Attualità

Corum Bubble x Aiiroh, Street Art da indossare

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Matthew Barnes, Elisabetta Fantone, Nelson De La Nuez. Prima ancora Booba o Matteo Ceccarini, e adesso Aiiroh. Sono solo alcuni degli artisti che hanno collaborato con Corum per realizzare versioni esclusive del Bubble. Un orologio che si presta ad accogliere la creatività, come una sorta di “tela bianca” pronta a esprimere tutto lo spirito irriverente dell’arte. Forse per quel vetro zaffiro a cupola, che crea un effetto “lente d’ingrandimento” e amplifica colori e tridimensionalità dei soggetti sul quadrante. O forse perché così lo aveva pensato fin dall’inizio il suo ideatore, Séverin Wunderman, una ventina di anni fa (ma per conoscerne gli esordi vi rimando all’articolo con i ricordi della Fagnola). Sta di fatto che il nuovo Corum Bubble x Aiiroh va visto proprio nell’ottica della continuità con il passato – anche se, per essere corretti, il nome esatto è Bubble 47 Automatic Aiiroh

Aiiroh, dalla strada alle mostre internazionali

Chi è Aiiroh? Un artista francese, nato nel 1987 a Narbonne, che la critica definisce “emergente” anche se è attivo da più di vent’anni. Graffitista, influenzato dallo stencil e affascinato dalle affiche, compie una riflessione profonda sulla società attuale, ma lo fa con leggerezza e positività. O, come lui stesso dichiara: “Con amore e spirito ottimista”.

Aiiroh infatti ironizza sugli oggetti di culto del consumismo, tipo la Kelly di Hermès o il flacone dello Chanel N°5. Reinterpreta il logo delle marche, come la Medusa di Versace o i Quattro cerchi dell’Audi, e le immagini delle icone contemporanee, da Topolino a Marilyn Monroe o Brigitte Bardot. E compie continue citazioni di celebri opere d’arte, dalla lattina Campbell di Andy Warhol alla Creazione dell’Uomo di Michelangelo nella Sistina, dal Lupo di Keith Haring fino alla scritta Love di Robert Indiana.

Crea così composizioni coloratissime, che non hanno perso il sapore della Street Art ma ne rielaborano la forma con il filtro della cultura e la consapevolezza della Storia, in un mix unico e personale. Opere acriliche su metallo, con le quali Aiiroh – che si definisce “artista di strada ma anche pop (nel senso di popolare)” – è riuscito a conquistare il mondo delle gallerie d’arte. E ad esporre in prestigiose esposizioni personali e collettive in tutto il mondo.

Le caratteristiche del Corum Bubble x Aiiroh

Ed è proprio una delle sue opere più famose, la Rosa della Black Série, che è stata trasferita sul quadrante del Corum Bubble x Aiiroh. Ovviamente miniaturizzata, ma ripresa così com’è, con lo stesso sfondo composito e fantasioso, dagli accesi contrasti cromatici. Che nell’originale è realizzato con ritagli di giornale e stralci di manifesti tipo decoupage, poi arricchiti dal dripping e dagli spruzzi delle bombolette spray. Mentre qui, nel Corum Bubble x Aiiroh, è riprodotto con due strati a stampa sovrapposti, una base nera e l’altra colorata, su cui è infine applicata la sagoma in alluminio della rosa.

Ma non finisce qui. L’atto creativo dell’artista va oltre il semplice oggetto orologio e interessa anche il packaging e il certificato di autenticità. In particolare, quest’ultimo è diventato esso stesso un’opera d’arte, per la quale Aiiroh ha coinvolto altri due artisti della comunità Mind the Gap Label di cui fa parte: il giapponese Namizen e il francese Soyzbank. Il “pacchetto” del Corum Bubble x Airooh comprende quindi l’orologio, la scatola decorata e la scultura in resina. Il tutto venduto a un prezzo di 7.200 euro. Ma è stato realizzato solo in 88 esemplari: a garanzia di esclusività, per far felici i collezionisti.