Attualità

Huawei Watch GT 4: la prova al polso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

“Fashion Forward!” (Avanti con la moda!): il claim utilizzato per il lancio del nuovo Huawei Watch GT 4 riflette la strategia dell’azienda di Shenzhen. Mentre la stragrande maggioranza dei produttori di smartwatch attuali opta spesso per un approccio conservativo al design dei propri orologi, Huawei ha sempre osato puntare verso soluzioni più ricercate, di alta gamma. E in questo caso attente alla moda.

L’uso di materiali pregiati e l’adozione di display ampi ha costantemente permesso ai dispositivi Huawei di distinguersi, persino in presenza di alcune piccole mancanze lato software. Il Watch GT 4, annunciato nei giorni scorsi a Barcellona, prosegue questa tendenza, e dimostra ancora una volta l’abilità del team dei progettisti cinesi di creare sportwatch di stile, e al tempo stesso dotati di un buon rapporto prezzo/prestazioni. Ho avuto l’occasione di provare in anteprima il nuovo wearable e vi racconto le mie impressioni.

Aspetto e display

Huawei ha sviluppato due modelli di Watch GT 4, così diversi che potrebbero tranquillamente appartenere a categorie di orologi del tutto differenti. La versione da 41 mm, che ho avuto modo di provare, ha un aspetto più aggraziato, con la lunetta sottile, il bracciale snodato e un peso contenuto (37 g, cinturino escluso). Appare subito evidente che il Produttore cinese lo voglia rivolgere principalmente alle donne, anche se è adatto anche agli uomini dal polso sottile.

Al contrario, il modello da 46 mm con la cassa ottagonale e la lunetta più robusta, è decisamente orientato verso un pubblico maschile. Ne dichiarano la virilità perfino i dettagli marcati: come gli intervalli dei cinque minuti incisi sulla ghiera esterna e gli indici dei minuti su quella interna.

In entrambi i casi, Huawei ha mantenuto la consueta disposizione dei pulsanti: con la corona digitale per scorrere i menù posta in alto a destra, e il pulsante di azione sottostante.

Huawei Watch GT 4 da 41 mm che ho indossato è fornito di un display circolare AMOLED da 1,32 pollici, con una risoluzione di 466×466 pixel. Coerentemente con la migliore tradizione della Casa, offre una nitidezza notevole, rendendo anche i testi più piccoli facilmente leggibili. I colori sono vividi, il contrasto è eccellente e gli angoli di visione sono adeguati. I quadranti a tutto schermo, ricchi di funzioni e widget, sono estremamente gradevoli e personalizzabili con vari stili e colori.

HarmonyOS 4.0 e Huawei Health

Il Watch GT 4 è il primo sportwatch di Huawei dotato di Harmony OS 4 che ho avuto il piacere di provare. Si tratta della nuova major release del sistema operativo per dispositivi da polso messa a punto dal colosso cinese. Presenta un’interfaccia più semplice e intuitiva, oltre a diverse nuove opzioni di personalizzazione. Chi ha già utilizzato uno smartwatch Huawei in passato, tuttavia, non avrà difficoltà ad adattarsi al nuovo ambiente, che mantiene la stessa logica e la stessa estetica.

Il launcher delle app è la novità più evidente: ora mostra le icone in una griglia che si anima quando si raggiunge il bordo dello schermo. Una configurazione originale, ma non particolarmente funzionale, considerando che non rende più semplice la navigazione tra le numerose applicazioni e funzionalità disponibili.

L’interfaccia utente è fluida e reattiva ai comandi touch. Le applicazioni si avviano rapidamente e non presentano rallentamenti particolari. Come è lecito aspettarsi, la maggior parte delle app riguarda esercizio fisico e benessere. Non manca il lettore musicale che consente di riprodurre anche tramite auricolari bluetooth abbinati i file MP3 salvati nella memoria interna dell’orologio. E sono presenti anche le altri funzioni tipiche, come il meteo e il calendario/agenda. Purtroppo l’assistente vocale funziona solo l’orologio è associato a uno smartphone Huawei.

Allo stesso modo, occorre segnalare che l’attivazione dello Huawei Watch GT 4 è leggermente più complicata, perlomeno con dispositivi Android. L’app Huawei Health infatti non è disponibile nel Google Play Store, ma occorre scaricarla tramite un codice QR presente sul retro della confezione dell’orologio. Si tratta comunque di un passaggio abbastanza rapido e veloce e, una volta installata, Huawei Health si rivela come sempre un’ottima applicazione, ben fatta e completa.

Funzionalità

L’abbinamento tra Watch GT 4 e Huawei Health offre una serie di funzioni per monitorare la salute e il benessere dell’utente. Tra queste, ci sono il conteggio dei passi, il monitoraggio del sonno, dei livelli di stress, della temperatura cutanea e della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2). Da evidenziare la misurazione continua della frequenza cardiaca grazie al sensore ottico TruSeenTM 5.5+ di ultima generazione integrato nell’orologio. Che però non dispone, purtroppo, di funzioni avanzate come l’elettrocardiogramma (ECG) e la valutazione della rigidità arteriosa.

Il monitoraggio del sonno è arricchito dalla funzione di consapevolezza respiratoria, che può aiutare a individuare eventuali disturbi come l’apnea notturna. Per le donne, il calendario del ciclo mestruale è ora più intelligente e in grado di fornire previsioni basate sui dati raccolti, anziché richiedere un inserimento manuale, attraverso l’analisi di indicatori fisiologici come la frequenza cardiaca durante il sonno, la temperatura cutanea e il ritmo respiratorio.

Completamente nuova, la funzionalità “Rimani in forma”, integrata nell’orologio e visibile anche con un apposito quadrante. Che consente di monitorare in tempo reale il proprio fabbisogno calorico e ricevere consigli personalizzati in base alle esigenze specifiche, tenendo conto delle calorie assunte e di quelle consumate con l’attività fisica.

I dati raccolti dall’orologio sono presentati in modo chiaro e intuitivo. Soddisfano le esigenze della maggior parte degli appassionati di fitness senza dover ricorrere a ulteriori applicazioni di terze parti. Il Watch Gt 4 offre inoltre la possibilità di registrare circa 100 diversi tipi di esercizi, attività e sport, tra cui quelli acquatici. L’impermeabilità è attestata fino a 5 atmosfere (IP68).

Se Huawei è nota per la lunga durata della batteria degli smartwatch, il Watch GT 4 non fa eccezione. Il 41 mm al mio polso ha garantito circa 7 giorni di autonomia, con un uso medio.

Huawei Watch GT 4: conclusioni e disponibilità

Che dire? Huawei Watch GT 4 si distingue per il design ricercato e la qualità dei materiali. Rispetto a molti concorrenti nella stessa fascia di prezzo, ha un aspetto più curato. La batteria ha una durata ottima e lo schermo offre una nitidezza e una luminosità decisamente migliori della norma.

Se si cerca principalmente uno smartwatch per il fitness e il monitoraggio della salute, Huawei Watch GT 4 può essere una buona scelta. Huawei Health offre una serie di dati e statistiche sia per gli sportivi occasionali sia per quelli più impegnati, e permette di tenere sotto controllo il proprio benessere quotidiano in modo efficace, a dispetto delle poche lacune presenti.

Huawei Watch GT 4 è già in vendita nello store online ufficiale in sette varianti – tre da 41 mm e quattro da 46 mm – con prezzi che vanno da 249,90 euro fino a 399,90. Trovate alcuni modelli illustrati nella gallery in alto.
In occasione del lancio, fino al 15 ottobre, con l’acquisto si riceveranno automaticamente in omaggio un anno di estensione della garanzia e un paio di auricolari Huawei FreeBuds SE 2 .