Attualità

Versace Icon Active: il cronografo in versione athleisure

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Grande ma non enorme. Possente ma leggero. In poche parole: easy to wear, comodo e piacevole da indossare. Il nuovo cronografo Versace Icon Active è la new entry nella collezione di orologi della Casa. Sportivissimo e contemporaneo, è la trasposizione al polso della linea di activewear del marchio, con cui condivide attitudine, colori e segni distintivi. La Greca, prima di tutto, decoro ricorrente su diversi componenti dell’orologio. Ma andiamo con ordine.

Un habillage personalizzato

Il cronografo Icon Active colpisce innanzitutto per il design innovativo e il look completamente trasparente. La cassa è realizzata in policarbonato: un materiale di sintesi (polimero termoplastico, lo chiamano i chimici) che alle doti di leggerezza e trasparenza unisce anche la durezza, la resistenza meccanica e la facilità di lavorazione.

Misura 42 mm di diametro e quindi ha una dimensione no-gender. Si distingue per la gabbia, una sorta di bumper in metallo fissato con quattro viti alla lunetta, che non solo funge da protezione antiurto, ma diventa l’elemento decorativo che caratterizza l’intero orologio. Insieme al logo e agli simboli della Maison, s’intende.

Sulla lunetta stessa infatti il nome Versace risalta a lettere capitali, ripetuto due volte e inframmezzato da aree zigrinate. Ritorna quindi sul quadrante, accanto all’iconica Medusa, che non solo si staglia in 3D a ore 12, ma personalizza anche la corona, il cinturino in poliuretano e perfino la fibbia ad ardiglione; campeggia infine sul fondello, incisa e circondata dalla Greca.

Ed è proprio la Greca la protagonista indiscussa del Versace Icon Active: la si ritrova, più piccola e discreta, tratteggiata sull’ampio réhaut e sul profilo dell’intera lunetta; ma soprattutto plasmata nel passante metallico attorno al cinturino, come decorazione estremamente visibile e distintivo tratto di stile.

Versace Icon Active: il tempo dell’athleisure

Riguardo al movimento, si tratta di un calibro al quarzo, Ronda 5021D. Rigorosamente Swiss made, è un cronografo a due contatori con secondi continui, datario, e funzioni Add e Split. Le informazioni aggiuntive infondono al Versace Icon Active un’inclinazione tecnica che ne amplifica il mood urbano, casual e un po’ sfrontato, tipico di certi outfit della Casa.

Infine i colori: il Versace Icon Active è declinato in bianco, nero, blu elettrico e fucsia. Monocromie vivide e decise, ricorrenti nella moda Versace e spesso arricchite dal contrasto con l’oro. In questo caso i dettagli Ip gold e Ip gun sono preziosi tocchi che rendono il cronografo ancora più audace e appariscente. Un accessorio fashion che concentra funzionalità, performance e stile, adatto al tempo libero ma anche alla quotidianità. Perfetta espressione della moderna street culture.