Attualità

Klepcys GMT Ocean Blue o Palm Green, i nuovi attributi di Cyrus

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Tra le novità presentate al Salone in questi giorni, c’è anche un nuovo Klepcys GMT Retrograde di Cyrus Genève. Estensione di linea piuttosto che restyling dell’orologio lanciato nel 2020, ora acquista nuovi attributi. È riaggiornato infatti con ritocchi cromatici che ne rendono più accattivante l’estetica. E soprattutto adotta un inedito bracciale in metallo, una prima assoluta per il Marchio indipendente. Due le versioni: il Klepcys GMT Ocean Blue e il Klepcys GMT Palm Green, ciascuno realizzato in una serie millesimata di 38 esemplari. Numeri in linea con la produzione artigianale (quindi di per sé limitata) di Chronode e con il senso di esclusività che da sempre contraddistingue Cyrus.

Il Klepcys GMT Retrograde in pillole

Non mi soffermo più di tanto sul precedente di tre anni fa, raccontato in modo esauriente nell’articolo di Davide Passoni che vi invito a rileggere. Ne sottolineo però – in questo mondo in cui finalmente abbiamo ricominciato a viaggiare – l’effettiva utilità, per i globetrotter e non solo. Così come i vantaggi, offerti dall’immediatezza di lettura e dalla semplicità d’uso. Il Klepcys GMT Retrograde indica infatti il secondo fuso orario con l’apposita lancetta ad andamento retrogrado (lo si intuisce dal nome), ed è facile da regolare per mezzo della corona posta a ore 9. In più, è immediatamente riconoscibile a colpo d’occhio, per lo stile non convenzionale e la forte identità che gli appartengono.

Rispetto al loro predecessore, i nuovi Klepcys GMT Ocean Blue e Palm Green mantengono immutate le principali caratteristiche tecniche. La cassa a cuscino, tipica del Marchio, è sempre in titanio grado 5, misura 42 mm di diametro ed è impermeabile fino a 10 atmosfere. Il movimento è ancora il calibro di manifattura CYR708, il primo a carica automatica della Casa, con 55 ore di autonomia. Ed è tuttora caratterizzato da quella particolare costruzione dominata dal ponte superiore “a ventaglio”, che lascia intravvedere i componenti meccanici. E funge anche da quadrante scheletrato.

I Klepcys GMT Ocean Blue e Palm Green

La sostanziale differenza tra i nuovi esemplari e le precedenti versioni sta proprio nel colore del display traforato: blu o verde, appunto. Due tonalità di tendenza nell’orologeria contemporanea, diffuse nelle loro infinite sfumature in tutti i segmenti di mercato. Ma qui riprodotte con un modernissimo trattamento di superficie Ald, Atomic Layer Deposition. Come spiegano i progettisti di Cyrus, “una tecnica di deposizione sotto vuoto di strati atomici, che generano un rivestimento perfettamente omogeneo e uniforme, e oltretutto offrono una maggiore resistenza alla corrosione”, perché svolgono una sorta di azione protettiva del metallo di base.  

Si tratta in pratica di un film estremamente sottile (il cui spessore può essere controllato), composto da strati sovrapposti di materiale (di diversi tipi: ossidi, nitruri, fluoruri, carburi, solfuri, metalli anche nobili, materiali ibridi e perfino polimeri), applicato su scala nanometrica con reazioni chimiche in fase gassosa. Un metodo all’avanguardia, oggi impiegato soprattutto nel mondo dell’elettronica, nelle tecnologie mediche e farmaceutiche, nelle energie “verdi” (celle solari, celle a combustibile, batterie). Ma ancora insolito nell’industria delle lancette.

Per tornare alla descrizione dei Klepcys GMT Ocean Blue e Palm Green, il display, traforato e colorato, crea un bel contrasto con i componenti dorati del movimento sottostante. E pone in maggiore rilievo l’indicazione del doppio fuso orario, riportata dalla lancetta a freccia su un arco di cerchio (che forma un angolo concavo di 300°), Pvd grigio opalino opaco con profilo antracite. A ore 6 spiccano come di consueto i piccoli secondi, indicati dall’esclusiva lancetta a forma di elica, evidente riferimento al logo di Cyrus. La quale ruota su uno sfondo decorato a triangoli, ulteriore motivo caratteristico del Marchio.

Il bracciale in titanio

L’altra particolarità che distingue i Klepcys GMT Ocean Blue e Palm Green è poi il bracciale, il primo a esordire nel catalogo di Cyrus. Anch’esso è in titanio grado 5, una lega che comprende percentuali di alluminio e vanadio, estremamente leggera, robusta e resistente, ma soprattutto biocompatibile, quindi tollerata perfino dalle epidermidi più sensibili. Ben integrato alla cassa, dalla costruzione rastremata, è composto da maglie centrali esagonali dalla finitura lucida, a contrasto con le superfici satinate circostanti. Il che non è proprio facile come sembra, vista l’infiammabilità delle polveri di titanio…

Flessibile, quasi “morbido” al tatto, con i link articolati privi di rigidità quando lo si manipola, il bracciale risulta molto confortevole al polso (anche grazie alla leggerezza, certo). E merita un plauso ai designer di Cyrus. In alternativa, comunque, i Klepcys GMT Ocean Blue e Palm Green possono essere indossati anche con il tradizionale cinturino in Cordura, dalle impunture coordinate al colore del quadrante. Cinturino e bracciale si allacciano entrambi al polso con una fibbia pieghevole personalizzata. E la loro alternativa presenza incide ovviamente sul prezzo: 22.650 piuttosto che 24.000 euro.