Attualità

Apple Watch Series 8, SE e Ultra: le novità di Cupertino

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Una carrellata di nuovi Apple Watch da non lasciare indifferenti, quella presentata dal produttore della mela morsicata lo scorso 7 settembre. Certo, che il gigante di Cupertino fosse in procinto di lanciare diverse nuove linee del proprio wearable era risaputo… (finiti i tempi in cui il segreto era davvero tale e mantenuto in rigoroso riserbo fino all’ultimissimo momento). Cionondimeno, qualità e cura per i dettagli di quello che è allo stato attuale il più completo smartwatch sul mercato continuano a stupire. O, per meglio dire, “gli” smartwatch – dal momento che sono ben 3 gli Apple Watch presentati al pubblico: l’Apple Watch Series 8; l’Apple Watch SE di seconda generazione; e, infine, l’Apple Watch Ultra. Tre declinazioni differenti della medesima piattaforma software, watchOS, giunta per l’occasione alla nona release.

L’Apple Watch Series 8

Riguardo all’ottava generazione di Apple Watch, è sostanzialmente confermato il look dei modelli precedenti, con un ampio display Retina Always-On e un robusto vetro frontale resistente agli urti. Interessanti le funzionalità rese possibili dalla presenza di un nuovo sensore di temperatura, con particolare rilievo dato alle informazioni sulla salute femminile (monitoraggio mestruale e dell’ovulazione); e di nuovi sensori di movimento, che consentono all’orologio di rilevare eventuali incidenti automobilistici gravi. Migliorata anche l’autonomia: grazie a una nuova feature presente in watchOS 9 (che arriverà anche sui modelli precedenti), è possibile attivare una modalità a basso consumo che porta l’autonomia dell’orologio da 18 a 36 ore, disattivando o limitando temporaneamente alcuni sensori e funzioni.

Tra le altre novità introdotte nel software, figurano il roaming internazionale; la possibilità per chi soffre di fibrillazione atriale, di accedere a uno storico in cui è mostrata la frequenza con cui il ritmo cardiaco è stato irregolare. La completa riprogettazione dell’applicazione bussola, con nuove viste e una maggiore quantità di informazioni, particolarmente utili in assenza di connettività grazie al servizio backtrack, che crea un percorso per chi ha bisogno di aiuto per tornare sui propri passi. Il potenziamento della sezione dedicata agli allenamenti, ora in grado di raccogliere un numero maggiore di metriche, anche multisport, e di visualizzarle in nuove viste. Il miglioramento della funzionalità di monitoraggio del sonno, aggiornata per tracciare anche le fasi di sonno (Rem, leggero, profondo). E, infine, la possibilità di gestire medicine, vitamine e integratori, grazie alla creazione di un elenco farmaci con eventuali promemoria per l’assunzione.

Apple Watch Series 8 sarà disponibile con cassa in alluminio o in acciaio inossidabile, da 41 mm o 45 mm di lato. I colori dei modelli in alluminio includetranno blu, silver, dorato e rosso, mentre quelli con la cassa in acciaio inossidabile saranno argento, grafite e oro. Confermate anche le collaborazioni con Nike ed Hermès per speciali versioni brandizzate di cinturini e quadranti. La disponibilità sul mercato è prevista per venerdì 16 settembre, mentre i prezzi partono da 509 euro per la versione GPS, e da 629 euro per quella con connettività cellulare.

L’Apple Watch SE…

Presentata anche la seconda generazione dell’Apple Watch SE. Un vero e proprio entry-level, grazie al quale è possibile avere le principali caratteristiche di Apple Watch a un prezzo di partenza più accessibile. Pur mantenendo lo stesso design della cassa, il Watch SE presenta un fondello ridisegnato in materiale composito di nylon, per una maggiore leggerezza. Tra gli aggiornamenti più importanti – lato hardware – figura il nuovo processore dual-core avanzato S8 SiP, lo stesso dell’Apple Watch Series 8, più veloce del 20% rispetto alla generazione precedente.

Lato software, invece, da segnalare anche qui la presenza della funzionalità di rilevamento di incidenti. La possibilità di utilizzare la connettività cellulare anche all’estero per mezzo del roaming internazionale. La nuova app bussola, oltre alle funzioni fitness e benessere migliorate. Apple Watch SE sarà sempre disponibile dal 16 settembre, con cassa in alluminio da 40 e 44 mm e nelle finiture midnight, starlight e silver, a partire da 309 euro.

…e l’Apple Watch Ultra

Last but not least, è stato ufficializzato anche il modello su cui più si sono concentrati indiscrezioni e rumor nei mesi scorsi. Vale a dire l’Apple Watch Ultra, dedicato ad atleti ed utenti “estremi”, per i quali il produttore di Cupertino ha sviluppato un rinnovato design. Lo smartwatch infatti è certificato dalla norma MIL-STD-810 H, almeno nei suoi aspetti più rilevanti. Per esempio, è in grado di funzionare a temperature estreme, da -20 a 55 gradi. La cassa in titanio da 49mm di lato ha un vetro zaffiro piatto a protezione del display da 2000 nits (due volte più luminoso che in precedenza) e un pulsante fisico personalizzabile. Inoltre Apple Watch Ultra vanta un’autonomia variabile dalle 36 alle 60 ore d’utilizzo, grazie alla modalità di funzionamento a basso consumo offerta da watchOS 9.

Da citare anche il quadrante Wayfinder, esclusiva di questo modello, che presenta spazio per un totale di otto complicazioni e una bussola integrata. La quale, in condizioni serali, può essere usata con luce rossa per una migliore visibilità al buio. Apple Watch Ultra poi è dotato di tre microfoni integrati che migliorano notevolmente la qualità del suono nelle chiamate vocali in qualsiasi condizione. Una caratteristica, questa, particolarmente apprezzabile in ambienti molto ventosi, in cui lo smartwatch è in grado di servirsi di algoritmi avanzati di riduzione del rumore del vento, compreso l’apprendimento automatico, per offrire un audio chiaro e comprensibile durante le chiamate.

Potenziate infine le funzionalità GPS, grazie all’introduzione di nuove frequenze e di nuovi algoritmi di posizionamento. E quelle legate agli sport acquatici, grazie a una impermeabilità fino a 4 bar e alla presenza di applicazioni dedicate. Tre i cinturini disponibili: Trail Loop, Alpine Loop e Ocean Band. Il lancio di vendita dell’Apple Watch UIltra è previsto per venerdì 23 settembre, a un prezzo base di 1.009 euro.