Attualità Watch Update Watch Update Natale

Swatch e il Maxxi insieme. Nel nome dell’arte

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

L’arte non si ferma. Va, anzi, sostenuta – anche e soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo a livello globale. Così due icone del contemporaneo quali Swatch e il Maxxi hanno deciso di unire le forze in una speciale collaborazione, accomunate da un’importante ricorrenza. Nel 2021, infatti, il Maxxi (Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma) e lo Swatch Art Peace Hotel (la residenza internazionale a Shanghai degli artisti di Swatch), festeggeranno il decimo anniversario di attività. L’istituzione capitolina e la marca di orologi svizzera per l’occasione inaugurano una partnership che nei prossimi dodici mesi darà vita a diversi progetti creativi.

Del resto Swatch trova da sempre nell’arte una fonte di ispirazione, anche dal punto di vista produttivo. Come mecenate, invece, nel 2011 ha creato un hub dedicato ai giovani artisti: lo Swatch Art Peace Hotel di Shanghai, appunto. La residenza ospita talenti provenienti da tutto il mondo che qui trovano uno spazio dove vivere e lavorare in totale libertà per alcuni mesi. Fino ad oggi ha accolto più di 385 artisti da 51 Paesi diversi  ed è aperta a creativi di tutte le discipline: ballerini, pittori, scultori, scrittori, video maker. In pieno spirito Swatch, dunque. Con l’intento di abbracciare le diversità culturali e incoraggiare la libertà di espressione.

Dall’altra parte, il Maxxi Museo, inaugurato nel 2010, è considerato uno dei massimi capolavori progettati da Zaha Hadid. Un’opera architettonica modernissima ma anche uno spazio aperto al pubblico, da vivere come una piattaforma disponibile per i molteplici linguaggi della creatività. Ospita infatti mostre di arte, architettura, design e fotografia, incontri con progettisti e designer protagonisti del nostro tempo. Nonché progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza.

Il primo appuntamento (virtuale) nato appunto dal sodalizio tra Swatch e il Maxxi si concretizza oggi, sabato 12 dicembre, con l’evento online Swatch Art Talk. Per partecipare all’incontro basta visitare a mezzogiorno i canali social di Swatch Art Peace Hotel (Facebook e Instagram) e quelli del Maxxi. Alla conversazione sull’arte interverranno gli artisti Chiara Luzzana, Sandro del Pistoia e Passepartout Duo (Nicoletta Favari e Christopher Salvito). Che racconteranno del loro periodo trascorso nello Swatch Art Peace Hotel a Shanghai; e dialogheranno con Carlo Giordanetti, Ceo di Swatch Art Peace Hotel, e Hou Hanru, Direttore artistico del Maxxi.

Non solo. La collaborazione fra Swatch & il Maxxi ha anche riflessi “da polso”. Proprio per festeggiare il decimo anniversario dell’istituzione romana, uno speciale Swatch X You trasforma il museo nazionale in un soggetto artistico. La linea customizzata del marchio – che consente di creare uno Swatch unico e personalizzato – presenta infatti un canvas dedicato al Maxxi. Che sarà disponibile sul sito di e-commerce italiano del brand, ma solo fino al 20 dicembre.

Oltre all’orologio, la collaborazione fra Swatch e il Maxxi metterà in scena una serie di iniziative, che verranno svelate nel corso dell’anno. Già si parla comunque di due talk d’artista e di due mostre. In particolare, in programma a Shanghai a settembre 2021, si terrà l’esposizione delle opere più significative create all’interno dello Swatch Art Peace Hotel.