Attualità

Locman Mare 300MT Crono: dall’Elba, per immersioni professionali

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Nome evocativo, mix di materiali, buone prestazioni, ottimo rapporto fra prezzo e qualità. La collezione di diver Locman Mare è una delle più rappresentative della Casa elbana. Uscita nel 2019, lo scorso anno si è ampliata con un esemplare professionale, che è andato ad affiancare i modelli già in catalogo, cronografi e solo tempo impermeabili fino a 10 atmosfere. E ora conosce un’ulteriore estensione con il Locman Mare 300MT Crono. Evoluzione del Mare 300 metri, è appunto un nuovo cronografo professionale.

Un cronografo al quarzo

Mettiamo subito una cosa in chiaro: il Locman Mare 300MT Crono è equipaggiato da un movimento al quarzo. Il che potrebbe anche far arricciare il naso a qualcuno… Ma per evitare giudizi affrettati, vanno fatte un paio di considerazioni. Primo: la precisione, che negli orologi subacquei è imprescindibile per definizione, e ancora di più quando si tratta di un cronografo. Non solo durante le immersioni, ma in tutte quelle attività sportive in cui è necessario prendere la misura del tempo e tenerlo sotto controllo: dal nuoto allo snorkeling, dal (wind)surf allo sci d’acqua, dalla nautica a una semplice corsa sulla spiaggia.

Secondo: il prezzo. Oltre a essere infinitamente più preciso di un calibro meccanico, un movimento al quarzo è anche più economico. E limitare in modo intelligente i costi di produzione è fondamentale quando si vuole restare in una determinata fascia di mercato ed essere concorrenziali. Tant’è: il Locman Mare 300MT Crono monta un calibro Miyota OS10 e si colloca in una forchetta di prezzi compresa fra i 398 e i 498 euro, a seconda delle varianti (colore della cassa, presenza del bracciale o del cinturino). Con buona pace dei puristi della meccanica più intransigenti.

Le caratteristiche del Locman Mare 300MT Crono

Detto questo, passiamo a esaminare le altre peculiarità dell’esemplare. Il design è quello tipico della collezione Mare, con la cassa tonneau di formato XL, sovrastata dall’importante ghiera girevole unidirezionale. Anche i materiali sono gli stessi dei modelli precedenti: acciaio 316L e titanio (sul fondello). Due leghe metalliche non solo resistenti alla corrosione dell’acqua e del sale marino, ma anche biocompatibili. Perfetti quindi per l’epidermide del polso, perché evitano allergie in una zona che – soprattutto d’estate, con il sudore – può essere soggetta a irritazioni.

Nonostante i 44 mm di diametro, la vestibilità è buona grazie allo studio dell’ergonomia e alle grandi anse centrali, che sorreggono il cinturino in silicone o in alternativa il bracciale in acciaio (sempre 316L, ovvio). Ogni dettaglio è curato con attenzione: le finiture satinate del metallo, i colori del trattamento di superficie Pvd blu o verde (per le versioni più di tendenza), oppure oro rosa (per quelle più preziose); o ancora le scanalature lungo il profilo della lunetta, della corona e dei pulsanti a vite, realizzate per rendere più agevole la presa con le mani bagnate o con i guanti della muta.

A proposito: sott’acqua è meglio non azionare i pulsanti, se non si vuole perdere l’impermeabilità (che qui raggiunge appunto le 30 atmosfere) e rischiare di “allagare” l’orologio. Mi raccomando…

La leggibilità

Un discorso a parte merita il quadrante del Locman Mare 300MT Crono, improntato alla massima leggibilità – anch’essa indispensabile per gli orologi subacquei. Sullo sfondo nero, spazzolato a raggi di sole, spiccano per contrasto le grandi lancette a bastone e gli indici in rilievo, anch’essi a bastone ai quattro vertici, alternati agli altri rotondi (a bicchierino o a pallettoni, chiamateli come volete). Da sottolineare l’abbondante rivestimento luminescente che rende le indicazioni ben visibili anche in condizioni di scarsa luce o nel buio delle profondità.

Infine, la classica configurazione a tre contatori del cronografo secondo lo schema verticale a sinistra (secondo alcune indagini di mercato tra i preferiti nei gusti del pubblico). Accanto alla lancetta centrale dei secondi crono, ecco quindi al 12 il totalizzatore dei 60 minuti crono, al 9 quello delle 12 ore crono e al 6 i secondi continui. Da notare, nella parte bassa di quest’ultimo, il tricolore ricorrente in tutte le creazioni del Marchio a ricordare il Made in Italy. Un po’ di sano orgoglio nazionale non guasta.