Watch Update

Solar Edition. Ecco i nuovi Garmin con Power Glass e tecnologia fotovoltaica

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Trasformare la luce solare in energia preziosa con cui prolungare l’autonomia degli orologi indossati al polso. È questa la promessa che Garmin fa ai propri utenti, presentando i nuovi modelli Solar Edition delle serie multi-sport Instinct, fēnix 6 e tactix Delta. Una sfida ambiziosa, certo, ma tutt’altro che impossibile da realizzare, grazie alla tecnologia sviluppata dall’azienda statunitense, testata in anteprima lo scorso anno e ora estesa a tutti i nuovi esemplari Solar Edition. 

Elemento cardine della tecnologia di Garmin è il Power Glass, un pannello solare applicato direttamente sul display dei nuovi prodotti, completamente trasparente e, dunque, privo di impatti estetici. O funzionali: pur non essendo in vetro zaffiro, la lente dei Garmin Solar Edition è stata comunque studiata per resistere a utilizzi estremi (montagna, urti, sfregamento contro rocce, ecc). La tecnologia Solar, inoltre, non influisce sul peso del prodotto che rimane in linea con quello dei modelli tradizionali. «Siamo riusciti a integrare nelle nostre serie di prodotti da polso più famose una tecnologia non invasiva che sfrutta l’energia solare per prolungarne l’autonomia. Oltretutto senza inficiare in alcuno modo l’estetica», commenta Stefano Viganò, Amministratore delegato di Garmin Italia.

Dall’utilizzo di mappe a colori all’ascolto di musica, oltre ovviamente alla misurazione delle proprie prestazioni sportive, le funzionalità sono numerose. In ogni momento, e direttamente dal proprio sportwatch, è possibile accedere alla schermata di monitoraggio dell’accumulatore di carica e avere un riscontro immediato dell’estensione dell’autonomia garantita dalla luce del sole. La cui efficacia, stimata in un aumento all’incirca del 20 per cento della longevità della batteria, secondo il produttore, è garantita se gli orologi sono indossati all’aperto almeno 3 ore al giorno, anche in presenza di condizioni meteorologiche incerte.

Garmin Instinct Solar

I modelli entry level della nuova gamma sono quelli della serie Garmin Instinct. In cui il risultato della combinazione tra la ricarica solare e la nuova modalità di risparmio energetico appare subito evidente in tutta la sua efficacia. In condizioni di utilizzo standard come smartwatch, l’orologio garantisce fino a 24 giorni senza ricarica; autonomia che raddoppia nel caso di esposizione al sole.

Tra le feature principali presenti figurano la rilevazione Pulse Ox, con cui è possibile mantenere monitorato il livello di ossigenazione del sangue; la funzione Body Battery, per rilevare il livello energetico dell’utente attraverso il controllo del sonno, dell’intensità degli allenamenti, eccetera; e, da ultimo, la novità progettata per gli amanti delle onde, nel modello Instinct Solar – Surf Edition, grazie a cui è possibile rimanere aggiornati sui dati delle maree e all’analisi automatica di onde, velocità e distanze percorse. I nuovi Instinct Solar e Instinct Solar – Surf Edition sono disponibili a partire da un prezzo consigliato al pubblico di 399,99 euro.

Garmin fēnix 6 – Solar Edition

Salendo di prezzo troviamo i nuovi Garmin fēnix 6 e fēnix 6S, entrambi in versione Pro Solar. La batteria del primo (con cassa da 47 millimetri), in modalità smartwatch garantisce un uso fino a 16 giorni se adeguatamente ricaricata con la luce solare. Il secondo (con cassa da 42 millimetri), invece, ha un’autonomia garantita fino a 9 giorni che si estende con l’esposizione al sole del display.

Oltre alla tecnologia Solar, anche questi esemplari prevedono un aggiornamento dei profili sport con nuove funzionalità dedicate a surf, mountain bike e arrampicata indoor. Presenti, anche in questo caso, tutte le funzioni più apprezzate della serie: come il monitoraggio completo del riposo, che fornisce una analisi dettagliata delle fasi di sonno leggero, profondo e Rem; il livello di ossigenazione del sangue tramite Pulse Ox; le notifiche smart e la possibilità di effettuare pagamenti elettronici grazie a Garmin Pay. I nuovi Garmin fēnix 6 – Solar Edition sono disponibili a partire da un prezzo consigliato al pubblico di 749,99 euro.

Garmin tactix Delta – Solar Edition

Infine, parliamo di Garmin tactix Delta Solar Edition e tactix Delta Solar Edition Ballistics, veri e propri “top di gamma” progettati per rispettare il rigoroso standard militare MIL-STD-810. Si tratta della quarta generazione della serie di sportwatch tattici made in Garmin: in questo caso l’utilizzo di Power Glass consente di estendere la durata della batteria del dispositivo fino a 24 giorni se esposti alla luce del sole, pur in presenza di un display da 1,4 pollici, più ampio di circa un terzo rispetto ai modelli precedenti.

Immancabili, anche in questo caso, nuove modalità di funzionamento: tra cui quella Stealth, che consente di seguire un’attività disabilitando in automatico qualsiasi condivisione di segnale esterno; e quella Kill Switch, che elimina in modo immediato tutti i dati utente, compresi i percorsi e i punti di interesse impostati, tramite la semplice pressione di un pulsante. Presenti anche mappe TopoActive europee pre-caricate e funzionalità di navigazione avanzate, grazie ad un altimetro barometrico, a una bussola e alla compatibilità con i principali sistemi di navigazione satellitare globale.
Il Garmin tactix Delta – Solar Edition e Garmin tactix Delta – Solar Edition Ballistics sono disponibili sono disponibili a partire da un prezzo consigliato al pubblico di 1.099,99 euro.

Pur non fornendo ulteriori informazioni in merito, Garmin ha più volte affermato che l’utilizzo del Power Glass e delle sue evoluzioni è destinato a tracciare il futuro dei prodotti dell’azienda, nei prossimi anni. Un futuro che ci auguriamo – è proprio il caso di dirlo – estremamente “radioso”.
Le nuove serie Solar Edition sono già disponibili con una distribuzione selezionata delle referenze presso i rivenditori autorizzati Garmin del canale sport, outdoor, consumer electronics e watchstore.