Attualità

Vite da star: è tutta una questione di secondi

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Arriva in Italia la campagna “It’s all about seconds” di Chanel. Dedicata al J12, è interpretata da dieci celebrities. Che raccontano i momenti importanti della propria vita. E fanno riflettere sull’esperienza del tempo. Personale e soggettiva

È in arrivo in questi giorni la campagna di Chanel Horlogerie “It’s all about seconds” – in italiano, “È tutta una questione di secondi”. Dedicata al J12, è interpretata da dieci celebrities che hanno un legame personale con la casa della doppia C. “Muse” di ieri e di oggi che hanno prestato volto e corpo alla moda, agli accessori o ai profumi della maison.

Top model come Naomi Campbell e Claudia Schiffer, attrici come Ali MacGraw e Carole Bouquet, Anna Mouglalis e Keira Knightley. Ma anche Vanessa Paradis (indimenticabile uccellino in gabbia nel commercial di Jean-Paul Goude degli anni 90), con la figlia Lily-Rose Depp. Senza dimenticare la modella Liu Wen e il cantante William Chan, poco noti da noi ma osannati in Cina.

Ognuna di loro è protagonista di un video di un minuto in cui racconta i momenti importanti della propria vita, professionale e privata. Le scelte, gli avvenimenti, gli incontri, gli istanti decisivi del passato e del presente. Gli attimi che hanno cambiato il corso delle cose e quelli che contano di più ogni giorno. Perché la vita, appunto, è tutta una questione di secondi. Un messaggio a metà fra il Carpe Diem e la consapevolezza del qui e ora. Quasi “mindfulness”.

Girata in un suggestivo bianco e nero dalla fotografa francese Brigitte Lacombe, con estrema sensibilità, la campagna è stata ideata da Thomas du Pré de Saint-Maur, Direttore generale delle risorse creative Profumi Bellezza e Orologeria Gioielleria Chanel. Che ha voluto così rappresentare l’esperienza soggettiva del “tempo”, vissuta da ogni persona in modo diverso. Scandita comunque dal J12, strumento di misurazione oggettiva ma dallo stile unico, molto francese, molto de luxe. Tipicamente Chanel.

Quello che stupisce però, in questi “corti d’autore”, è la spontaneità delle donne e delle loro dichiarazioni. Evidentemente la maison ha lasciato a tutte massima libertà di esprimersi, di parlare di sé, di spiegare le proprie storie e i propri pensieri. Da qui il risultato: brevi ma intensi autoritratti, fatti di sincere confessioni e riflessioni profonde, da cui emergono non solo la visione e la filosofia di vita, ma soprattutto la personalità di ciascuna. Evidente, senza filtri, al naturale. Vedere per credere.

I dieci video infatti si possono trovare facilmente sul sito ufficiale di Chanel o su youtube. Ma saranno anche trasmessi in loop – insieme a interviste e contenuti extra – sulle pareti della speciale installazione organizzata in Galleria Vittorio Emanuele, a Milano, dal 1° al 7 luglio. Un’opportunità da non perdere per chi vuole scoprire l’universo del J12: oltre a esaminare dal vivo quattro modelli della collezione, si potrà infatti andare a provarli fisicamente in boutique (o presso i rivenditori autorizzati) e scegliere il proprio esemplare preferito.

Un’ultima nota di costume. La campagna è stata presentata all’inizio di maggio a Parigi, con un evento cui hanno partecipato le dieci star – suddiviso in due momenti. Prima il cocktail nella boutique di place Vendôme, con il pianterreno trasformato in un ambiente marino fra piscine e barchette. Poi la cena al vicino Hôtel Ritz, riservatissima (ovvio). Tanta la folla accorsa in piazza per fotografare i personaggi, ma pochi i fortunati ospiti della serata, che hanno avuto la chance di averli vicino, anche solo per brevi momenti. A loro è rimasta una certezza: è tutta una questione di secondi.

Alcuni indirizzi utili a Milano: Boutique Chanel – via Sant’Andrea 10/A

Cielo 1914 – piazza del Duomo, 19

Great Masters of Time – corso Magenta, 11

Great Masters of Time c/o The Brian&Berry Building San Babila – via Durini, 28