sarà un luogo (virtuale) in cui trovare informazioni sull’alta orologeria. Conoscere le novità di prodotto, approfondire la tecnica, ascoltare gli esperti, farsi un’opinione. In poche parole, coltivare la propria passione

Oggi, sabato 25 aprile, non prendete impegni. A mezzogiorno sarà lanciata la piattaforma digitale di Watches & Wonders: ovvero la versione online del salone di Ginevra. Esatto, l’ex SIHH (come si chiamava fino all’anno scorso -, che avrebbe dovuto tenersi proprio nei prossimi giorni, dal 25 al 29 del mese, se non fosse stato cancellato dall’emergenza covid). In pratica, un salone virtuale.

Oggi, quindi, si aprirà un portale al servizio di tutti: operatori del settore (concessionari, orologiai, giornalisti, blogger), ma anche collezionisti, appassionati e semplici curiosi. Basta collegarsi al sito ufficiale per trovare una serie di contenuti inediti sulle 30 marche partecipanti*, fra maison tradizionali e brand indipendenti. Per ogni marchio si troverà una pagina dedicata, che ne riassume il mondo a 360°.

Di ognuno si potrà infatti conoscere la storia e le suggestioni, visionare in anteprima le novità 2020, vedere gli ultimi contenuti dei rispettivi canali social e collegarsi direttamente all’indirizzo web. Oggi, poi, sono previste delle mini-presentazioni, tenute dai responsabili delle marche, per illustrare i nuovi prodotti. Video in streaming, di 10 minuti l’uno, che rimarranno comunque online. Insomma, una full immersion nell’alta orologeria, senza muoversi da casa.

Ma il bello è che la piattaforma digitale, una volta aperta, sarà aggiornata di continuo e resterà un punto di riferimento anche in futuro. La FHH (la Fondazione dell’Alta Orologeria che presiede sia il salone fisico sia il salone virtuale) ha già organizzato una serie di ulteriori contenuti, didattici e di approfondimento. Per esempio, analisi di prodotto, previsioni sulle tendenze, studi sul design, sui mestieri d’arte, sulle tecnologie, interventi di protagonisti dell’orologeria e commenti di esperti. Tutti da scoprire.

Non solo. Alla fine dell’estate il salone virtuale sarà di nuovo refreshed con i lanci di altre novità, in particolare dei prodotti in distribuzione per gli acquisti di fine anno. E soprattutto con l’introduzione di nuove partnership strategiche di e-commerce, per avvicinare maggiormente il pubblico agli acquisti online in sicurezza. In definitiva, la piattaforma digitale di Watches & Wonders sancisce un nuovo corso dell’alta orologeria, aperto alle innovazioni e ai bisogni del pubblico di oggi. 

*Ecco l’elenco completo delle marche partecipanti, rigorosamente in ordine alfabetico: A. Lange & Söhne; Armin Strom; Arnold & Son; Baume&Mercier; Bovet 1822; Cartier; Christophe Claret; De Witt; Fabergé; Girard-Perregaux; Grönefeld; H. Moser & Cie; Hermès; HYT; IWC Schaffausen; Jaeger-LeCoultre; Laurent Ferrier; MB&F; Montblanc; Panerai; Parmigiani Fleurier; Piaget; Pournell; Rebellion; Ressence; Roger Dubuis; Rudis Sylva; Speake-Marin; Ulysse Nardin; Vacheron Constantin.