Attualità

Orlebar Brown e Solaris Yachts: doppia partnership “marina” per IWC

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Vacanze al mare? La stagione è propizia, anche per IWC. Che, con le nuove partnership, molla gli ormeggi e prende letteralmente il largo, adottando uno stile marinaro come mai aveva fatto finora. Insieme a Solaris Yachts ha realizzato infatti il Solaris 55 “Double Moon”, mentre con Orlebar Brown ha creato una collezione di outfit “crociera” e un nuovo Portugieser Yacht Club dedicato. Ed è la prima volta che la casa di Schaffausen arriva a tanto.

E sì che il suo legame con il mare, dagli esordi leggendari, ormai è quasi centenario. Si racconta sia iniziato negli anni Trenta del secolo scorso, quando due commercianti portoghesi – Rodrigues e Teixeira (discendente dall’omonimo navigatore vissuto fra Tre e Quattrocento) – chiedono alla manifattura svizzera un esemplare da polso in acciaio, resistente e accurato come un cronometro da marina. Richiesta che IWC esaudisce inserendo un precisissimo movimento da tasca nella cassa di un modello da polso. Nasce così il primo Portugieser.

Da allora, quella famiglia di orologi ha conosciuto innumerevoli sviluppi. Il più recente è il Portugieser Yacht Club Moon & Tide, che riporta l’indicazione delle maree e la doppia funzione delle fasi di luna, per i due emisferi. Proprio alla tipica “luna doppia”, presentata nel 2003 e diffusa in molti calendari perpetui della maison, rende omaggio il Solaris 55 “Double Moon”. Una lussuosa barca a vela che concretizza la collaborazione con il prestigioso cantiere nautico di Aquileia, annunciata all’inizio dell’anno.

Il Solaris 55 “Double Moon” è un racer/cabinato di 16 metri (55 piedi, appunto), adatto alle lunghe traversate in mare aperto con equipaggio ridotto. Fornito di tutti i comfort, dal punto di vista estetico si rifà ai codici stilistici della collezione Portugieser presentata quest’anno. A bordo e sottocoperta, infatti, richiama l’universo nautico di IWC, nei materiali come nei colori. Gli strumenti della stazione meteo, di cui è dotata la zona di navigazione, sono prodotti da IWC. Gli arredi tessili, poi, sono curati da Orlebar Brown, marchio inglese di beachwear e yachting apparel sartoriale.

Proprio con Orlebar Brown la marca di Sciaffusa ha siglato una nuova partnership, annunciata proprio nei giorni scorsi. Basata su un’affinità di valori e prospettive, l’inedita collaborazione è già sfociata, da un lato, in una capsule collection speciale – nove pezzi resort capaci di coniugare il gusto di IWC con l’eleganza British. E, dall’altro, nel Portugieser Yacht Club Chronograph Edition “Orlebar Brown” – un cronografo flyback con movimento di manifattura. Perfetto per navigare.