Attualità

Watches & Pencils o il tratto ironico di Teun

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Orologi che assumono la forma del tipico coltellino svizzero, ma anche di ExoMars Rover e di Darth Vader. E poi di panda, tartaruga, sub, lattina di Pepsi, schiaccianoci, sandwich, bombardiere, ragnatela, arcobaleno, fuochi d’artificio, perfino di uova al tegamino. È così che Teun van Heerebeek ama esprimere, con ironia, la sua passione per il mondo degli orologi e per il design: attraverso l’illustrazione. Per questo l’artista e designer olandese cinque anni fa ha creato Watches & Pencils, brand ormai noto fra gli appassionati e i collezionisti anche grazie a FratelloMagazine di cui Teun è l’illustratore.

Cresciuto in una famiglia di creativi, dopo la laurea in design ha pensato di unire le sue due principali passioni – disegno e orologi – nel progetto Watches & Pencils, non un semplice sito ma una sorta di alter ego creativo. Sono così nati lavori diventati ormai cult, che ha raccolto in diverse pubblicazioni – fra cui il recente “60 Minutes” con 60 illustrazioni selezionate fra le migliori che ha realizzato negli ultimi anni. Lo abbiamo intervistato.

Come e quando è nata la sua passione per gli orologi?
Ho da sempre un interesse direi innato per i piccoli dettagli e il tempo. Quindi è stato spontaneo per me sviluppare quest’attrazione verso gli orologi. Ho comprato il mio primo esemplare meccanico quando ero ancora uno studente di design. Era un Oris. La passione vera e propria, però, è esplosa dopo avere scoperto una serie di blog e siti web dedicati a questo mondo. Nel corso degli anni, poi, ho sviluppato una preferenza per i cosiddetti tool watches (gli orologi “tecnici”, n.d.r.), come l’iconico Omega Speedmaster.

Si ritiene un collezionista?
Ho una collezione relativamente piccola di orologi. Il mio preferito di sempre è l’Omega Speedmaster professionale. In generale devono essere orologi funzionali, quindi quelli che ho sono solo in acciaio inossidabile e titanio.

Come le è venuta invece l’idea di combinare l’illustrazione agli orologi?
A dire il vero, avevo un sacco di hobby ma troppo poco tempo per coltivarli tutti. Da creativo ho cercato di mettere insieme due hobby in uno: il design e gli orologi. Così ho creato il progetto Watches & Pencils. È una piattaforma attraverso la quale creo illustrazioni di orologi con un tocco personale e umoristico. Diciamo che sono illustrazioni fatte da un nerd degli orologi. Alcune sono relativamente semplici, altre richiedono invece una certa conoscenza sul mondo dell’orologeria e sulla sua terminologia.

Disegna anche orologi veri?
Mi è capitato in passato, sì, ma come hobby. Preferisco dedicarmi completamente alla creazione di illustrazioni di orologi, e a sviluppare pezzi personalizzati per clienti e case orologiere.

Quando disegna, dove trova maggiore ispirazione?
L’ispirazione può arrivare da più parti. Però ho un paio di fonti che sono davvero ispiratrici per me: i film di animazione giapponesi (anime) firmati Studio Ghibli, i fumetti di Tin Tin, e i giochi pixel vecchio stile come Super Mario, Metal Slug e Street Fighter.

C’è qualche messaggio che vuole diffondere attraverso le sue illustrazioni?
A volte sì. Per esempio, ho lavorato a un’illustrazione attraverso la quale ho voluto esprimere il mio punto di vista su come, oggi, la maggior parte dei brand disegnino i loro orologi in modo poco ispirato. La maggior parte sono infatti rifacimenti del passato, o semplicemente cambiano colore a un modello già esistente.

Come crea ogni nuovo cartoon?
Inizia tutto con un’idea o un’ispirazione. Se l’idea non è abbastanza forte, allora non creo l’illustrazione. Altrimenti inizio a disegnare, a fare degli schizzi. A volte mi servono 10 schizzi, altre volte me ne bastano due. Quindi passo al processo di digitalizzazione. Per prima cosa traccio e ottimizzo tutte le linee disegnate. Poi passo alla fase di colorazione. Infine, lavoro sulle ombre e sulle luci.

Cos’è il tempo per lei?
È una persona invisibile che guida attraverso la vita e ti mostra tutti i tipi di esperienze, positive e negative. È l’unica a sapere cosa accadrà dopo. Indossare un orologio ti dà la sensazione di poter quasi toccare la mano di questa persona.

Per seguire Watches & Pencils sui social:
https://instagram.com/watchesandpencils