Attualità

Locman Mare 300 metri, l’appeal di un subacqueo professionale

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Nella mappa geografica dell’orologeria spicca il nome di un’isola. No, ovvio, non si trova in Svizzera – terra di laghi ma sicuramente non di mare, nonostante un curriculum di tutto rispetto nel mondo della vela. Le coordinate portano direttamente in Italia: in particolare all’Isola d’Elba e più precisamente a Marina di Campo. Da meta gettonata per le vacanze estive, questo piccolo centro ha catalizzato, con il passare del tempo, l’attenzione anche degli amanti dell’orologeria. Ok, lo avete subito capito tutti: stiamo parlando di Locman. E dell’ultima novità presentata di recente, il Locman Mare 300 metri, in cui la parola chiave è proprio l’elemento naturale della casa elbana.

Il nome stesso già la dice lunga sulla vocazione dell’orologio. Ma il primo colpo d’occhio non lascia spazio a dubbi e ci trasporta direttamente a esplorare le profondità marine. Il disegno della cassa, il quadrante, il bracciale sono tutti elementi che ne svelano l’anima sportiva e subacquea. Un piacere per la vista che diventa poi fisico nel momento in cui si indossa al polso il Locman Mare 300 metri. Nonostante le dimensioni importanti della cassa (44 mm di diametro), realizzata in acciaio AISI 316L e titanio, l’orologio si adatta bene al polso e rivela un’ottima ergonomia.

Abbiamo già scritto altrove della versione cronografo al quarzo. Qui ci concentriamo allora sui nuovi solo tempo, animati da un movimento meccanico a carica automatica. In questo caso lo sforzo tecnico è andato nella direzione di utilizzare un fondello a vista in titanio serrato con quattro viti, grazie al quale è possibile cogliere alcuni elementi del movimento, come la massa oscillante traforata. Un dettaglio non di poco conto, perché mette in luce la portata delle capacità tecniche e ingegneristiche di Locman in virtù dell’impermeabilità garantita fino a 300 metri di profondità.

Ma il legame con il mare si esalta quando si presta attenzione al quadrante dégradé. Ognuna delle quattro referenze del Locman Mare 300 metri propone infatti tonalità simili alle sfumature cromatiche dell’acqua in profondità. Si va dal nero che sfuma nel grigio antracite, al blu notte che diventa sempre più chiaro come quando si risale in superficie; fino al verde che da intenso si stempera in una tonalità più luminosa. Ma c’è anche la versione con rivestimento in Pvd rose gold, caratterizzata da un quadrante completamente nero.

Certo, è durante le immersioni che il Locman Mare 300 metri dà il meglio di sé. Del resto è nato proprio per essere un valido strumento di supporto ai divers, ed è infatti dotato di quegli accorgimenti imposti dalle normative internazionali che definiscono gli orologi subacquei professionali. Come la lunetta girevole unidirezionale, utile per calcolare i tempi di discesa e di risalita. Il quadrante studiato per offrire una chiara e immediata lettura delle informazioni anche in condizioni di poca luce, grazie all’abbondante uso di materiale luminescente. Ed è da apprezzare pure la scelta di tingere di rosso l’estremità a freccia della lancetta dei secondi, in modo da tenere sempre sotto controllo il corretto funzionamento dell’orologio.

L’ultima caratteristica, infine, ne determina anche il prezzo al pubblico. Il Locman Mare 300 metri è corredato di un cinturino in silicone dalla colorazione vegetale, oppure di un bracciale in acciaio. Nel primo caso costa 498 euro, nel secondo 598 euro. Dalle foto della gallery in alto potete intuire le nostre preferenze. E a voi quale piace di più?