Attualità

Fossil Gen 6 Hybrid e Skagen Jorn Gen 6: «Alexa, accendi…»

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Quella in corso è certamente un’estate di novità per Fossil Group. L’azienda statunitense, con sede in Texas, ha infatti aggiornato le linee di smartwatch di due dei suoi brand di proprietà, Fossil e Skagen, con nuovi interessanti dispositivi ibridi. Ovvero il Fossil Gen 6 Hybrid e lo Skagen Jorn Gen 6, che sposano il look classico degli orologi meccanici a funzioni intelligenti avanzate, tipiche degli orologi digitali connessi.

Il Fossil Gen 6 Hybrid

Il Fossil Gen 6 Hybrid aggiunge alle ormai note caratteristiche che contraddistinguono l’omonima linea l’integrazione con Alexa e nuovi sensori per la saturazione dell’ossigeno sanguigno e una migliore analisi del battito cardiaco. Rinnovata anche l’app Fossil Smartwatches, che è stata dotata di nuove funzionalità e una migliore esperienza utente.

Per quel che concerne l’integrazione con l’assistente smart di Amazon, gli utenti possono ora utilizzare Alexa per mezzo di comandi vocali, grazie al microfono presente, e leggere la risposta alle proprie richieste sul display dell’orologio. In tal modo è possibile effettuare direttamente dal proprio smartwatch varie operazioni: impostare promemoria, aggiungere prodotti alla lista della spesa, gestire le luci o la temperatura di casa.

Interessante anche la nuova interfaccia utente della companion app dedicata, Fossil Smartwatches, dotata ora di un display più facile da usare e di un design in linea con quello tondo degli orologi. La schermata principale dell’app offre subito un colpo d’occhio sulla sintesi giornaliera dei principali aggiornamenti, la possibilità di sincronizzare il quadrante dell’orologio e una panoramica completa delle funzioni wellness. Molto comoda anche la visualizzazione rapida delle statistiche riguardanti attività, allenamenti e parametri relativi alla salute. Tutto sempre in una sola schermata.

Due le varianti presentate del Fossil Gen 6 Hybrid, Machine e Stella. La prima, declinata in nero, argento o grigio fumo, presenta una cassa di 45 mm di diametro con ghiera e pulsanti testurizzati, il cui motivo richiama le lavorazioni meccaniche tradizionali. La seconda, invece, è progettata sulla cassa di un orologio best-seller della Casa, ora con diametro di 40,5 mm e ghiera zigrinata, tempestata di cristalli (applicati a mano); è disponibile color oro rosa, argento e bicolore.

Lo Skagen Jorn Gen 6

Rinnovata anche la linea ibrida del più minimalista marchio danese, con l’introduzione dello Skagen Jorn Gen 6. Presenti anche qui l’integrazione con Amazon Alexa, nuovi sensori per il rilevamento migliorato dei parametri cardiaci e dei dati sulla saturazione sanguigna, nonché la possibilità di utilizzare la nuova companion app riprogettata per essere di uso più immediato. Migliorata anche la durata della batteria, che dovrebbe garantire ora sino a 2 settimane di autonomia con un’unica ricarica.

Cinque le versioni fra cui scegliere: con cassa da 38 mm o 42 mm di diametro, e colorazioni che vanno dall’argento all’oro rosa, dal grigio antracite fino al nero. Presente il classico bracciale in maglia d’acciaio caratteristico del marchio; oppure una serie di cinturini in silicone e pelle, che è possibile sostituire grazie a un pratico sistema di intercambiabilità con tutte le alternative da 18 mm e 20 mm.

I prezzi

I Fossil Gen 6 Hybrid Machine e Stella sono in vendita sul sito ufficiale della Marca e in una selezione di punti vendita Fossil al costo di 229 euro (modelli con cinturino in pelle e silicone) o 259 euro (modelli con bracciale). Gli smartwatch ibridi Skagen Jorn Gen 6 invece si trovano presso i rivenditori autorizzati a un prezzo di 219 euro.