Attualità

Tutto quanto fa spettacolo. News & previews – 31/10/2022

Consueto appuntamento con le notizie di marketing dal mondo delle lancette. Nelle ultime settimane a tener banco è stato sicuramente Omega, che ha fatto parlare di sé a vario titolo e in diverse occasioni – come vi avevamo già anticipato l’altro giorno, quando abbiamo scritto dei nuovi De Ville Prestige. Con il lancio di un nuovo calibro complicato, i risultati da record in un’asta, i riflettori puntati sullo charme femminile, la Maison di Biel è stata al centro delle cronache orologiere. Ma non è tutto. A completare il panorama, poi, una selezione di altre curiosità giocate tutte sui temi del cinema e dello sport. Buona lettura.

Cifre astronomiche

Un milione e 907mila dollari. A tanto è stato battuto l’Omega Speedmaster Professional di Wally Schirra, tra gli highlight della vendita Space Exploration terminata il 20 ottobre da RR Auctioner, storica casa d’aste di Boston. Realizzato in oro giallo e animato dal celebre Calibro 861, l’orologio è il numero 8 di una serie limitata prodotta nel 1969 per celebrare il successo dell’Apollo 11. Personalizzato da un’incisione sul fondello, fu donato da Omega all’astronauta americano, l’unico ad aver partecipato a tutt’e tre le missioni Mercury, Gemini e Apollo.

L.A. Confidential, anzi no

Sei anni di sviluppo top secret, ma un lancio col botto. La scorsa settimana Omega ha presentato a Los Angeles l’inedito calibro Co-Axial Master Chronometer 1932 – cronografo con ripetizione minuti – montato nei nuovi Chrono Chime. L’evento ha avuto come cornice la Walt Disney Hall, famosa per l’acustica, ha coinvolto il campione olimpico Michael Phelps ed è sfociato in una cena esclusiva all’L.A. Memorial Coliseum, con tanto di esibizione di droni e accensione simbolica della fiamma olimpica. Quanto ai due super-complicati… ne riparleremo.

Country Night

Nashville, Tennessee. Grande festa in tema country al Marathon Music Works, per celebrare la lunga storia di Omega nell’orologeria femminile. Ospite d’onore: Nicole Kidman – particolarmente orgogliosa per il party organizzato nella città in cui vive. Ambasciatrice Omega dal 2005, l’attrice australiana aveva al polso un Constellation Piccoli Secondi da 34mm, in oro Sedna. Al diner placé con contorno di musica dal vivo hanno partecipato tante altre celebrities: Antoni Porowski, Julia Michaels, Lily Aldridge, Michael Yerger, Karen Elson…

La Grande Bellezza

Foto Milli Madeleine courtesy @mirimeo

Se siete appassionati di film, oltre che di orologi, non vi sarà sicuramente sfuggita Miriam Leone alla Festa del Cinema di Roma. Che al photocall del film War – La guerra desiderata, il 17 ottobre, ha sfoggiato un bell’Omega Speedmaster 38, in tinta con il look (Fendi). L’attrice di origini siciliane gravita infatti nella sfera della Maison dal 2017, non è certo se come ambasciatrice vera e propria o come semplice friend of the brand. Ma, intrigante com’è, restituisce comunque l’immagine di sfaccettata femminilità delle donne Omega.

Gli farò un’offerta che potrà rifiutare…

Foto Ansa/Carmelo Imbesi courtesy Jacob & Co.

In occasione del 50° anniversario de Il Padrino, Jacob & Co. ha realizzato l’Opera Godfather: un’edizione limitata di 50 esemplari del suo celebre tourbillon su tre assi, dedicata appunto al capolavoro di Francis Ford Coppola (con i carillon che riprendono la colonna sonora e i frame incisi al laser sulla cassa). Dopo la presentazione all’Hotel Timeo di Taormina, lo scorso 27 ottobre, orologio e film sono stati festeggiati con un megaparty nella dimora siciliana di Michael Corleone: il Castello degli Schiavi di Fiumefreddo. Tra gli ospiti, anche Gianni Russo, l’attore che interpretava Carlo Rizzi.

Nuovi impegni per il Dottore

Il prossimo 5 novembre, a Zurigo, si terrà la Laureus Charity Night 2022 – raccolta fondi per la Laureus Foundation Svizzera, a favore di bambini e ragazzi disagiati. Durante la serata – che sancisce anche l’ingresso ufficiale di Valentino Rossi nella “famiglia” di IWC Schaffausen – il Dottore metterà all’asta il suo Big Pilot’s Watch Perpetual Calendar Top Gun Ceratanium, indossato all’ultima gara in MotoGP e da allora sempre al suo polso. In più l’acquirente dell’orologio passerà una giornata al VR46 Motor Ranch di Tavullia. Mica male.

Effetto farfalla

Jaeger-LeCoultre ha realizzato due nuovi video per il Reverso. Intitolati A New Turn, vedono Nicholas Hoult e Anya Taylor-Joy interpretare rispettivamente il Reverso Tribute Calendar e il Reverso Duetto Small (entrambi in oro rosa) su uno sfondo di immagini proiettate. A voce, intanto, gli attori riflettono sul principio di consequenzialità che sottende la condizione umana, secondo cui anche un battito d’ali può provocare un uragano. Tra fenomeni naturali, recitazione talentuosa ed esempi di micro-meccanica, due “corti” filosofici.