Attualità

Galaxy Watch4 (anche Classic), la IV generazione di smartwatch Samsung

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Novità sostanziali quelle presentate da Samsung per la linea Galaxy Watch, di cui è stata annunciata recentemente la quarta generazione. Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic, questi i nomi dei due nuovi dispositivi del produttore coreano, sono infatti i primi smartwatch a includere il sistema operativo Wear OS 3 di Google. Che per l’occasione è stato ampiamente personalizzato e ribattezzato Wear OS Powered by Samsung.
In virtù della collaborazione con Google, la nuova piattaforma di Samsung coniuga l’ecosistema e le applicazioni della Grande G a un’interfaccia utente, la One UI Watch, più intuitiva, fluida e semplice da usare.

Caratteristiche essenziali

A supportare la nuova esperienza d’uso concorrono una serie di miglioramenti intervenuti a livello tecnologico. Ad esempio un processore migliorato, display più nitidi (con una risoluzione che raggiunge i 450×450 pixel) e una maggiore quantità di memoria RAM. Il nuovo processore, il primo da 5 nanometri usato in un device della serie Galaxy Watch, offre prestazioni sensibilmente migliori rispetto ai modelli precedenti, soprattutto nel comparto grafico. E con 16 Gb di memoria, lo spazio di archiviazione è sufficiente per scaricare e archiviare le proprie app, musica e foto preferite.

Da sottolineare anche la presenza del nuovo sensore 3-in-1 BioActive, che consente di tenere contemporaneamente sotto controllo analisi ottica della frequenza cardiaca, analisi elettrica del cuore e, infine, dell’impedenza bioelettrica. Così gli utenti possono monitorare la pressione del sangue, rilevare una fibrillazione atriale irregolare, misurare i livelli di ossigeno nel sangue e, per la prima volta, persino calcolare la propria composizione corporea.

Numerose le funzionalità per il benessere presenti nel Galaxy Watch4 e nel Galaxy Watch4 Classic. Che comprendono con un’ampia gamma di allenamenti guidati, sfide di gruppo con amici e familiari, e persino la possibilità di approntare una “palestra domestica”, collegando gli orologi al proprio televisore Samsung.

Nonostante le numerose migliorie dal punto di vista hardware, potenzialmente energivore, Samsung dichiara per entrambi i nuovi prodotti un’autonomia di circa 40 ore. Il supporto alle tecnologie di ricarica veloce consente inoltre di ottenere rapidamente ulteriore energia; e infatti con 30 minuti di ricarica si ottengono fino a 10 ore di batteria.

Disponibilità e prezzi

Già pre-ordinabili online, Galaxy Watch4 e Galaxy Watch4 Classic saranno in vendita dal 27 agosto. Come i nomi lasciano intuire, il Galaxy Watch4 è il modello più sportivo, mentre Galaxy Watch4 Classic è la versione più elegante, anche grazie a una ghiera interattiva in acciaio inossidabile.

Galaxy Watch4 sarà disponibile nei formati 40 mm e 44 mm, a partire da 269 euro per le versioni Bluetooth e 319 euro per i modelli dotati anche di connettività telefonica Lte. Al lancio, la versione da 40 mm sarà declinata nelle colorazioni nero, argento (in esclusiva su Samsung.com) e oro rosa; la versione da 44 mm sarà invece in nero, argento (in esclusiva su Samsung.com) e in un sofisticato verde.

Galaxy Watch4 Classic sarà disponibile invece a partire da 369 euro per le versioni Bluetooth e 419 euro per i modelli Lte, nelle varianti da 42mm e 46 mm in tonalità black e silver.