Attualità

OnePlus Watch 2: doppio cuore, doppia energia

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

È una vera e propria “chicca tecnologica”, quella svelata da OnePlus nei giorni scorsi al Mobile World Congress 2024 di Barcellona. Mi riferisco a OnePlus Watch 2: così si chiama il nuovo smartwatch del produttore asiatico, lanciato a distanza di ben 3 anni dal predecessore. Un lasso di tempo importante, che tuttavia è servito a OnePlus per segnare un ritorno trionfale nel mondo dei wearable, grazie a caratteristiche per certi versi rivoluzionarie.

Il punto di forza di OnePlus Watch 2, già disponibile in Italia, è la notevole autonomia che raggiunge i 5 giorni circa, una svolta attesa da tempo nel settore dei dispositivi indossabili. L’orologio promette infatti fino a 100 ore di durata della batteria, un traguardo che ridefinisce le aspettative del settore, in precedenza difficilmente superiori alle 24 ore.

OnePlus Dual-Engine

Per conseguire questo obiettivo, il produttore cinese ha avuto l’idea di servirsi non di un’unica Cpu, come di consueto, ma di un’architettura ibrida, basata su due processori differenti. Uno meno performante e meno affamato di energia, e dunque usato per la normale attività sportiva; l’altro, più potente, che entra invece in gioco ogni qualvolta sia necessario servirsi delle funzionalità più smart del dispositivo. Per la serie, two is megli’ che uan.

In sostanza, OnePlus Watch 2 incorpora la nuova architettura Dual-Engine che si avvale, come dicevo, di due differenti chipset: lo Snapdragon W5, più potente, e il BES 2700 MCU, più efficiente. Mentre il BES 2700 si dedica alla gestione standard dell’orologio, alle attività secondarie e ai compiti di routine, lo Snapdragon W5 entra in azione per le operazioni più esigenti, come l’utilizzo delle app Wear OS, tipo Google Maps o WhatsApp. Grazie all’interfaccia ibrida di Wear OS, il passaggio tra i due chipset avviene in modo fluido, garantendo agli utenti un’esperienza smartwatch senza interruzioni e, soprattutto, una maggiore autonomia tra una ricarica e l’altra.

Design e specifiche

Dal punto di vista estetico, il design di OnePlus Watch 2 si ispira a quello degli smartphone della Serie 12 dell’azienda. Non è dunque un caso che il quadrante circolare riprenda il design della loro fotocamera. A proteggerlo, è presente un vetro zaffiro 2,5D, affiancato da una struttura in acciaio inossidabile, con certificazioni MIL-STD-810H e IP68. In più offre un’impermeabilità fino a 5 atm, garanzia di un’ottima performance sia in spiaggia che durante le attività acquatiche come il nuoto.

Il cinturino merita una menzione per design e comfort. Realizzato in gomma fluorurata, è accompagnato da una fibbia in acciaio inossidabile che assicura una chiusura sicura e una comoda vestibilità. La composizione inoltre permette al polso di non sudare eccessivamente, un dettaglio importante quando si indossa lo smarwatch durante l’attività fisica.

Per quanto riguarda le altre specifiche, OnePlus Watch 2 è equipaggiato con un display Amoled da 1.43 pollici con risoluzione di 466×466 pixel e vanta 2 Gb di Ram e 32 Gb di memoria interna. La connettività è completa, con supporto a Bluetooth, Wi-Fi, Nfc e Gps (L1 + L5), oltre ai sistemi di posizionamento Galileo, Glonass, Beidou e Qzss. Include anche sensori per monitorare attività e condizione fisica. E una ricarica rapida Vooc da 7,5 W che raggiunge la piena carica in soli 60 minuti.

Il software di OnePlus Watch 2

Immancabili, ovviamente, le funzionalità legate al monitoraggio dei parametri sportivi. Con oltre 100 modalità di tracciamento sportivo, l’app OHealth trasforma OnePlus Watch 2 in un compagno ideale per una vasta gamma di attività, dal badminton alla corsa, fornendo analisi dettagliate come la forza dello swing o il VO2 max.

La precisione è garantita dal Gps a doppia frequenza, che migliora di molto l’affidabilità del posizionamento. Inoltre, lo smartwatch offre un controllo completo del sonno, registrando fasi diverse e valutando la qualità del riposo. E monitora i livelli di stress attraverso la variabilità della frequenza cardiaca. Di fatto è quindi uno strumento utile per tener d’occhio i parametri della salute e del benessere quotidiano.

OnePlus Watch 2: conclusioni

OnePlus Watch 2 è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale a partire da 329 euro, nelle colorazioni Black Steel e Radiant Steel. In più, la promozione attiva fino al 31 marzo include uno sconto di 30 euro e un paio di OnePlus Nord Buds 2.

Con il Watch 2, OnePlus ha certamente centrato l’obiettivo di presentare un orologio innovativo e affidabile, portando finalmente l’esperienza di utilizzo di uno smartwatch a un livello superiore. Anche se i 5 giorni di autonomia non sono certo il moto perpetuo, rendono questo prodotto praticamente un must-have per tutti gli amanti degli orologi intelligenti.