Attualità

Disney Mickey Mouse X Keith Haring: Swatch, Topolino e la street art

{"autoplay":"false","autoplay_speed":"3000","speed":"300","arrows":"true","dots":"true","loop":"true","nav_slide_column":5}
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image
Slider Nav Image

Il consolidato legame di Swatch con l’arte contemporanea caratterizza anche la nuova collezione Disney Mickey Mouse X Keith Haring. Con cui Swatch celebra l’artista simbolo della street art newyorkese – e la sua passione per il mondo della Walt Disney, in particolare per Topolino. L’amato personaggio è uno dei soggetti preferiti, lo si ritrova al centro di alcuni tra i lavori più famosi di Haring. E risalta inconfondibile anche nei tre modelli che compongono la mini-collezione dell’azienda svizzera: Eclectic Mickey, Mouse Marinière e Mickey Blanc Sur Noir.

Com’è noto, Keith Haring (1958/1990) era profondamente influenzato dal fumetto americano anni ’50 e ’60, e in particolare da quello della Disney. Come infatti ebbe occasione di dichiarare: «Ho sempre voluto lavorare per Walt Disney, da ragazzo. In qualche modo penso che sia uno dei tre artisti più importanti del XX secolo, insieme a Warhol e Picasso». In effetti Haring non diventò un fumettista per la nota casa di produzione americana. Ma dopo gli studi di Belle arti, nel 1980, iniziò a realizzare opere raffiguranti Mickey Mouse con quel suo tratto distintivo, ispirato alla Pop Art e ai graffiti urbani, tipico di tutti i suoi lavori. Un tratto celebre, fatto di linee e pittogrammi che ancora oggi popolano l’immaginario collettivo.

Per Haring, Topolino simboleggiava «l’America più di ogni altra cosa». E il suo desiderio di rendere l’arte accessibile a tutti, non solo a un’élite di persone, è un valore condiviso con Swatch fin dal 1986. Risale infatti a quell’anno il lancio della prima collezione di orologi che il marchio svizzero ha creato in collaborazione con l’artista (e attivista sociale) statunitense. I modelli della collezione, quattro in tutto, erano allora venduti in edizione limitata nel leggendario Pop Shop da lui aperto in Lafayette Street, nel centro di New York. E ancora oggi rimangono gli Swatch più ricercati dai collezionisti.

La collaborazione si rinnova ora per la seconda volta con questa capsule collection, realizzata appunto con Disney e Keith Haring Studio. Nella Disney Mickey Mouse X Keith Haring, infatti, il personaggio di Topolino – pur riconoscibile fin dal primo sguardo – è trasformato dalla speciale sensibilità di Haring, che lo interpreta con il proprio gusto e il proprio stile. Basta guardare per esempio quello raffigurato al centro del Mickey Blanc sur Noir. Un orologio dal design essenziale e minimalista, in cui spiccano le lancette traforate e il passante del cinturino, entrambi gialli. Unica nota di colore nel look monocromatico d’insieme.

Sempre gialle sono anche le lancette dell’Eclectic Mickey, a contrasto con le linee, i pois e i raggi bianchi e neri – quasi ipnotici – dell’intero esemplare. Ancora più espressivo nella versione Maxi Swatch, l’orologio da parete che misura oltre due metri. Last but not least nella collezione Disney Mickey Mouse X Keith Haring, il Mouse Marinère: un’esplosione pop tinta di rosso. Qui il cinturino a righe prende ispirazione dalle classiche T-shirt di Mickey Mouse, mentre il quadrante rievoca le stripes della bandiera americana. E la figura del personaggio più famoso della Disney è impressa sul vetro della cassa, per creare un effetto 3D.