Attualità

Art in Time: De Bethune espone nella galleria d’arte orologiera a Montecarlo

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Un nuovo concetto di retail nell’ambito dell’Alta Orologeria. È quello introdotto da Art in Time fin dalla sua inaugurazione, lo scorso anno, nel nuovo distretto del lusso One Monte Carlo, a Monaco, tra l’Hôtel Hermitage e place du Casino. La boutique infatti è prima di tutto una galleria d’arte in cui trovare la più ricercata collezione di orologi rari realizzati da marchi di nicchia. Brand di pregio, che condividono valori quali artigianalità, originalità, audacia e indipendenza. Non è facile trovare punti vendita di questo tipo: qualcosa del genere, per intenderci, è la M.A.D. Gallery di Ginevra (che fa capo a MB&F); mentre in Italia l’unico in qualche modo assimilabile è forse lo spazio milanese di GMT.

Se vi trovate in Costa Azzurra e dintorni, quindi, fateci un salto. Potrete conoscere la realtà nata per iniziativa di Karl-Friedrich Scheufele, Co-presidente di Chopard, e i marchi esposti. Art in Time ospita infatti le creazioni di De Bethune, Ferdinand Berthoud, Greubel Forsey, H. Moser & Cie, L’Épée, MB&F, Ressence, Urwerk, oltre alle “macchine del tempo” di Florian Schlumpf. Senza dimenticare i watch-winder di Buben & Zorweg e naturalmente gli orologi della stessa Chopard. «L’idea era di creare uno spazio multi-brand. Ma questo è molto di più: è Art in Time», ha dichiarato Scheufele.

Per offrire a collezionisti e amanti del bello un’esperienza emozionante e più completa, Art in Time offre ciclicamente a ciascuno dei brand in  portfolio la possibilità di raccontarsi attraverso esposizioni allestite ad hoc. A cominciare da De Bethune, che propone quindi i propri esemplari in mostra per tutto il periodo estivo. Un invito per appassionati e neofiti a guardare più da vicino i modelli realizzati dal marchio con sede a L’Auberson, nella regione del Giura, culla dell’arte orologiera svizzera.

«È un onore e un privilegio essere stati scelti per inaugurare il nuovo concept espositivo nel cuore del Principato», ha commentato il Ceo di De Bethune, Pierre Jacques. «Il nostro più profondo apprezzamento va a Karl-Friedrich Scheufele e al suo intero team per la fiducia riposta in De Bethune. Siamo guidati dagli stessi valori di eccellenza e autenticità e condividiamo una visione imprenditoriale dell’Haute Horlogerie che è appassionata, entusiasta e ultra-creativa; ma sempre rispettosa della grande tradizione orologiera».

Connotati da una forte identità estetica e da soluzioni meccaniche originali, gli esemplari di De Bethune sono realizzati in numero limitato e destinati a un ristretto pubblico di collezionisti e connoisseur. Nell’esposizione allestita da Art in Time si potranno scoprire in particolare quattro modelli di sorprendente fattura: DB25 Starry Varius; DB28 Dark Shadows; DB28 XP Tourbillon e DB28 XP Starry Sky. Rappresentativi della maison: ispirati allo spirito dei maestri orologiai del XVIII secolo ma con contenuti tecnici fortemente innovativi. Dalla sua fondazione, nel 2002, De Bethune ha infatti sviluppato 27 calibri e depositato numerosi brevetti. Interprete di un’orologeria contemporanea ben radicata nella stroia ma decisamente proiettata nel futuro.