Attualità

Medusa Frame: la stampa Jungle di Versace, da JLo al polso

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Versace lancia l’orologio ispirato al celebre abito indossato da Jennifer Lopez nel 2000. E riportato in passerella, sempre dalla star, per la sfilata della Primavera-Estate 2020

Chi oggi decide di acquistare l’ultimo nato tra gli orologi di casa Versace, sappia che porterà al polso un pezzo di storia della moda e della comunicazione. La più recente evoluzione del modello Medusa Frame prevede infatti che il tradizionale cinturino possa essere sostituito da un mini foulard, di seta stampata come uno dei più famosi abiti degli ultimi vent’anni.

Tutto inizia nel febbraio del 2000. Allo Staples Center di Los Angeles le celebrities si danno appuntamento per la cerimonia di consegna dei Grammy Awards di quell’anno, per intenderci gli Oscar della musica. Come al solito tv e fotografi si accalcano per immortalare i look delle dive, quando sul red carpet compare Jennifer Lopez e succede il finimondo.

Donatella Versace, alla guida creativa del marchio di famiglia dopo l’assassinio del fratello Gianni nel 1997, veste la star con un look dalla sensualità audace e raffinata. L’abito è di seta, in una rigogliosa stampa sul verde che ricorda una giungla tropicale, ha delle maliziose maniche semi-trasparenti, come tutto il resto. E una scollatura abissale sul davanti, arricchita da una spilla ben più sotto dell’ombelico.

Il pubblico impazzisce, l’indomani accende i computer e interroga Google per ritrovare quello che è stato battezzato il Jungle Dress. Per essere più precisi, la gente non si accontenta di vedere l’abito, vuole ritrovare JLo che lo indossa con uno charme senza uguali. Perciò va in caccia proprio di quelle foto, convincendo Google a creare di lì a breve la funzione di ricerca per immagini.

La mise traghetta Donatella Versace nell’olimpo dei creatori di moda, dandole quel quid di sicurezza in più che fino a quel momento le era mancato – come lei stessa ha più volte raccontato: «È stato un successo inaspettato. Come quando Gianni aveva vestito Elizabeth Hurley con l’abito da sera trattenuto sui fianchi da spille da balia».

L’epopea fashion potrebbe anche finire qui. Solo che nel settembre del 2019 Donatella e JLo si sono ritrovate per fare di nuovo impazzire il pubblico. Al termine della sfilata della griffe per la Primavera-Estate 2020, la voce registrata di Lady Versace rimbomba nella sala mentre chiede a Google di vedere il vero Jungle Dress. Attimo di suspence e, boom, in pedana si presenta la splendida cinquantenne Jennifer in carne, muscoli (da fare invidia a un atleta) e ossa con la rivisitazione attuale dell’abito. Il pubblico esplode, tutti in piedi tra applausi, urla e video-riprese con gli smartphone. Et voilà, il mito diventa leggenda.

L’orologio Medusa Frame che rende omaggio al Jungle Dress ha i numeri romani agli indici e una Greca a contorno del quadrante, punteggiata da quattro piccole borchie Medusa. Il foulard da polso può essere facilmente sostituito da un cinturino passante di pelle nera. Il movimento è al quarzo Swiss Made. A partire da aprile, è disponibile nei negozi Versace, presso i rivenditori autorizzati e su versace.com.