Attualità

TAG Heuer Connected Super Mario: il wellness con l’eroe Arcade

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Ecco, ci siamo. Quanti ne aspettavano il lancio – pubblicizzato ormai da qualche giorno – sono accontentati. È uscito finalmente il TAG Heuer Connected Super Mario, lo smartwatch dedicato all’eroe baffuto dei videogame, protagonista di un intero universo in franchise.  

Eppure quando è nato, 35 anni fa, nessuno immaginava che sarebbe diventato uno dei giochi per console più amati al mondo. Invece Super Mario, l’infaticabile idraulico del Regno dei Funghi lanciato da Nintendo nel settembre del 1985, con il passare del tempo e delle generazioni ha acquistato nuova forza e pubblico, come le sue avventure. Fino a diventare un fenomeno dal culto inossidabile. Tanto che una copia originale sigillata del videogioco creato per Nintendo 64 di recente è stata battuta all’asta per la “modica” cifra di 1,5 milioni di dollari.

Ma non è tutto. I festeggiamenti per l’anniversario della nascita di Super Mario trovano appunto ideale prosecuzione nel mondo dell’orologeria in senso lato. Ecco infatti il TAG Heuer Connected Super Mario, una limited edition di 2000 esemplari worldwide che celebra il personaggio simbolo Nintendo. Dotato di un software originale, lo smartwatch – di cui ci siamo occupati qui – stimola chi lo indossa a rimanere in forma, con un tocco di divertimento e originalità.

L’intrepido e iconico eroe, si sa, è un personaggio superattivo: corre, salta, pratica sport come il golf e il tennis. Si affida alla perseveranza e alla tenacia per uscire da ogni situazione, superare gli ostacoli, raggiungere i traguardi predetreminati. Particolarmente adatto, quindi, a quanti scelgono uno stile di vita improntato al wellness, il TAG Heuer Connected Super Mario incoraggia e sfida gli utenti a mettersi in gioco con lui.

L’idea delle animazioni è quella del gamification delle ricompense: Mario accoglie l’utente con un saluto di benvenuto al mattino. Da quel momento, inizia l’avventura quotidiana scandita dal numero di passi accumulati. In pratica, a ogni tappa dell’obiettivo giornaliero prefissato (25 – 50 – 75 e 100 per cento), Mario si esibisce in un’animazione diversa sul quadrante dell’orologio. Le animazioni prendono man mano la forma di oggetti famosi di Super Mario.

Così, a ore 3, spunta il Super Fungo che fa crescere Mario; a ore 6, il Tubo che gli permette di viaggiare velocemente; a ore 9, si accende la Super Stella che lo rende invincibile. E quando si raggiunge il 100 per cento dell’obiettivo di passi giornaliero, Mario si arrampica sull’Asta della Bandiera. L’impressione è quella di muoversi all’interno di un livello del videogioco in compagnia dell’iconico eroe.

Il TAG Heuer Connected Super Mario Limited Edition è in vendita da oggi a 2.050 euro, ma sta già per terminare: pochissimi gli esemplari rimasti, il grosso della prenotazione è stato “bruciato” in poche ore. Evidentemente non è piaciuto solo ai nostalgici dei giochi Arcade…