Attualità

“Vintage Rolex”: la più grande collezione al mondo raccontata in un libro

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Un Oyster Perpetual Day-Date con quadrante Stella giallo si staglia su uno sfondo nero: è l’immagine di copertina del volume Vintage Rolex. The largest collection in the world. Che raccoglie più di 1.800 immagini di Rolex lanciati tra il 1910 e il 1990, tutti passati per il negozio londinese The Vintage Watch Company. Perché il libro, scritto da David Silver, è un omaggio ai primi 25 anni della boutique che l’autore gestisce assieme al padre, John Silver. Un punto di riferimento per i collezionisti di orologi di tutto il mondo.

The Vintage Watch Company, fondata nel 1995 e oggi a Burlington Arcade, nel West End, possiede la più grande collezione di Rolex d’epoca: oltre 2000 pezzi. Quasi tutti rappresentati nelle 384 pagine del nuovo tomo enciclopedico. Dagli esemplari da tasca ai primi modelli da polso, eleganti nella loro semplicità ma rivoluzionari nel loro impatto. Dai primissimi Submariner agli iconici Daytona, fino alle collezioni Crown tempestate di pietre preziose.

«Vintage Rolex è un’ode, una lettera d’amore e un inno alla tradizione di famiglia. E allo stesso tempo una celebrazione della longevità del marchio Rolex», l’ha definito il New York Journal of Books. Che la casa svizzera della Corona sia la più leggendaria e collezionata al mondo si sa. Basti pensare al Daytona appartenuto a Paul Newman, battuto all’asta da Phillips a New York nell’ottobre 2017 per 17,8 milioni di dollari.

Restando al cinema, come non ricordare che il Rolex Submariner 6538 aiutò Sean Connery a diventare James Bond? Nel 1962, al debutto cinematografico del primo capitolo della saga scritta da Ian Fleming (originariamente intitolata Dr. No, diventata in Italia Licenza di uccidere), l’agente 007 indossa in tante scene quel celeberrimo subacqueo. Oltretutto molto versatile: resistente in combattimento e a proprio agio sott’acqua, adatto a una passeggiata sulla spiaggia con Ursula Andress come con i gemelli di uno smoking. Da allora il Submariner 6538 è il Rolex più ricercato dai collezionisti. Mentre Sean Connery è rimasto, per quasi tutti, il più amato James Bond di sempre.

Con tempismo perfetto, Vintage Rolex è uscito nelle librerie americane il 25 agosto 2020, giorno in cui Sean Connery compiva 90 anni. E c’è un’altra coincidenza: David Silver aveva impostato la data dell’Oyster Perpetual Day-Date in copertina sul 25, per celebrare il 25° anniversario del negozio The Vintage Watch Company. E regolato il giorno della settimana sul martedì. «Avevo programmato di fare un post su Instagram con una foto del libro il giorno successivo a quello in cui l’ho ricevuto. Poi ho realizzato che quel giorno era martedì, il 25 agosto», ha raccontato Silver.

«Questo libro non è per i collezionisti di Rolex», ha spiegato ancora Silver, che ha specificato di voler dedicare il volume a tutti gli appassionati. «I miei clienti non sono gli acquirenti da un milione di sterline». Certo, a giudicare dai modelli che sono passati per il negozio negli ultimi 25 anni, si tratta quantomeno di persone benestanti. Oltre al Daytona “Paul Newman”, ci sono ad esempio il GMT-Masters “Pepsi” e l’Oyster Day-Date in platino con bracciale “Octopus” tempestati di diamanti. O ancora un pezzo del 1973 decorato con lo stemma del Sultano dell’Oman. E un Oyster Day-Date del 1980 con quadrante dégradé laccato blu e indici di diamanti.

A pagina 258, poi, c’è una scatola con 15 esemplari rari: un ordine effettuato da un singolo acquirente in un colpo solo. «L’abbiamo fatto diverse volte per i clienti», afferma Silver. «Abbiamo creato scatole da 10 a 20 pezzi con tutti i colori del quadrante Stella o tutti gli esemplari del quadrante in pietra. Alcuni anni fa, il mercato russo era particolarmente interessato a queste operazioni. Presentare a qualcuno un’intera collezione, istantaneamente, in una volta sola, è davvero notevole», commenta il negoziante. E rivela che il suo maggiore cliente possiede oltre 100 Rolex.

Il libro Vintage Rolex. The largest collection in the world, pubblicato da Pavilion e distribuito da Rizzoli International, sarà nelle librerie europee a partire da domani, giovedì 12 novembre, al costo di 60 euro. In dicembre (in Gran Bretagna e negli States) uscirà anche un’edizione di lusso: un regalo perfetto per i veri appassionati.