Protagoniste delle Cronache dell’orologeria di questa settimana: le notizie di corporate. Ovvero cambi al vertice, sponsorizzazioni, testimonial e nuove vetrine… Tante, ghiotte novità, per restare informati su quello che c’è di nuovo nel panorama internazionale dell’orologeria, con il minimo sforzo. Buona lettura.
A volte ritornano
Altro giro di poltrone in casa Richemont. Jérôme Lambert torna a fare l’Ad di Jaeger-LeCoultre, ruolo che aveva già ricoperto con successo per anni, in passato. Lascia dunque l’incarico di Chief Operating Officer all’interno del Gruppo, e va a sostituire Catherine Rénier, che diventa invece Ceo di Van Cleef & Arpels. Mentre, da Vacheron Constantin, Louis Ferla lascia il posto di Ad a Laurent Perves per diventare Ceo di Cartier. Tutte le nomine saranno effettive a partire dal 1° gennaio 2025. Ai nuovi dirigenti auguriamo buon lavoro…
Ars gratia artis
Richard Mille ha stretto una partnership pluriennale con il MoMA di New York. Contribuirà così ai programmi culturali di quello che è forse il più prestigioso museo al mondo di arte contemporanea e sosterrà in particolare le gallerie del secondo piano e lo spazio del Marie-Josée and Henry Kravis Studio. Un modo per rinsaldare il proprio legame con l’universo artistico (ha collaborato anche con altre importanti istituzioni, per esempio il Louvre Abu Dhabi o la Fondation Beyeler di Basilea) ma anche per promuovere la creatività. Ne riparleremo.
Shopping sull’isola
Dopo le aperture di Roma e Taormina, Breitling ha inaugurato una nuova boutique a Malta, la prima nell’Isola, in collaborazione con Edwards Lowell. A Saint Julian, lo spazio occupa 70 metri quadri all’interno della Mercury Tower di Zaha Hadid, ed è arredato con il consueto stile modern-rétro. Diversi i momenti di intrattenimento durante la serata: oltre all’esposizione di rari modelli del Museo, il workshop B a Watchmaker con un esperto orologiaio, e naturalmente il taglio del nastro, con il Direttore retail Jacopo Caspani. Viva!
Fuoristrada fra le dune
Tudor è diventato cronometrista ufficiale del Rally Dakar. L’edizione 2025 della micidiale gara, organizzata dal 3 al 17 gennaio in Arabia Saudita – con partenza da Bisha, tappe fra l’altro a Riyadh e ad Alula, per terminare a Shubaytah – attraverserà in lungo e in largo Rub’ al-Khali, il Quarto Vuoto. E prevede prove speciali come la 48HR Chrono e la Marathon Stage, oltre alla Dakar Classic, la corsa parallela, erede della mitica Parigi-Dakar, aperta a vetture e mezzi iscritti fino al 2005. L’orologio associato? Il Tudor Ranger. Cosa se no?
Up in the sky
La partnership fra IWC e Lewis Hamilton ha conosciuto un curioso sviluppo. La Casa di Sciaffusa e il Programma Polaris hanno infatti offerto al pilota di F1 un corso di addestramento al volo per astronauti. Ai comandi del jet L-39 Albatros e sotto la guida dell’istruttore John “Slick” Baum, il campione ha così effettuato una serie di manovre, accelerazioni e decelerazioni (parabola compresa) per mettere alla prova la propria resistenza alle forze G. E si è divertito come un pazzo, come testimonia il video dell’impresa. Da vedere.
Alfie forever
Diventato ambasciatore degli orologi di Tommy Hilfiger lo scorso autunno, Lucien Laviscount ora presta il volto – e il polso – al cronografo TH85 nella nuova campagna del Marchio. Lo spot tv, di 15 secondi, andrà in onda su Netflix dal 2 al 22 dicembre; poi sarà veicolato anche sui canali social di Meta, Tik Tok, Pinterest, e negli spazi pubblicitari dei luoghi pubblici, mentre i frame saranno pubblicati sulla stampa. Del resto, l’attore noto per Emily in Paris, diventato l’idolo delle teen (e non solo), online ormai è una star…
Cronache dell’orologeria… in fiera
Italian Exhibition Group ha annunciato le date della prossima edizione di VO Vintage, all’interno di Vicenzaoro: dal 17 al 20 gennaio 2025. Giunto ormai alla 6a edizione, l’evento dedicato agli orologi (e ai gioielli) d’epoca riunirà nel foyer della fiera di Vicenza una quarantina fra i più importanti dealer italiani e internazionali. Oltre ai consueti dibattiti e tavole rotonde, una mostra monografica su Panerai – organizzata con Stefano Mazzariol – farà da sfondo a un incontro con Giovanni Ceppi e Mario Paci. Da non perdere.
N.B. Le nostre Cronache dell’orologeria non dormono mai… E spesso sono riaggiornate durante la settimana. Continuate a seguire il nostro appuntamento per non perdervi nessuna novità.