Attualità

Rado True Thinline Stillness: il tempo “fluido” di Li Edelkoort

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image

«Noi abbiamo eliminato il tempo». L’annuncio-choc del Ceo di Rado, Adrian Bosshard, ha aperto la conferenza stampa digitale per il lancio del True Thinline Stillness, primo modello 2021 della casa orologiera svizzera.
Un annuncio provocatorio, certo. Ma non del tutto falso, come ha spiegato l’Amministratore delegato, che non mette certo in dubbio il business aziendale. «Lo scopo più importante di un orologio Rado», ha spiegato Bosshard, «quello più significativo, e scontato, è mostrare accuratamente il tempo che passa in qualunque momento e in qualsiasi luogo. Ma questo è già stato fatto».

A spingere Rado ad andare oltre è stata Lidewij Edelkoort, anticipatrice di tendenze seguita da designer, stilisti e brand di tutto il mondo. Che collabora con la marca nota come Masters of Materials da diversi anni.
«Due anni fa», racconta Lidewij Edelkoort, per tutti Li Edelkoort, «Rado mi chiese di disegnare un orologio in collaborazione con il suo meraviglioso team di designer. Ci abbiamo lavorato a lungo». Ne è venuta fuori una provocazione, in cui il tempo è secondario.

Che questo orologio rifletta una tendenza (cosa ovvia dal momento che porta la firma di Li, trend forecaster fra le più apprezzate) lo dichiara già il nome: Stillness. In italiano diremmo quiete. Quella quiete che ci ha avvolti come una nuvola ovattata spegnendo vie e città. Una nuvola di silenzio e di solitudine.
È vero che le assenze (acustiche, relazionali e motorie) di quest’anno che ci ha chiusi nelle nostre case sono state riempite di pensieri (per la salute nostra e dei nostri cari, innanzitutto). Ma è anche vero che questo tempo sospeso, rallentato, ci ha costretti a riprenderci il nostro tempo. Per riflettere su noi stessi e su ciò che conta nella nostra vita.

Avere più tempo. Rallentare i nostri ritmi. E riconquistare il controllo del tempo. «Prima del Covid», spiega Li Edelkoort, «noi vivevamo di corsa, lavorando sempre di più, producendo e consumando sempre di più. Incapaci di fermarci, o di fare un salto. Ci siamo dovuti fermare: ed è stato spaventoso, doloroso, nocivo. Ma ci ha anche dato il tempo per ripensare le nostre vite. Per riorganizzare le nostre cucine, o i nostri vestiti. Metterci a cucinare, ballare e cantare. Stare insieme su Zoom. Riprendere concentrazione. Comprendere finalmente i nostri bambini. E così via».

«È stato un ritorno dentro noi stessi, per realizzare chi siamo realmente», sostiene la designer olandese presentando il Rado True Thinline Stillness. «Questo strano orologio riflette tutto ciò. Strano, perché realizzato in modo che chi lo indossa non riesce a vedere bene l’ora. Ma ha una vaga idea del tempo che passa. Ecco perché il quadrante appare sfocato, come avvolto da una coltre di nebbia. Puoi leggere l’ora, ovviamente: è un oggetto funzionale. Ma abbiamo fatto in modo che sia velata, in modo che tu possa interpretarla. E vedere che sono all’incirca le 11 di mattina o le 5 di pomeriggio».

Quasi le 7: facciamo un aperitivo? Saranno le 8: è ora di alzarsi. Un tempo fluido che ci lascia la possibilità di adattarlo alle nostre esigenze, allungandolo o stratificandolo, ripensandolo e soprattutto prendendo tempo per noi stessi.
Il nuovo Rado True Thinline Stillness è unisex. Però sembra pensato per noi donne, che abbiamo costantemente l’esigenza di manipolare il tempo, in modo da riuscire a farci stare dentro tutto. Con l’ambizione di sdoppiarlo e triplicarlo (perché ci sentiamo capaci, e in effetti lo siamo, di fare mille cose in uno stesso momento). E poi ci ritroviamo a fine giornata senza tempo per noi stesse.

Ecco allora che lasciarci il beneficio del dubbio – quando guardiamo l’ora in quell’orologio candido, sottile, in cui le lancette si intravedono appena – ci dà una chance. La possibilità di concederci più tempo. Non un forsennato e assillante tic-tac, ma un movimento fluido in un discreto ed elegante oggetto monocromo.
«L’ultima creazione di Rado», ha commentato il Ceo, Adrian Bosshard, «è bianca come la neve. Bianca come la purezza. Come un foglio bianco. È un invito a un nuovo inizio».

«Un oggetto egocentrico, bellissimo e femminile, per il suo aspetto monocromo che lo fa sembrare un’enorme perla. Anche un gioiello. Non solo funzionale: funzionale, emozionale e filosofico. Un invito a vivere la propria vita in quiete», ha aggiunto Li, che sul fondello ha fatto incidere “Stillness Lidewij Edelkoort since 2020”. «Simbolo di un periodo in cui ci troviamo di fronte a una pagina bianca, e possiamo riscrivere la nostra storia. Riscrivere il modo in cui viviamo. Ora o mai più», ha sottolineato ancora. «Questo è il momento di cambiare, senza tornare indietro alle vecchie abitudini. Vista così, la quiete che ci avvolge è un regalo che dobbiamo essere capaci di afferrare, per calmare le nostre menti e riempire di gioia le nostre vite».

Un auspicio carico di ottimismo. «L’industria fornirà una risposta, snellendo il design e realizzando prodotti responsabili che durino nel tempo», confida Li Edelkoort. «Ma questo non significa che smetteremo di fare cose belle: al contrario. L’attenzione sarà orientata a oggetti più semplici e migliori, al minimalismo e all’eccezionale, al sostenibile e all’intuitivo». Una strada che Rado, leader nella lavorazione di innovativi materiali antigraffio estremamente durevoli, ha già intrapreso da un bel po’. La ceramica hi-tech antigraffio e la pionieristica costruzione monoblocco della linea ultrapiatta True Thinline ne sono un esempio.

Se Li Edelkoort è estremamente sensibile alle tematiche ambientaliste, Rado non è da meno. Con il True Thinline Stillness propone per la prima volta la nuova confezione in plastica riciclabile che può essere anche utilizzata come custodia da viaggio. All’interno vi è una tesserina in cartoncino nero: le istruzioni per l’uso e la garanzia sono state sostituite da un QR code. Meno spreco di carta, più tecnologia. Nell’insieme, il True Thinline Stillness offre una moderna interpretazione del concetto di “less is more”. E, del resto, Rado e design innovativo sono da sempre sinonimi.

La cassa in ceramica hi-tech ha un diametro di 39 mm e uno spessore limitato di 5 mm. Il vetro zaffiro ricurvo effetto ghiaccio protegge il quadrante bianco, con lancette di ore e minuti nello stesso (non-)colore. Il logo Rado trasparente e il bracciale in ceramica hi-tech coordinati completano il look monocromatico di questo orologio al quarzo Swiss-made. Dal mood decisamente contemporaneo. Il True Thinline Stillness ci regala un lusso ancora più grande del tempo: la possibilità di goderci il nostro tempo, in ogni istante. E anche la possibilità di dimenticarci del tempo che passa.