Attualità

Huawei Watch GT 3 Pro Titanium Edition. La nostra prova

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Gli orologi digitali, si sa, si trovano sempre più spesso a fare i conti con la necessità di sposare completezza tecnologica e stile. Mentre per la prima esigenza non ci sono problemi sostanziali, non è sempre detto che ciò valga anche per la seconda. Huawei Watch GT 3 Pro, di cui vi parlo oggi, per fortuna ci riesce molto bene. E spicca sin da subito per il design e per la qualità dei materiali con cui è realizzato, come come pochi altri suoi concorrenti sanno fare.

Disponibile in due versioni – in titanio (46mm) e in ceramica (42mm) -, l’ultimo orologio del produttore di Shenzen è innegabilmente un device bello da vedere e da portare al polso, con in più il vantaggio di essere fatto con materiali premium: resistenti alla corrosione, leggeri e ipo-allergenici. La Titanium Edition è in vendita, in Italia, in 3 varianti differenti: con cinturino in fluoro-elastomero nero, con bracciale in titanio e, infine, con cinturino grigio in pelle. Ho avuto il piacere di provare quest’ultima.

Hardware

Dotato di un display da 1,43 pollici ad alta definizione da 466×466 pixel, protetto da vetro zaffiro, Huawei Watch GT 3 Pro Titanium Edition ha la cassa in titanio, robusta ma leggera. Il display è luminoso, con ottimi colori e facilmente personalizzabile, con quadranti curati e ricchi di informazioni su parametri quali autonomia residua, frequenza cardiaca e meteo. Apprezzabile anche il fatto che sia possibile sapere quali quadranti richiedono più energia, impattando così sulla longevità della batteria. Che Huawei stima durare da un massimo di 14 giorni, in condizioni d’uso standard, a circa 8 giorni, in scenari di utilizzo intenso.

La corona rotante 3D tattile, di cui lo smartwatch è equipaggiato, ricorda quelle presenti negli orologi tradizionali. Utilizzandola è possibile navigare l’interfaccia utente e, in particolare, accedere direttamente alle principali funzionalità di monitoraggio della salute.

Immancabili il microfono e lo speaker integrati, di discreta qualità, con cui è possibile effettuare e ricevere chiamate telefoniche Bluetooth, nonché riprodurre musica offline, dopo aver sincronizzato le playlist del proprio smartphone nei 4 giga di storage presenti. Anche se, in questo caso – è quasi superfluo dirlo – è sempre preferibile utilizzare gli auricolari. Peccato, invece, che sia possibile interagire con Celia, l’assistente di Huawei, solo se si possiede uno smartphone del produttore cinese.

Software

Huawei Watch GT 3 Pro utilizza, per il proprio funzionamento, HarmonyOS 2.1, il sistema operativo mobile proprietario. L’esperienza d’uso è, dunque, sostanzialmente simile a quella già vista sugli altri modelli della serie GT 3, con un focus molto pronunciato su sport e fitness.
A tale riguardo, sono moltissimi i parametri che il GT 3 Pro è in grado di controllare: dai passi effettuati alle ore e alla qualità del sonno, dalla frequenza cardiaca allo stress, dal livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue alla temperatura della pelle.

Tramite la companion app Huawei Health, è possibile accedere a tali dati e metterli a confronto con ulteriori informazioni, in modo da migliorare le proprie prestazioni – che si tratti di qualità della vita, come nel caso dei dati sul sonno, eventualmente integrati da consigli per correggere le proprie abitudini e ottenere risultati ancora migliori, o di dati sportivi, con oltre 100 sport supportati. Ultima arrivata, a tale proposito, la nuova modalità di immersione in apnea (fino a 30 metri di profondità), grazie alla quale è possibile accedere in tempo reale a una serie di informazioni sull’attività, con tabelle personalizzabili utili a potenziare la propria capacità di trattenere il respiro.

Huawei Watch GT 3 Pro: conclusioni

A livello di funzionalità software, da GT 3 a GT 3 Pro non cambia molto in termini di feature presenti. La variante venduta in Cina e in alcuni altri Paesi consente di effettuare anche gli ECG, ma tale funzione manca nel modello internazionale e non è ancora certo se sarà implementata o meno con un aggiornamento futuro.

Ad ogni modo, l’hardware molto performante, unito a un design particolarmente accattivante e a un software maturo e affidabile, fanno dello Huawei Watch GT 3 Pro uno smartwatch capace di ritagliarsi un proprio spazio tra chi cerca uno smartwatch funzionale e bello da vedere.

Huawei Watch GT 3 Pro Titanium Edition è disponibile su Huawei Store a 369,90 euro nelle versioni con cinturino. Mentre nella versione con bracciale è in promozione a 499,90 euro.