Attualità

Swatch Space Collection: il viaggio interstellare della Bioceramic

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1: 0. Pronti per il lancio verso l’azzurro dove tutti i sogni sono possibili? Lo Spazio interstellare è protagonista della nuova Swatch Space Collection. Il brand ha mantenuto la promessa: puntuali a inizio giugno le nuove versioni degli orologi di ultima generazione, realizzati in materiale riciclato. Quella miscela di ceramica e bioplastica che un mese e mezzo fa ci aveva presentato Carlo Giordanetti, Consigliere di Amministrazione di Swatch.

La Swatch Space Collection, nuovo capitolo dell’era Bioceramic, è dedicata alla Nasa. Prende ispirazione dalle tute degli astronauti, almeno per tre dei cinque orologi. Che rispondono all’annuncio fatto di Giordanetti al lancio dei Big Bold in Bioceramic: «Abbiamo scelto di cominciare da questo grande orologio (cassa da 47 mm di diametro) dal design architettonico, in versione “naked”, che ci permette di valorizzare la capacità di definizione della ceramica, di estrema precisione negli angoli e in tutte le linee costruttive», aveva detto. «Ma è solo l’inizio. Tra maggio e giugno arriveranno i colori estivi: più vivaci, anni ’80». Eccoli.

Bianco, come le tute Extravehicular Mobility Unit, indossate per la prima volta nel 1983 dagli astronauti della Nasa Franklin Story Musgrave e Donald Peterson; ben visibili nel buio cosmico, proteggono dalle radiazioni solari, dalle temperature estreme, dal vuoto circostante. Arancione, come le tute “color zucca”, Advanced Crew Escape Suit, indossate per le fasi di lancio e di rientro del volo. E blu, ispirato alle divise “da lavoro”, utilizzate nelle attività quotidiane nella stazione spaziale, per le conferenze stampa o all’interno della base Nasa.

Il cronografo bianco, chiamato Big Bold Chrono Extravehicular, ha la cassa in Bioceramic opaca e il cinturino in silicone con i due passanti rosso e blu. Il vetro è in plastica di origine biogenerata. Le lancette sono luminescenti, con Swatch Glow. Per sottolineare la fonte di ispirazione, c’è il logo della Nasa. Da notare che il timer del cronografo non è impostato sull’indicatore dell’ora esatta, ma dieci secondi prima. Non è un errore, ovviamente, e neppure un caso. È evidenziato in rosso a segnalare il conto alla rovescia che precede il lancio in orbita.

Una caratteristica comune al Big Bold Chrono Launch, l’altro cronografo color zucca. La cassa in Bioceramic grigia opaca ospita il quadrante argentato e le lancette con Swatch Glow (luminescenti); la lunetta in Bioceramic arancione è coordinata al cinturino in silicone, arricchito di due loop in blu e bianco. E ovviamente dal logo della Nasa. Che è presente anche nel Big Bold Jumpsuit, un “solo tempo” con la cassa in Bioceramic bianca opaca, la lunetta blu come il cinturino con i passanti bianchi, e il quadrante a specchio che riflette l’immensità spaziale. Altro dettaglio design: la corona posizionata alle ore 2.

Entro la fine dell’anno Swatch introdurrà un orologio in bioceramica in tutte le collezioni iconiche. Lo aveva anticipato al Giornale degli Orologi Carlo Giordanetti. Per ora, con la Swatch Space Collection, possiamo cominciare a goderci un viaggio immaginario nello spazio. Ricordando le imprese degli astronauti della Nasa. Anche con i due modelli più “classici”, un Gent e un New Gent che completano la collezione. Ovvero il Take me to the Moon con la cassa trasparente; e lo Space Race con quadrante argentato effetto specchio.

Ma non si tratta solo di suggestioni: lo Swatch nello spazio c’è andato davvero. Correva l’anno 1996. L’astronauta svizzero Claude Nicollier, mentre si imbarcava sullo Space Shuttle Columbia per una missione di lancio di un satellite italiano, indossava uno Swatch Access to Space – SKZ100. Ora quell’orologio – regalato a Nicolas G. Hayek, indimenticato fondatore di Swatch – è esposto nel museo del marchio a Bienne.

Il conto alla rovescia è terminato. La Swatch Space Collection è stata lanciata: è in vendita a partire da oggi, online dall’8 giugno. Ma non finisce qui. Presto ci sarà anche un esclusivo set che include anche una novità Flik Flak, il più giovane della famiglia Swatch. Stay tuned.