Attualità

News & previews 19/06/2021: brevi di cronaca

L’orologeria in crisi? Ma figuriamoci! Alla faccia dei gufi che ne avevano pronosticato le enormi difficoltà, il settore gode ottima salute. Di più: è in pieno fermento. Intraprende iniziative del tutto originali, prosegue attività interrotte dalla pandemia, realizza progetti nel cassetto. Tutto potere del marketing? Forse, ma mica detto che sia sempre negativo. Sta di fatto che negli ultimi giorni, in redazione, siamo stati sommersi dai comunicati stampa. E abbiamo ricevuto così tante news da lasciarci sbalorditi. Quindi ci siamo inventati questo nuovo spazio per raccontarvi le novità della settimana. Una pagina da rotocalco, come quelle d’antan. O una rubrica di infotainment, se preferite. Che riunisce notizie, curiosità, eventi, avvenimenti e qualche pettegolezzo. Tutto quanto fa spettacolo nel mondo degli orologi. Buona lettura.

Sala in Swatch

@beppesala

Alla Parata. Così si chiama lo Swatch indossato da Beppe Sala nella foto che lo stesso Sindaco di Milano ha postato sul proprio profilo Instagram. L’orologio fa parte della collezione Celebrating Life since ’83, improntata sui caratteristici colori dell’arcobaleno. Ed è una dichiarazione di inclusività. Bravo Sindaco!

Chopard in 1000 Miglia

Foto Adam Fuessli courtesy Chopard

Come sempre Brescia-Roma e ritorno: si conclude proprio oggi la 1000 Miglia 2021. E sempre Chopard ne è stato partner e orologio ufficiale. Ma allora dov’è la news? Nel senso antiorario del circuito di gara, che ha toccato Viareggio e la costa tirrenica per arrivare nella Capitale. E nel cronografo Mille Miglia 2021 Race Edition, 34a versione ogni volta diversa. Bella fantasia…

Doppio avvitamento per Mido

Ocean Star 200 Red Bull Cliff Diving World Series

Sabato 12, a Saint-Raphaël, nel Sud della Francia, si è svolta la prima, spettacolare gara delle Red Bull Cliff Diving World Series, con cui Mido ha rinnovato la partnership. In attesa che il campionato mondiale di tuffi faccia tappa in Italia – il 26 settembre, a Polignano a Mare -, è aperta la caccia all’Ocean Star 200 dedicato. Ma per aggiudicarvi uno dei 500 esemplari, dovrete essere pronti a fare salti mortali!

L’Alpine di Bell & Ross

BR V3 94 A521

In occasione del Gran Premio di Francia, che si corre questo weekend sul circuito di Le Castellet, Bell & Ross presenta la nuova Alpine F1 Team Collection. Tre sportivissimi cronografi con i colori della scuderia, rigorosamente in tiratura limitata. Che saranno anche al polso di Esteban Ocon e Fernando Alonso. Se loro sì, perché noi no?

Bonucci per Breil

Foto Nicolò Campo/ LightRocket via Getty Images courtesy Breil

Chi non tifa Italia agli Europei? Domani, quando gli Azzurri scenderanno in campo contro il Galles, pensate a Leonardo Bonucci. Perché, dopo aver scollinato le 100 presenze in Nazionale, aver vinto due coppe con la Juve e festeggiato i 10 anni di matrimonio, il difensore è diventato anche ambasciatore di Breil. Che ha annunciato di voler condividere sui social un racconto personale e intimo dell’amico Leo. Siamo curiosi… #vivoazzurro

Blancpain Ocean Photo Awards

Foto Tobias Baumgaertener, Community Choice Award 2020

Abbiamo scritto più volte dell’impegno di Blancpain in difesa degli oceani. Alle tante iniziative in atto ora si aggiunge la partnership con il concorso Ocean Photography Awards, di cui sono aperte le iscrizioni. Che mira a comunicare la bellezza degli oceani ed evidenziare i pericoli in cui versano. Una news doppia, perché la Maison ha indetto anche il premio Female Fifty Fathoms Award. Ne riparleremo.

Vacheron nella Grande Mela

La boutique al 28 East 57th Street

Per celebrare 190 anni di rapporti commerciali con gli States, Vacheron Constantin ha inaugurato un nuovo flagship store a New York. 4.500 m2 organizzati su due piani, in cui è possibile confrontarsi con un orologiaio, personalizzare i propri acquisti, visitare mostre temporanee, accedere ad archivi digitali interattivi. Tutto questo nel cuore di Manhattan. E dove, se no?

Breitling & Ironman

Breitling Endurance Pro Ironman

Breitling ha siglato una nuova collaborazione con Ironman. E da qui è scaturito il nuovo Breitling Endurance Pro Ironman, che cattura lo spirito del Triathlon. Un orologio in serie speciale realizzato in due versioni: una rossa, “per tutti”; e l’altra nera e ora, disponibile solo per i corridori Ironman. E sono già previste altri modelli riservati alla community. C’è da scommetterci: ne vedremo delle belle…