Attualità

Venu 2 Plus e Vívomove Sport: i nuovi Garmin dal Ces di Las Vegas

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Inutile negarlo. Normalmente, quando si pensa agli orologi di Garmin, viene spontaneo immaginare sportwatch resistenti e un po’ ingombranti, ma con un Gps eccellente, un’ottima capacità di analisi e misurazione delle principali metriche, e una durata della batteria invidiabile. Garmin, tuttavia, da tempo sta facendo enormi passi avanti anche verso un pubblico differente, espandendosi oltre la nicchia di estimatori legati al mondo del fitness. E i due modelli Venu 2 Plus e Vívomove Sport, annunciati nei giorni scorsi dal produttore americano al Ces di Las Vegas, paiono avere tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo.

Le funzioni innovative del Venu 2 Plus

Il primo dei due modelli, il Venu 2 Plus è il successore del Venu 2, lanciato meno di un anno fa, la scorsa primavera. Rispetto al predecessore, l’innovazione principale è il supporto all’utilizzo della voce, attraverso l’introduzione di uno speaker e di un microfono. Il Venu 2 Plus consente così sia di ricevere ed effettuare chiamate direttamente dal polso, che di utilizzare uno qualunque degli assistenti vocali presenti sullo smartphone associato attraverso il bluetooth.

Oltre a queste nuove funzionalità, Venu 2 Plus comprende ovviamente tutte le opzioni dedicate a fitness, benessere e salute già comprese nel modello “base”. Dal monitoraggio del sonno, dello stress e dell’energia al saturimetro – attraverso quella che è una delle feature bandiera del brand Garmin, la funzione Body Battery; fino alle 25 app dedicate ai tanti sport: ciclismo, corsa, pilates, yoga, arrampicata, escursionismo e tanto altro ancora.

Dotato di display touchscreen, il Venu 2 Plus presenta una cassa da 43 mm, leggermente più piccola di quella del modello precedente (45 mm). La batteria garantisce, secondo quanto afferma Garmin, una durata di circa 9 giorni in modalità smart e di circa 8 ore in modalità GPS + musica. Non male, tanto che l’orologio si è aggiudicato uno dei premi CES 2022 Innovation Awards.

Vívomove Sport

Il secondo orologio presentato, il Vívomove Sport, è invece un nuovo modello ibrido entry-level di una linea, quella Vívomove, che è sempre stata elegante, ma anche abbastanza costosa. Ed è per questo motivo, da buon entry-level, che il Vívomove Sport intende abbinare il look tradizionale di un orologio analogico alle funzioni smart sempre più necessarie per stare al passo con gli impegni quotidiani.

Offre quindi un display touchscreen nascosto, solo nella metà inferiore dello schermo (che si accende quando occorre, mentre le lancette si spostano quando si interagisce con il touchscreen). Opta per un quadrante cooodinato al cinturino in silicone, visto il target più casual cui è destinato; e per la localizzazione geografica si affida al Gps dello smartphone cui è associato.

Presenti invece direttamente nell’orologio la misurazione di passi, qualità del sonno, stress e livelli di energia. Il Vívomove Sport offre anche metriche dettagliate per molteplici sport, con app precaricate per yoga, camminata, attività cardio e respirazione, solo per citarne alcune. Non eccelsa ma nemmeno disprezzabile la durata della batteria, che si aggira attorno ai 5-6 giorni di uso.

I prezzi

Declinato in 4 versioni (grigio/argento, all black, bianco/oro, nero/marrone), il Venu 2 Plus è già disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 449,99 euro; mentre il Vívomove Sport, anch’esso in 4 colorazioni (menta, nero, cacao, avorio), è in vendita a un prezzo consigliato al pubblico di 179,99 euro.